Intervista ad Andrea ANZINI

Vittoria fondamentale contro una delle squadre che mirano ai play-off

Vittoria meritata e fondamentale quella conquistata dalla Italcom sabato sera sul parquet del PalaFerentinum contro la squadra abruzzese dell’Atri che, insieme a Sulmona e San Vito/Ortona, si contende con i campobassani la conquista di una delle due caselle ancora disponibili per la disputa dei play off.

La squadra di coach Anzini dopo avere sofferto nei primi due periodi, oltre che per l’assenza di Stefano Carlone anche per la maggiore concretezza della squadra ospite, riusciva nel corso del terzo periodo a riprendere le redini del gioco ed a raggiungere nel corso dell’ultima frazione un vantaggio di + 10.

Questo margine, però, veniva ingenuamente vanificato a causa di un vero e proprio black-out che costringeva i padroni di casa ad una ulteriore rincorsa che risolveva felicemente sul filo della sirena sul 63 pari e rimandava l’esito del match all’appendice del supplementare.

Attingendo a piene mani dalle riserve della volgia di vincere e della tenacia, la Italcom riusciva a gestire bene gli ultimi possessi e ad aggiudicarsi, così, i due importantissimi punti in palio, chiudendo il match sul risultato di 73-71.

Rimangono, dunque, soltanto tre match prima della conclusione della regular season. Oltre al recupero contro Termoli, che dopo due rinvii dovrebbe essere disputato al PalaFerentinum in questa settimana, seguiranno dopo la Pasqua, Ripalimosani in esterna e Isernia ancora sul parquet amico. Impegni che il team campobassano non può fallire per dare lustro ad una stagione che segna una linea importante per il futuro prossimo societario.

Queste le opinioni registrate a caldo dal play Andrea Anzini tra i migliori in campo insieme a Nico Vera, quest’ultimo ancora top scorer con 27 punti e saldamente al sesto posto della speciale classifica marcatori del girone con quasi 19 punti di media/partita.

Ancora una dimostrazione di carattere e di volontà. Andrea ci riassumi questo importante match contro Atri?

Siamo partiti un po’ contratti, specie in fase offensiva, forse perché sentivamo molto l’importanza di questo scontro diretto. Abbiamo chiuso il primo periodo sotto di 10 lunghezze (7-17) segnando pochissimo ed anche il secondo periodo è trascorso sulla falsa riga del precedente, tant’è che al riposo lungo eravamo ancora sotto di 8 lunghezze sul 24-32. Dopo la strigliata del coach negli spogliatoi siamo entrati in campo con un altro atteggiamento. Abbiamo iniziato a difendere meglio ed a realizzare con più facilità riprendendoci il vantaggio dell’inerzia. A meta’ del 4° periodo siamo arrivati ad un margine di 10 lunghezze e questo ci ha rilassati mentalmente al punto da subire un parziale di 13-0 che ci ha portati sull’orlo del burrone a 36 secondi dalla sirena finale con tre punti da recuperare sul 60-63. Anche questa volta non abbiamo mollato e dopo avere strappato con un colpo di reni la parità portandoci al supplementare sul 63 pari, abbiamo tenuto la testa fredda nei 5′ successivi riuscendo a spuntarla nel finale dopo un estenuante punto a punto.

Con 15 punti e tanti assist hai dato un bel contributo per una vittoria che consente alla Italcom di rimanere ancora in corsa per i play off. Come giudichi questa stagione sotto l’aspetto del redimento sia personale che di tutta la squadra.

L’inizio di questo campionato non e’ stato dei piu’ brillanti. Il motivo era dovuto al fatto che la squadra si conosceva poco ed era molto giovane; tanti ragazzi con poca esperienza e alla loro prima volta in un campionato di C regionale . Dopo le prime partite vinte abbiamo acquisito sempre piu’ fiducia in noi stessi e, soprattutto, consapevolezza della forza di questa squadra che ci ha aiutato ad affrontare tutto il campionato con più sicurezza. Sono tante le partite in cui ce la siamo giocata alla pari. Adesso ci dividono le ultime tre partite dai play off che sono il nostro sogno. Ad inizio stagione non ci pensavamo nemmeno di essere così vicini. Personalmente giudico il mio campionato positivo nonostante gli infortuni che non mi hanno reso costante in tutte le partite giocate. Spero di dare il massimo in questo finale di stagione che sicuramente è il piu’ importante.

In ultimo parlaci anche della tua esperienza sulla panchina della Fly Molise, squadra di serie B di Basket in carrozzina al primo anno nella serie B

Ormai siamo agli sgoccioli anche in questo torneo. Infatti, manca solo una partita al termine. E’ stata, senza dubbio, un’esperienza fantastica che mi ha fatto crescere sia dal punto di vista umano che da quello tecnico, come allenatore. Ho avuto l’opportunità di conoscere persone fantastiche ed ottimi atleti con grande forza di volontà che non si sono mai abbattuti davanti le difficoltà . Spero di poter continuare questo percorso di crescita anche l’anno prossimo per non disperdere quanto di buono fatto.

Il tabellino

ITALCOM CAMPOBASKET vs HATRIA BASKET

73 – 71

(7-17; 24-32; 47-44; 63-63)

ITALCOM Campobasket

Ranauro 15, A. Anzini 15, Sacco 5, Marino 6, Carlozzi 4, Fiorilli 1, Vera 27, Cordisco. All. U. Anzini

Hatria Basket

Di Blasio S, Torrieri 26, Di Blasio A. 6, Adonide 4, Iannetti 6, Oliszinski ne, Balzaretti 4, Di Marco 18, De Sanctis 4. All. Panzini.

Arbitri: Moro (TE) e De Ascentis (Giulianova)

Ufficio Stampa

maurizio casaletto

ASD ITALCOM CAMPOBASKET