Alfieri Cagliari – Battistelli Viserba Volley Rimini   1 – 3 (21/25 – 25/23 – 16/25 – 21/25)
Alfieri Cagliari: Orro 0, Gargiulo 4, Mereu 3, Piras lib, Parris 0, Poli 14, Lebiu n.e., Sopplesa 12, Boi 0, Cali 11, Allegretti 14, Flammini n.e., Sanna n.e.
All.re Langiu
Battute vincenti 8 , battute sbagliate 6 , muri 10 , errori 22.
Battistelli Viserba Volley: Ambrosini n.e., Montani 12, Zuccarini 12, Zucchini n.e., Peroni n.e., Pironi n.e., Morolli 1, Masoni 19, Giusti 0,  Argentati 13, Arcangeli lib, Miola 13.
All.re Solforati
Battute vincenti 5 , battute sbagliate 9 , muri 8 , errori 20.
Arbitri : 1° Noce FR e 2° Santarelli RM
Spettatori  250

Una squadra in salute, questo Cagliari, che a dispetto della classifica che la vede già retrocessa in B2, lotta e si dibatte come se giocasse i playoff promozione. “E’ stata la partita che mi aspettavo, ci ha detto Solforati a  fine gara. Abbiamo incontrato una squadra grintosa, con un atteggiamento positivo che ha messo in mostra un buonissimo gioco. E’ stata una gara piacevole per il pubblico. Noi abbiamo fatto il nostro dovere e torniamo a casa con tre punti importanti per la nostra classifica.”

La partita inizia con un Cagliari decisamente in giornata che, deciso a ben figurare davanti al pubblico amico, da subito del filo da torcere alla Battistelli Viserba. In vantaggio 8-5 al primo t.o.t., è poi costretta a subire il ritorno delle romagnole che con grinta e determinazione lottano arrivando al secondo t.o.t. in vantaggio 15-16. Da questo momento la Battistelli incrementerà il suo vantaggio fino ad aggiudicarsi il set 21-25.
Nel secondo parziale partenza al fulmicotone del Cagliari che in un attimo è avanti 8-2, ma le romagnole non si lasciano intimorire e con una Masoni senza pietà rimontano e tornano a farsi pericolose. Cagliari non molla, mantiene il vantaggio ed al secondo t.o.t. è ancora avanti 16-13. Nonostante l’impegno non ci sarà nulla da fare per la squadra di Solforati che sarà costretta ad arrendersi alla freschezza ed alla combattività delle sarde che si aggiudicheranno il set 25-23.
Tornano in campo le formazioni per il terzo set con la Battistelli che prova ad imporre il proprio ritmo. Il parziale che è in forse solo fino al 7-8 del primo t.o.t.. Da questo momento in poi, la superiorità della capolista si fa sentire ed al secondo t.o.t. le romagnole hanno incrementato il vantaggio (13-16). La formazione di casa nonostante l’impegno subisce un parziale di 3 a 9 che permette a Zuccarini e compagne di aggiudicarsi il parziale 16-25.
Sembrerebbe finita la gara, ma le cagliaritane non sono mai dome. Il quarto parziale è una vera battaglia. La Battistelli vuole fortemente questo risultato e mette in campo tutta la determinazione ed il carattere fino ad aggiudicarsi il set 21-25.
“Ci hanno messo in difficoltà, dice Solforati” e noi siamo stati un po’ distratti sul gioco sporco, ma è stata una prestazione positiva dal punto di vista del carattere e dell’intensità di gioco. Dobbiamo crescere ancora in cattiveria e determinazione per non lasciare spazi di recupero agli avversari”. La prossima settimana il campionato si ferma per la sosta pasquale. Una settimana di inteso lavoro per la Battistelli Viserba per raccogliere ed incrementare le forze per il rush finale di questo intenso campionato che l’ha vista protagonista fin dalla prima giornata.

Paola Albini
Ufficio stampa e comunicazione