Martedì sera la finale scudetto torna a Torre Pellice, dove è in programma gara 3. Asiago avanti 2:0 e partita dunque cruciale per le sorti di questa finale. In casa Valpellice regna l’ ottimismo. Fabio Armani: “Dobbiamo vincere e ci crediamo”. In casa vicentina dovrebbe recuperare Layne Ulmer. John Parco. “Guai a parlare di scudetto, la strada è lunghissima”.

All’Odegar di Asiago, sabato sera, si è vista une delle migliori partite della serie da parte della formazione allenata da John Parco. Solida, disciplinata e molto aggressiva, la truppa Stellata ha annichilito il Valpellice, spingendo forte dal primo all’ultimo minuto. Il successo di gara 2, che è valso la settima vittoria di fila in questi playoff per Borrelli e compagni, lancia l’Asiago sul 2:0, ma non regala alcuna certezza. Perché il Valpellice non vuole mollare, ma deve da subito invertire la rotta. “Sabato sera la partita non ha avuto storia – dice il direttore sportivo del Valpellice Bodino Engineering Fabio Armani – loro hanno messo grande intensità, pattinando tantissimo. Noi abbiamo commesso tanti errori, soprattutto in fase di impostazione. Non credo a tutta questa differenza tra le due squadre – dice Armani –  noi dobbiamo voltare pagina e pensare a vincere. Conta solo quello: iniziamo a portare un successo e poi vedremo – conclude – alla fine bisogna ragionare partita per partita. Noi ci crediamo e vogliamo sfruttare il fattore campo”.

Qui Asiago

Nonostante le assenze di Ulmer e Sullivan, una media in powerplay poco esaltante (1 su 14 in questa finale), gli Stellati stanno mostrando grande solidità e una condizione fisica assolutamente invidiabile. La prima linea continua a volare (36 gol e 95 punti in questi playoff), sabato sera i panni del protagonisti li ha vestiti Sean Bentivoglio (3 gol), ma anche Chris DiDomenico e Dave Borrelli, spostato nel primo blocco, hanno fatto grandi cose. Nonostante il 2:0 di vantaggio nella serie, John Parco, coach Stellato, continua a fare il pompiere e a predicare umiltà. “Non voglio sentire parlare di scudetto – dice – non esiste questa parola in questo momento. Sabato i miei ragazzi sono stati splendidi – aggiunge – ma martedì sarà un’altra battaglia. C’è poco da dire, dobbiamo andare avanti giocando il nostro sistema: intensità, pressione e cattiveria agonistica. Io guardo partita per partita – dice – se andrà male gara 3 – penseremo gara 4. Non voglio fare calcoli – conclude John Parco – ogni partita ha la sua storia”.

A livello di formazioni possibili novità in casa Valpelllice, con l’attaccante Pietro Canale in dubbio per una contusione alla spalla. In casa Asiago,  non ci sono buone notizie sul fronte Layne Ulmer: l’asso della prima linea, assente sabato sera per una botta al ginocchio,  non dovrebbe tornare disponibile anche per la trasferta in terra piemontese. Difficile anche il recupero del terzino Dan Sullivan, ancora alle prese con alcune noi muscolari al fianco.

Gara 3 in programma alla Valmora Arena Cotta Morandini (face off ore 20:30), sarà diretta dai capiarbitro trentini Glauco Colcuc e Leandro Soraperra, coadiuvati dai linesman Cristiano Biacoli e Luca Zatta.

TV e Radio

La partita sarà trasmessa in diretta su Raisport 1 a partire dalle 20:25. Gara 3 sarà inoltre seguita integralmente in diretta sul Pool delle emittenti radiofoniche di “Tutto l`hockey minuto per minuto”. La radiocronaca del match, a partire dalle 20:25, sarà affidata alla voce di Daniele Arghittu.

Martedì 26 marzo 2013, gara 3 finale scudetto (Serie “best of seven”)

Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice, ore 20:30
HC Valpellice Bodino Engineering – Migross Supermercati Asiago
Serie “best of seven” 0:2 (4:6, 1:6)
Arbitri: Glauco Colcuc, Leandro Soraperra, Cristiano Biacoli, Luca Zatta