CAMPIONATO   NAZIONALE  FOOTBALL   AMERICANO

BLACKS   Rivoli   6  –   LIONS  Bergamo  35   

Come da previsioni la pioggia ha fatto compagnia per tutta la partita, ma va detto che il campo ha tenuto molto bene consentendo lo svolgimento regolare dell’incontro.
Una prima assoluta tra le squadre, tra le file Blacks Alessandro Brena nel 2005 in prestito ai Lions con cui ha vinto il Superbowl e disputato la finale di Coppa e, purtroppo a bordo campo, Matteo Zucco che pure ha giocato un Campionato con i Bergamaschi.
Pronostico rispettato e vittoria dei padroni di casa che sono fra le squadre pretendenti al titolo e nelle due partite precedenti hanno non solo vinto, ma concesso poche Y.ds agli avanti avversari.
Blacks ancora incerottati, ma con un roster di 36 atleti e con comunque la voglia di ben figurare, sotto la pioggia difficile lanciare per tutti, ma correre per i Blacks contro un team che in due partite ha concesso un – 37 Y.ds non è certo facile, di qui la necessità di andare al pass. Saranno alla fine ben 21 con 10 completi per 82 Y.ds e 1 T.D. contro 2 entrambi completi per 41 Y.ds ed 1 T.D. per i Lions; la differenza la faranno gli intercetti che saranno 4 e tutti a favore dei padroni di casa, ma anche le corse che vedranno i Blacks guadagnare 35 Yds contro le 173 dei Bergamaschi.
Numeri che attestano la superiorità dei Lions, ma anche la caparbietà e la voglia di provarci dei Blacks, ancora una volta supportati da una buona difesa ben orchestrata in campo da William Faraca ed in attacco trascinati da Alessandro Brena prima QB e poi autore di 5 ricezioni e di un T.D. su lancio di Cazzamani che, pur subendo tre intercetti, otteneva 8 completi.
Ora due settimane di sosta e poi appuntamento in casa contro i Mastini avversari nella seconda interdivisionale.
Previsto il rientro di quasi tutti gli infortunati e finalmente vedremo in campo la squadra al completo, fermo restando che tutti gli atleti utilizzati nel frattempo hanno dato il massimo e dimostrato come ci siano risorse a personale a disposizione.

I° Quarto: Partono i Blacks dopo un ritorno di una ventina di Y.ds, ma come ormai capita troppo spesso, arrivati al Punt i Rivolesi sbagliano lo Snap e la palla va alla Offense di casa nella Red Zone Blacks. Primo drive e subito in T.D. Andrea Ghislandi con una corsa di circa 6 Y.ds, non riesce la try, ma dopo pochi secondi il punteggio è già di  6 – 0 per la squadra di casa.
Subito in salita quindi la strada per la formazione di Coach Brena e brava la difesa a non concedere altro ai Lions, ma niente da fare per la Offense ed il quarto finisce sul 6 – 0.
II° Quarto: Ancora pioggia e grande difesa Lions che non concede nulla e ottiene anche un intercetto con Daniele Malvezzi ed è da questo che nasce la seconda segnatura con Ghislandi che porta i Lions a 13 – 0 dopo la try su calcio di Ezio Marone. 
Poi un Sack di Daniele Cantu’, è il miglior quarto per i padroni di casa che bissano con l’accoppiata Ghislandi/Marone ed il punteggio diventa quel 20 – 0 che manderà le squadre al riposo.
III° Quarto: Partita decisamente in salita per i Blacks che pur muovendo la palla non riescono a concretizzare.
Ancora un intercetto ad opera di Renato Mora per i Lions ed un’altra segnatura su corsa di Matteo Furghieri, di Marco Podavitte la try su corsa e tabellone che segna il 28 – 0 che chiude il quarto.
IV° Quarto: Ultima frazione di gioco a partita ormai segnata, ma che ha visto il massimo impegno sino all’ultimo, con i Lions a continuare a giocare tutti i quarti tentativi ed i Blacks alla ricerca della segnatura che arrivava alla quinta ricezione della partita da parte di Alessandro Brena, ed era il 28 – 6 per la mancata trasformazione.
K.O. Blacks e tentativo riuscito di Onside  Kick, ma niente di fatto, anzi erano ancora i Lions ad intercettare ed a consentire alla propria Offense di rientrare in campo ed in chiusura di partita andare a segno con Riccardo Brugali su pass di Nicolas Marziali.
Ancora Marone al calcio e l’incontro finiva sul punteggio di 35 – 6 a favore dei Lions.

Coach  Brena: Sconfitti, ma non mi sento di trovare colpe o cercare scuse; intanto un onore incrociare i caschi con una squadra come i Lions.
Questi siamo e onestamente non eravamo in grado di fare di più, rammarico forse per il primo T.D. scaturito da un errore e per l’ultimo allo scadere, ma risultato giusto.
Non va poi dimenticato che comunque abbiamo corso e che, costretti a lanciare, ci siamo difesi egregiamente con un buon 50% di completi.
Ora abbiamo due settimane per preparare le tre partite che rimangono, si svuoterà quasi del tutto l’infermeria e quindi avremo più carte da giocare.
Vedremo di ritornare alla vittoria, è un Campionato che non considero ancora chiuso anche se probabilmente si sono chiuse le porte Play – Off, ma ci siamo e vedremo di farci sentire.

Selezione a Bologna il 30/3  per la Nazionale Under 19
Il 30/3 si terrà un raduno Selezione della Nazionale Under 19, a questo interverranno ben nove Blacks a cui auguriamo di riuscire a entrare nel Roster 2013.
I convocati sono i seguenti:
Carlucci  Alessio 95 LB
Cazzamani Lorenzo ’95 QB
D’Aloi  Simone ’94 OT
Deninno  Matteo ’95 LB
Ferrero  Luca ’94 FB
Maritano  Gabriele ’94 WR
Montenero  Matteo     ’95 FB
Starace  Emanuele ’95 WR
Tamsir  Seck ’95 WR