QUANDO SI PUO’ FARE BENEFICENZA DIVERTENDOSI

LA COMPAGNIA “I RAGAZZI DI VIA XX SETTEMBRE” SI PREPARA PER GLI SPETTACOLI DI META’ APRILE.

Siamo andati in visita presso la saletta prove della Compagnia teatrale “I ragazzi di via XX Settembre”, che sta preparando il suo spettacolo, che verrà rappresentato a metà Aprile presso il Teatro “Il Momento” di Empoli.

Ci ha accolti gentilmente la signora Simonetta Melani, che ci ha presentato agli attori del gruppo, e ci ha raccontato un po’ di storia della compagnia.

“Siamo tutti attori dilettanti, cresciuti insieme, e più o meno tutti originari di Empoli, della zona di Via XX Settembre, da qui il nome della compagnia.

Ormai facciamo spettacoli per beneficenza da tantissimi anni, e abbiamo raccolto decine di migliaia di euro, che sono state mandate in Bolivia, alla mensa dei bambini di Caniri, gestita da un missionario originario di Empoli, Padre Diodato, che ormai si impegna in Sudamerica da oltre 40 anni.

I proventi del nuovo spettacolo, invece, avranno destinazioni diverse, verranno devoluti a:

-Smartonlus (Sclerosi multipla), centro di accoglienza di Empoli.

-Astro Dragon Ladies (gruppo donne che hanno subito l’intervento per il tumore al seno).

-Parrocchia della Collegiata di Empoli

Molti di noi sono professionisti, con noi recitano architetti, c’è un pittore, un avvocato, e perfino un assessore del Comune di Empoli, e trovarsi per provare le recite , è un momento per stare insieme divertendoci, con in aggiunta lo scopo di realizzare un’opera buona.

Ormai abbiamo un canovaccio, “cavallo di battaglia”, da cui hanno origine gli spettacoli che verranno rappresentati il 13 e il 14 Aprile, dal titolo “E il tempo continua a passare”, che è un po’ il “sequel” di uno spettacolo precedente che ha avuto molto successo; “Come passa il tempo”.

Abbiamo assistito ad una parte delle prove, potendo apprezzare battute tipicamente toscane, direi Empolesi, e alcuni balletti “Vintage” tratti da scene e personaggi famosi, come i “Village People”, le Sorelle Bandiera, e musical come “Full Monty”, tutto all’insegna del divertimento, con un’attenzione alle scenografie, e ai costumi, degna di una compagnia professionale.

Quindi, uno spettacolo divertente, adatto a grandi e piccini, tutto da vedere, dove anche il pubblico avrà l’opportunità di fare beneficenza, pagando il biglietto, e passando un paio d’ore all’insegna della spensieratezza, e del divertimento.

Due, le repliche in programma, presso il Teatro “Il Momento”, di Via del Giglio in Empoli:

Sabato 13 Aprile, alle 21.00, e Domenica14 Aprile, alle 17.00

Per la prevendita, rivolgersi a Simonetta Melani, cell. 3471444301