24 Marzo 2013, Pista Verde

Trofeo “Le Cont – Pista Verde”, 1° prova

Coppa CSAI di Zona 2, 2° prova

Il coraggio di esserci!

Nemmeno la pioggia ferma la passione.

Pioggia. Tanta pioggia, tutto il giorno. Ma nonostante questo, parecchi piloti si sono presentati ed hanno dato inizio al leggendario Trofeo “Le Cont – Pista Verde”. Davvero, considerando le proibitive condizioni meteo, il bilancio è stato sorprendentemente positivo. A cominciare dai Promo che “hanno imparato” a montare le gomme Rain nei loro piccolissimi kart… E dopo gli immancabili 60 Baby, ha stupito anche la massiccia presenza di piloti nella 60 Mini (10 drivers) che ha confermato come, nonostante tutto, molti sono ancora capaci di sognare!

Hanno stupito i piloti KF, sempre più numerosi e determinati, ormai davvero prossimi ad essere una categoria sempre presente. Immancabili i piloti TAG Prodriver, categoria che sempre e solo a Caselle, è una certezza, anche se diluvia! E c’erano anche tanti amatori della 125 prodriver, quelli più coraggiosi.

Già, perché per sfidare la pioggia, ci vuole qualcosa in più. Qualcuno dice che la pista baganta “fa emergere il pilota sul mezzo”. Questo non lo sappiamo. Quello che sappiamo è che… è vero: per sfidare la pioggia, ci vuole coraggio. E a Caselle, erano in tanti.

CRONACA delle GARE

60 Baby

Due protagonisti, due amici/nemici a combattere nella categoria più giovane. Il migliore è Filippo Chiamenti che conquista pole, vittoria in gara 1 e gara2. Francesco Miotto è sempre secondo, complice qualche problema tecnico che si manifesta già nelle prove di qualificazione (è costretto ai box due volte). Bella esperienza di guida sul bagnato per entrambi, che in questa gara sono cresciuti davvero tanto.

60 Mini

La pioggia ha un solo nome: Loris Nart. In qualifica mette subito le cose in chiaro con un 48.666 che non lascia dubbi. Inizia gara 1 ma ha problemi a mettere in moto e parte ultimo. Uno dopo l’altro li supera tutti e 9 e vince dopo una stellare rimonta. In gara 2 domina. Completa il “tutto esaurito” con giro veloce sia in gara 1 che in gara 2. Onore anche al suo primo rivale che si chiama Anderson Sella, ottimo secondo in entrambe le prove e molto bravo a gestire Eric Zaccaron che chiude terzo ma dopo aver reso la vita difficile allo stesso Sella. I tre piloti citati, assieme a Vittorio Travagin e a Cristian Babbolin hanno davvero emozionato tutto il pubblico con gare, da molti giudicate tra le più belle della giornata. Ma “il signore della pioggia” è Loris Nart.

KF3 – KF2

Cresce il numero di piloti KF3 ed in qualifica si fa subito notare Enrico Pillon, che si candida come “l’uomo da battere”. Ma per lui è una domenica davvero sfortunata e cede la vittoria di gara 1 ad un impeccabile Tommaso Basso che non commette errori. Pillon, è bravo a contenere i danni e chiude secondo. Buon terzo posto di Eros Fanton che gara dopo gara migliora sempre più! In gara 2 la sfortuna perseguita Pillon che dopo sette giri è fuori. Basso bissa la vittoria e Fanton sale sul secondo gradino del podio, sempre più in alto. Lorenzo Maiola è sul terzo gradino, nonostante sfortune tecniche che continuano a seguirlo.

In KF2 da notare la stratosferica performance di Davide De Marco. Nonostante sia l’unico rappresentante della sua categoria e che la sua sia una gara di “allenamento” si dimostra un grande campione non commettendo alcun errore. Anzi, in qualifica firma un best lap a 46.727, inferiore anche a quello dei fratelli maggiori con cambio di velocità.

TAG Prodriver

Riccardo Fattore si presenta con la nuova livrea del suo kart, disegnata da lui stesso, che in qualifica gli porta fortuna e gli regala la pole position. In gara 1 però, si ferma a bordo pista. Il pluridecorato Marco Gazzola ne approfitta e vince sul degno rivale Giorgio Miotto. Dennj Prescianotto, un po’ “distratto”, si accontenta della terza piazza.

In gara 2 arriva la vendetta di Fattore che vince dopo una notevole rimonta. Gazzola è secondo e Miotto terzo. Gara come sempre interessante e molto molto combattuta. Campionato apertissimo.

125 Prodriver e KZ2

In 125 Prodriver (sono tutti AMA), si combatte molto duramente ma strappa la pole Gianluca Sgorlon, in ottima forma. In Gara 1 però si inginocchia a Rudi Luvisotto che vince con grande determinazione e carattere davanti al citato Sgorlon e ad un buon terzo posto di Alessandro Zamprogno che guadagna il podio, credendoci nonostante la sfortuna. In Gara 2 Luvisotto fa il bis davanti ad un grande Ivan Corolla, giunto secondo e Roberto Canzian, terzo. Sfortunatissimo Sgorlon subito fuori gara.

In KZ2 l’unico rappresentante è Nicola Cogato. In gara 1 ha problemi meccanici e non prende il via. In gara 2 parte alle spalle di tutti i prodriver e chiude primo dopo una rimonta “delle sue”. Cogato, il re d’Italia, alla fine, c’è sempre.