NONA GIORNATA DI RITORNO

IGOR GORGONZOLA NOVARA – VOLLEY SOVERATO  3-1

Si torna alla normalità, nuovamente alle gare di Campionato di Serie A2 Femminile. Queste ultime giornate condurranno al verdetto: in palio la promozione diretta in A1, riservata alla prima classificata, e i posti per i Play Off, assegnati alle squadre dalla seconda alla settima posizione. Già virtualmente retrocessa in B1 San Vito (a -16 dal terz’ultimo posto con 15 punti ancora in palio).
La IGOR ha ospitato allo Sporting Palace il Volley Soverato proseguendo la propria marcia senza intoppi e ricordando nel primo minuto di gioco la scomparsa di Pietro Mennea.
Primi punti (3-1) a firma di De Carne, Rosso e Vanzurova. Bene con il primo tecnico 8-4, la frenesia dell’11-6, i muri della Giuliodori e del capitano. Demichelis sostituisce Galeotti tra le ospiti. La IGOR conduce 16-7, poi 20-11, time out sul 22-12 e con il sostegno dei 1500 spettatori si aggiudica il primo set per 25-14 in venti minuti.

L’avanzata prosegue serrata. Ace di Vanzurova per il 5-3, subito dopo time out richiesto da Breviglieri e nuovamente lato panchina per 8-5. Ace di De Carne anche sull’11-5 e nuovamente pausa in casa Soverato. La fast di Giuliodori e il fallo di posizione delle ospiti illuminano il display a quota 16-6. Piccoli errori trovano spazio nella compagine novarese (20-14) tanto da costringere Colombo a richiamare all’ordine le sue. Funziona: 25-16. Doppio vantaggio in 23 minuti.
La terza frazione vede Rosso e compagne sotto 6-8. Il ritmo cala decisamente (12-14), Soverato non molla ma alcuni colpi di Casillo riportano in parità (15-15). Durano poco. Le azzurre vanno ancora sotto, 15-18. Ferma subito il gioco Stefano Colombo. Funziona solo in parte: 18 pari, 19-20, 21-23 e 22-25.

L’inaspettato quarto set vede le ragazze di Colombo ripartire 0-3 ed è sempre il capitano a riaccendere i motori. Con non poche difficoltà si riprende il largo (11-6, 16-9), ci si arresta (16-14, 17-16), si respira (21-16, 22-19), a tratti 23-21, fino a chiudere 25-21.

Quindici giorni per recuperare le energie, insomma, per partire decise come è successo oggi. La freschezza tecnica di alcune fasi di gioco è stata il sole in questa domenica piovosa arricchita dalle potenzialità di una IGOR determinata a proseguire il proprio cammino. Le nuvole si spostano veloci ed è giusto mantenere sempre alta l’attenzione. “Obiettivo è arrivare al penultimo turno – sfida decisiva in casa con la Pomì Casalmaggiore – con un discreto bottino di punti di vantaggio – commenta coach Stefano Colombo – la rincorsa di un sogno non è cosa semplice. Stasera siamo partiti forti per poi temere troppo le avversarie, sbagliando anche noi. Dobbiamo trovare la tranquillità giusta e guardare all’obiettivo ad ogni match”. Per la capitana Valeria Rosso “la giusta rivincita dopo il risultato d’andata. La giusta affermazione di una IGOR che, sostenuta dai tifosi, esprime tutta energia positiva”.

Il tabellino:

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 7, Rosso 29, Kim 2, Giuliodori 13, Garavaglia ne, Bersighelli ne, Olocco ne, Candi, Vanzurova 16, Alberti (L), Migliorin ne, Prencipe (L), De Carne 12. All. Colombo.

VOLLEY SOVERATO: Nikolova 5, Russo, Moretti (L), Boscacci 6, Paggi 9, Diomede 10, Galeotti 1, Mancuso, Travaglini 7, Demichelis, Moretti 10, Scalise. All. Breviglieri.

Arbitri: Bertolini-Lot.

68° Campionato Serie A2 Femminile – Il prossimo turno (sabato 30 marzo, ore 18):
Riso Scotti Volley Pavia – Crovegli Volley
Volley Soverato – Pomì Casalmaggiore (ore 17)
Cedat 85 San Vito – Systema Montichiari
Terre Verdiane Volley – Puntotel Sala Consilina
Il Bisonte San Casciano – Siamo Energia Ornavasso
Sigel Pallavolo Marsala – IHF Volley Frosinone
Igor Gorgonzola Novara – Sanitars Metalleghe Mazzano
Inoltre: la serie B2 ha conquistato in trasferta ad Alessandria il risultato 0-3 giocando bene e riprendendosi dalle fasi difficili della gara. Complici il servizio e il muro efficaci, migliore in campo Golini e ottima prestazione di Carando. La Finale Provinciale Under 16 se l’è aggiudicata la IGOR Agil Trecate che con la seconda classificata Volley Sinergy accede alle fasi regionali Terza, Asystel Volley e quarta Pavic Romagnano. Le premiazioni sono avvenute allo Sporting Palace durante la fase di riscaldamento della partita di serie A2.

Giusy Trimboli
Ufficio Stampa Agil Volley