Sabato 30 marzo al “Peppino Colombo” di Legnano, “vigilia di Pasqua”, la squadra del BSCLegnano Amga team, affronta il Banco di Sardegna Nuoro, nella prima giornata di campionato. Inizio inusuale delle gare: ore 15,00 gara uno e a seguire gara due mezz’ora dopo la fine di gara uno per andare incontro alle esigenze della squadra ospite per una legittima richiesta di rientro al più presto possibile onde festeggiare la “Pasqua” a casa. Presenzierà all’inizio delle gare con il lancio della prima palla del Campionato, l’Assessore allo Sport, Sig. Antonino Cusumano.

La squadra “bianco-rossa” Legnanese si accinge a disputare il Campionato Nazionale di Softball ISL 2013 in un quadro di difficoltà soggettive e oggettive molto particolari. Difficoltà di carattere economico soprattutto che rispecchiano peraltro una situazione difficile per tutte le squadre partecipanti in un quadro più generale di tutto il paese che non aiuta in questo momento sicuramente lo sport anzi è bene sottolinearlo : lo sport è gravemente penalizzato e soffre di una disattenzione grave da parte di chi governa e amministra la cosa pubblica. Gli effetti negativi, dei quali ora si avvertono solo alcuni risvolti, se non arginati immediatamente finiranno per incidere drasticamente sulla sopravvivenza stessa di tutto il movimento sportivo. Da questo punto di vista crediamo sia giusto sottolineare che, agli undici Presidenti……spericolati…..dei team che hanno deciso di affrontare la nuova avventura nel Campionato ISL, sia riconosciuto un valore assoluto di “sportivi” con la “S” maiuscola.

Il Baseball Softball Club Legnano Amga team,  schiera in questa stagione  una squadra completamente rinnovata e ringiovanita, attingendo a piene mani dal proprio settore giovanile e inserendone ben sei atlete nel proprio “roster”. Si è voluto sfruttare l’occasione delle difficoltà per iniziare un nuovo ciclo con la non troppo segreta speranza di arrivare presto, comunque, ai risultati conseguiti nel recente passato. La conquista di quattro Coppe Italia, un Campionato Italiano, una Coppa delle Coppe Europea e una Coppa dei Campioni in cinque anni è un palmares di cui è giusto vantarsi ed del quale tutti vorrebbero potersi fregiare. ……”non siamo mica qui a pettenar le bambole o a giocare il “torneo delle rane”……

…..SI GIOCA….al “Peppino Colombo”, un “diamante” sempre tra i migliori in assoluto, oggetto di un’opera di maquillage e aggiornamento. Esauriti i lavori relativi agli spogliatoi dove è stato installato un nuovo impianto di produzione di acqua calda a pannelli solari (quattrocento litri di acqua calda sempre pronti) e la messa in sicurezza dell’intero impianto sia del Baseball che del Softball con protezioni adeguate all’incolumità delle atlete e atleti, al confermato ottimo manager Hector Fernandez, il compito di forgiare il nuovo gruppo. Confermate: il capitano Ilaria Pino, Olimpionica ad Atene; l’esterno della Nazionale italiana Irene Barone; la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali 2012, il “fenomeno” Claire Warwick; l’inossidabile 1a base, Francesca Rossini; la “tedesca” Barbara Ungari, MVP a Francoforte; l’under, Lara Frassine reduce di un bellissimo Campionato 2012. I nuovi arrivi, Silvia Durot, lanciatrice, e Debora Esposito, 2a base, un gradito ritorno a casa che sapranno cogliere l’occasione per affermarsi coi loro colori; l’impegno che stanno profondendo negli allenamenti è garanzia di ottimi risultati.

Tutto il team si è unito attorno alle nuove entry: le lanciatrici Valentina Grazzi, Basile Mirella, Zavatta Andrea Alessia, classe ’98 e Alessia Buscaglia, classe ’97, giocatrici pluriruolo e le ricevitrci: Giulia Bertani, più di una promessa (classe ’98) e Federica Ciapparelli, (’96) (sotto le cure di Ilaria Pino avranno modo di crescere e esplodere) completano la lista. A disposizione anche Tiziana Casamassima (’97) e Cecilia Gasparri (’96).

A dar manforte al “gruppo” è arrivata la lanciatrice ventunenne Sally Ward. Ultima scoperta del team “bianco/rosso. Una “Aussie” cresciuta nei colleges dell’Alabama (USA) pronta a dimostrare di valere una prova a Legnano……per rimanerci…… Sally è anche una “utility”, cavandosela molto bene in tutti i ruoli. Mazza potente e di rara efficacia. Si è messa a lavorare duramente da ultima arrivata, conscia peraltro di poter collaborare efficacemente e contribuire positivamente alla formazione del “nuovo” gruppo Legnano. Siamo consapevoli di aver una volta di più scelto bene; sicuramente una atleta in stile Legnano.

Inizia così la stagione 2013 per il BscLegnano Amga team, nel segno del rinnovamento, di un lavoro intrappreso per la formazione un gruppo i cui risultati verranno mano a mano valorizzati senza preoccupazioni o isterismi immediati. Abbiano davanti un buon lasso di tempo, almeno tre anni, per arrivare in tranquillità allo scopo senza bruciare nessuno ma puntando sulla qualità; i risultati arriveranno a tempo opportuno.

Forse….finalmente….si potrà avverare un sogno…..sempre accarezzato, alle volte sopito dalle esigenze immediate, mai abbandonato…. di una squadra forte, competitiva e perchè no…vincente….fondata sulle atlete “LEGNANESI”  frutto del grande lavoro sempre svolto dal nostro vivaio……e anche questo, soprattutto di tempi in cui si gioca e si va avanti a “costi zero”…..è un vanto del quale andiamo fieri.

Un ringraziamento caloroso a tutti i tecnici, collaboratori, volontari che da sempre partecipano al “grande sogno”.  Un ringraziamento particolare al team manager Francesca Pino, sempre presente in ogni momento della vita della società.

Ed ora un invito a tutti gli “amici” di venire numerosi al debutto di Sabato 30 marzo…….abbiamo sempre contato in passato sul calore del pubblico e dei “tifosi” (non solo per le “calorose” e buone “salamelle”) che ci hanno sempre accompagnato e sostenuto:

…….LEGNANO…il “diamante” che si distingue per avere un pubblico….

Alla nuova squadra “in bocca al lupo”. Siamo tutti con voi.

UFFICIO STAMPA BSCLEGNANO AMGA TEAM