Secondo derby della stagione per i Legionari, questa volta sul campo dei Grizzlies vicecampioni  d’Italia (e si, girone di ferro…). Condizioni meteo tutto sommato buone: un po’ di vento e qualche goccia d’acqua, ma niente di eccezionale. Legio XIII a ranghi ridotti con  il roster decimato dagli infortuni: senza Barrotta, Cappellacci (già in non perfette condizioni fisiche nella partita contro i Cardinals di domenica scorsa), Roli, Massetti, Cestra e Caratelli, quindi con linee di    attacco   e   difesa    quasi    da inventare per i Coach Annoscia e Bozzarini. Ha giocato Hiroshi Mazzanti, che ha guidato una difesa di giovanissimi esordienti, senza Manuel Cappellacci ma che, anche se il punteggio parla da se (0- 49 per i vicecampioni, il risultato finale), ha dimostrato di saper stare bene in campo. Da segnalare l’esordio di altri due giovanissimi: Cannamela e Grusovin, entrambi diciassettenni.

Nonostante  il  pesante  passivo  e  gli  infortuni  si  notano  segni  di  netto  miglioramento: Iannucci, il QB, in attacco ha fatto vedere buone cose, così come Yassin Ratma. Chiusi diversi primi down sia con lanci sia con corse, ma abbiamo chiuso anche il primo tempo sotto di 21 punti. Nella seconda parte della gare la stanchezza ha preso il sopravvento e la squadra è evidentemente calata, visto che a causa delle numerose assenze molti hanno giocato in doppio ruolo e sono arrivati alla fine della partita stremati: “bravi tutti, e bravi agli esordienti, ogni partita mi emozionate. Nessuno si è risparmiato” queste le parole del Presidente.
Soddisfazione per la prestazione da parte della dirigenza. Il presidente Giacomo Tancioni ha speso parole di elogio  per  tutti e soprattutto per  i giovani esordienti e li ha spronati e stimolati a migliorarsi in continuazione e li ha ringraziati per essersi spesi tantissimo in campo.

Prossimo impegno per la Legio XIII il 7 aprile a Napoli, contro i Briganti.

[foto di Daniele Napolitano]

Roma, 27/03/2013
Emanuele Lucci – Ufficio Stampa Legio XIII