Il pilota di Chiesina Uzzanese (PT) archivia l’appuntamento inaugurale di Campionato Italiano Rally confermando le aspettative, rendendosi protagonista di una performance volta a “non sfigurare” nei confronti dei piloti di richiamo del Tricolore, parte integrante di una classe R2B di alta caratura tecnica. Prossimo impegno sabato 30 marzo: in qualità di tester per la nota azienda di pneumatici Hankook.
Chiesina Uzzanese, 24 marzo 2013 – Una prestazione che ha confermato le aspettative, pur limitata da una condizione di fondo decisamente poco congeniale alle caratteristiche della sua Citroên C2 R2 Max.
Massimiliano Giannini, pilota di Chiesina Uzzanese, ha concluso con soddisfazione il Rally “Il Ciocco e Valle del Serchio”, appuntamento inaugurale di Campionato Italiano Rally 2013 andato in scena sabato 23 e domenica 24 a Castelnuovo Garfagnana. Uno scenario di primo piano condiviso con il copilota pistoiese Filippo Tredici ed impreziosito da un impatto mediatico di notevole intensità. Un banco di prova esaltante, quello offerto dalla massima espressione nazionale della specialità. Un’opportunità che il pilota pistoiese non si è lasciata sfuggire, al momento di scegliere tra la versione “Challenge” di un’unica tappa e quella di Campionato Italiano, articolata su oltre centocinquanta chilometri cronometrati che lo hanno evidenziato in termini di spettacolarità.
Una pratica chiusa con una settima posizione di classe R2B, teatro che ha visti contrapposti a Giannini piloti del calibro di Paolo Andreucci, plurititolato campione italiano, Elwis Chentre, Andrea Carella e Andrea Crugnola, al “via” sulle più recenti Peugeot 208 e Renault Twingo.
“Sono soddisfatto – il commento di Max Giannini al traguardo – nonostante il mancato utilizzo della fanaliera supplementare che ci ha limitato nelle ultime due speciali del sabato sera. Un particolare che ci ha fatto perdere due posizioni ma che non ha influito sull’esito di una gara interpretata nel miglior modo possibile. Il fondo, viscido e sporco, non ha permesso alla nostra vettura di esprimersi al meglio, visto il carattere “nervoso” della C2 su questo tipo di asfalto. Sapevamo che contro le nuovissime Peugeot 208 ci sarebbe stato poco da fare e ne abbiamo avuto conferma. Analizzando i riscontri cronometrici e le condizioni di fondo, comunque, c’è da rimanere soddisfatti”.

Per Massimiliano Giannini, adesso, è arrivato il momento di pensare al prossimo ed imminente impegno sportivo. Sui chilometri della speciale “Valle Benedetta”, a Livorno, cornice che vedrà il pilota chiesinese testare nuove soluzioni in termini di pneumatici per la nota azienda Hankook, pronta al lancio del prodotto nel mondo dei Rally.

Ufficio Stampa – Massimiliano Giannini