Nuotatori Ravennati – Tergeste: 8 – 6 (2-3, 1-0, 3-4, 1-3)

Nuotatori Ravennati: Scacco, De Fino (2 gol), Mazzotti, Greco, Catalano, Bustacchini, Baroncelli (1), Allegri, Sesena (2), Benini (1) Bagnari (1), Dradi, Pozzi (1). All. Salomoni

Tergeste Pallanuoto: Vannella, Mezzarobba, Fonda, Stulle (1 gol), Giorgi (3), Bonetta, D’Addabbo (1), Ulessi, Cupetti, Bastiancich, Pagot, Blasutto, Maver,. All. Vodopivec.

Ravenna, 24 marzo 2013. Ravenna resta a punteggio pieno e conclude il trittico di incontri più impegnativo del calendario con altrettante vittorie. Per tre settimane consecutive i giallorossi si sono trovati di fronte la seconda in classifica, con tre diverse formazioni che si sono trovate all’inseguimento della capolista proprio a causa delle vittorie bizantine.

 

L’incontro si è svolto su ritmi molto alti con gli ospiti che hanno dimostrato di essere una formazione molto ben preparata con giovani molto interessanti che hanno saputo mettere in difficoltà la capolista.

Già nel primo quarto di gioco i triestini impostano la gara cercando di contenere Diego Sesena con una zona molto chiusa concedendo qualcosa agli esterni avversari ed il parziale si chiude sul tre a zero in favore dei padroni di casa ma l’incontro è molto equilibrato con gli ospiti che non riescono a sfruttare alcune occasioni, anche grazie ad un paio di ottimi interventi di Scacco, portiere dei giallorossi.

Le reti dei giallorossi sono segnate da De Fino con un tiro dalla distanza, da Pozzi che conclude bene una transizione in velocità e di Sesena, abile a concretizzare l’unica palla giocabile ricevuta grazie ad un bel passaggio di Baroncelli.

Secondo quarto equilibrato che si chiude sul 2-2 con le reti giallorosse siglate in superiorità numerica da Benini e Baroncelli.

Il tecnico Salomoni: “I nostri avversari si sono dimostrati decisamente all’altezza, nonostante la lunga trasferta. Per quanto riguarda noi, abbiamo giocato discretamente fino a metà del terzo periodo, poi abbiamo accusato un brutto calo di concentrazione e forse anche fisico. Da questo punto di vista abbiamo fatto un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni. Dovremo lavorare per tornare alla brillantezza delle scorse settimane.”

Il terzo quarto potrebbe chiudere la partita con i giallorossi che scappano sul 7-2 (reti di De Fino dalla distanza e di Bagnari in superiorità numerica) ed una clamorosa occasione in contropiede sbagliata a porta vuota che avrebbe portato il punteggio sul 8-2 mentre gli ospiti ringraziano e chiudono in rete l’azione successiva avviando un parziale di 3-0 che riapre l’incontro.

Ultimo periodo equilibrato con i ravennati che controllano, forse in maniera troppo passiva, e vanno a segno con Sesena su rigore chiudendo sul risultato finale di 8-6.

Ancora Salomoni: “L’errore sul 7-2 è stato molto pericoloso. Abbiamo concesso ai nostri avversari di rientrare in partita. Onore a loro che ci hanno sempre creduto e sono rimasti attaccati all’incontro fino alla fine. Note positive di oggi i nostri giovani che sono andati a segno (Pozzi e Bagnari, classe 1997, e Baroncelli e Benini, classe 1995) e la convocazione di Giorgio Allegri, classe 1998, che sta lavorando e crescendo molto bene”.

Il prossimo impegno per i giallorossi è per sabato 6 aprile a Porto Viro contro l’Adria nuoto, in una vasca da 25 metri al limite della regolarità. Fischio di inizio alle ore 19.45.

Weekend intenso anche per le formazioni giovanili, con risultati alterni. La formazione under 20, impegnata a Forlì con la matricola Around Team, ha colto un facile successo per 46 – 1. I ragazzi under 15 hanno affrontato i pari età di Riccione ed hanno colto una bella vittoria per 11 – 5, mentre la squadra under 13 ha incontrato i ragazzi di Adria incassando una sconfitta per 8 – 3.

Da segnalare infine il concentramento dedicato ai più piccini, la categoria “aquagoal”, che si è svolto nella piscina di Modena, con tantissimi ragazzi di tutta la regione che si sono “sfidati all’ultimo respiro” in uno splendida cornice di pubblico in festa. Complimenti al Modena Nuoto per l’organizzazione dell’evento: davvero un successo con tutti i bambini che hanno passato uno splendido pomeriggio di sport e divertimento.

Nella foto Dario Baroncelli, classe 1995: una rete per lui nel successo contro Trieste

Risultati nona giornata serie C

Nuotatori Ravennati – Tergeste: 8 – 6

Adria Nuoto – Polivalente Riccione: 8 – 3

Reggiana Nuoto – Nuoto Vicenza: 6 – 9

Bentegodi Verona – 2001 Padova: 4 – 8

Cabassi Carpi – San Giovanni in Persiceto: 4 -10

Aquaria – Coop Parma: – 7 – 11

Classifica:

Nuotatori Ravennati 27 punti

Vicenza Nuoto 22 punti

Tergeste 19 punti

Coop Parma 19 punti

Reggiana Nuoto 18 punti

2001 Padova 16 punti

Bentegodi Verona 9 punti

Centro Nuoto Persiceto 9 punti

Cabassi Carpi 6 punti

Aquaria Piove di Sacco 6 punti

Adria Nuoto 6 punti

Polivalente Riccione 0 punti