CASTELLAMONTE: Petrì, Da Silva, Cardamonè, Karouani, Cibrario, Strozzi, Crestetti, Romeo, Toni, Monti, Galhardi, Castiglioni.
Allenatore: Maurizio Monni.

BRA: Ruggirello, Pagliero, Barolo, Golè, Licciardi, Bussi, Borelli, Caccese, Bussetti, Eandi, Modica, Fabbri.
Allenatore: Marco Gioana.

Marcatori: 2 gol Borelli (B), Bussi (B), Da Silva (C), 1 gol Caccese (B), Monti (C), Toni (C).

Buttare il cuore oltre l’ostacolo, conquistare un derby combattuto e tagliare un traguardo storico. E’ riuscito al Bra del direttore generale Gianni Rosso e dell’allenatore Marco Gioana, sabato pomeriggio al “PalaSanBernardo” di Castellamonte. Nella stagione che ha sancito il ritorno nel campionato nazionale di serie B, i giallorossi dopo aver conquistato l’obiettivo primario della salvezza, hanno centrato anche la qualificazione matematica ai play-off con una giornata d’anticipo.

Pur senza il capitano e capo-cannoniere Daniele Granata, ai box per squalifica, i braidesi hanno espugnato il caldo e gremito palasport canavesano con una prestazione di carattere e sacrificio.
Al 3′ è il Bra (in divisa bianco-nero-oro) a mettere la freccia: Bussetti pesca Caccese sottoporta, 0-1. Poco dopo, l’autore del gol è costretto al cambio (dentro Golè) per una forte botta al naso rimediata in un contrasto con Galhardi e non sarà più della partita, per precauzione. Al minuto undici Bussetti va vicinissimo al raddoppio con un diagonale che esce a fil di palo. Due minuti più tardi c’è il raddoppio dei cuneesi: Bussetti serve Borelli che insacca il classico gol dell’ex, 0-2. Il Castellamonte colpisce un palo col neoentrato Strozzi, poi Ruggirello si supera con una parata su Crestetti. Nel finale di primo tempo, i canavesani di Monni accorciano le distanze: stoccata del verdeoro Toni e 1-2. Al settimo della ripresa, il Castellamonte pareggia con Da Silva che insacca da pochi passi, 2-2. Azione seguente e Bra di nuovo in vantaggio: Bussetti fugge sulla destra, palla sul secondo palo per il puntuale Borelli e gol del 2-3. Al 9′ Monti e al 12′ Da Silva capovolgono il parziale (4-3). I giallorossi non si perdono d’animo e il neoentrato Maurizio Bussi (torinese classe 1992) si rivela l’asso nella manica per mister Gioana: al 16′ ci mette il piede per il 4-4 e al 18′ approfitta di una palla persa dai torinesi (l’estremo difensore Castiglioni era salito oltre la metà