Finale Playoff A2: l’Appiano cerca il punto del pari

Nella finale playoff del torneo di A2, squadre nuovamente in campo, dopo il prologo e la vittoria di domenica del Vipiteno. La contesa si sposta ad Appiano, dove mercoledì si gioca gara 2. Mark Demetz sprona l’ Appiano: “Dobbiamo tirare più in porta”. Hannes Stofner: “Appiano squadra molto solida, per vincere il Vipiteno deve essere più cinico sottoporta”. 

Gara 1 domenica scorsa è stata la classifica sfida playoff. Portieri sugli scudi, squadre molto accorte e partita molto tattica. A deciderla ci ha pensato T.J Caig, al quale sono bastati 5 secondi per timbrare il cartellino, dopo 80 minuti di panchina, per realizzare il rigore decisivo. Dopo gara 1, domani sera è già tempo di gara 2 ad Appiano (face off alle 20:30). Si annuncia una sfida diversa, con l’ Appiano che scoprirà maggiormente le gare, con l’obiettivo di fare la partita. Impresa tutt’altro che facile, vista la solidità e organizzazione di gioco dei Broncos.
Qui Appiano

La sconfitta di domenica, seppur maturata ai tiri di rigore, ha lasciato un po’ l’amaro in bocca in casa dei Pirati. “Chiaro che fa male perdere così – dice il goalie dell’Appiano Mark Demetz – si tratta di una partita di finale ed a quel punto sarebbe stato molto importante portarla a casa. Ho visto un Appiano che può giocarsela alla pari – continua – abbiamo giocato una buona partita, lavorando tanto in zona neutra e concedendo poco. Per vincere gara 2 però – continua il goalie gialloblu – dovremo tirare di più in porta e cercare le deviazioni “sporche” sottoporta. Le partite nei playoff non si vincono con le giocate, basta una deviazione o un rimbalzo e il gioco è fatto. Sono fiducioso – conclude Demetz – la serie è molto lunga e l’ Appiano ha le carte in regola per pareggiare i conti”.

Qui Vipiteno

La vittoria di gara 1 ha fatto bene al morale dei Broncos. Contava centrare gara 1, ma le difficoltà per i Broncos non sono mancate. “Abbiamo faticato ad ingranare dopo nove giorni di pausa – dice l’attaccante Hannes Stofner – era già capitato in semifinale contro il Gherdeina. In quella occasione avevamo perso in casa (0:3 nd.r), perché venivamo da tanti giorni di stop. Credo che con il passare delle gare miglioreremo – aggiunge – sappiamo però che di fronte abbiamo una squadra molto solida e forte, con tanti giocatori validi. Non sarà facile vincere a casa loro – conclude Stofner – dobbiamo essere più cinici sottoporta. Ci vuole la giusta cattiveria e lucidità, in gara 1 abbiamo sbagliato troppo”.

Infermeria

L’ Appiano Sarah scenderà in pista al gran completo. In casa Vipiteno sicura l’assenza di T.J Caig, che deve ancora recuperare al 100% dallo strappo alla coscia. Nel caso in cui si tornasse ai rigori, l’attaccante (che sarà a referto) scenderà in pista per tirarlo, ma fino ad allora Oly Hicks difficilmente lo andrà a rischiare, in attesa del definitivo comeback previsto per gara 3 di sabato sera. Nelle file dei Broncos da valutare il ritorno in pista del terzino Philipp Pircher. Assente il lungodegente Daniel Erlacher.

Arbitri: 

La seconda sfida di questa finale playoff sarà diretta dai due capiarbitro bolzanini Thomas Gasser e Marco Bagozza, con i due linesman Patrick Gruber e Markus Niederegger.

Iniziativa “Fieri dei nostri colori”

Per i tifosi, per tutta la durata della serie, le due società hanno messo in campo un`iniziativa, denominata “Fieri dei nostri colori”. Anche mercoledì sera coloro che raggiungeranno lo stadio del ghiaccio di Appiano indossando una maglia di una qualsiasi squadra di hockey su ghiaccio (non solo Vipiteno e Appiano dunque) riceveranno all’ingresso un buono che darà diritto ad una consumazione gratuita al bar. L’iniziativa proseguirà per tutta la serie di finale. Il prezzo del biglietto per la partita di mercoledì sera è fissato a 20 euro.

Mercoledì 27 marzo 2013, Gara 2 finale playoff (serie “best of seven”)

Stadio del Ghiaccio di Appiano, ore 20:30
HC Appiano Sarah – SSI Weihenstephan Vipiteno
Arbitri: Bagozza, Gasser, Gruber, Niederegger

Il programma delle finali di Serie A2:
Gara 3: sabato 30 marzo alle 20:30 alla Weihenstephan Arena di Vipiteno
Gara 4: lunedì 1 aprile alle 18:00 ad Appiano
Gara 5: (eventuale) mercoledì 3 aprile alle 20:30 alla Weihenstephan Arena
Gara 6: (eventuale) venerdì 5 aprile alle 20:30 ad Appiano
Gara 7: (eventuale) domenica 7 aprile alle 18:30 alla Weihenstephan Arena