Continuano i ritardi nel Maybank Malaysian Open, dove è stato sospeso anche il terzo giro, così che i responsabili dell’European Tour e dell’Asian Tour, organizzatori della gara, hanno deciso di ridurla da 72 a 54 buche. Sul percorso del Kuala Lumpur G&CC (par 72), a Kuala Lumpur in Malesia, nella volata finale per il titolo sarà in cosa anche Edoardo Molinari, terzo con un “meno 9” maturato dopo cinque buche e con ancora tredici a disposizione per migliorarsi. Staziona a metà classifica Matteo Manassero, 32° con “meno 3” alla 8ª, e non ha superato il taglio per un colpo Lorenzo Gagli, 74° con 145 (76 69, +1).

E’ un vetta con “meno 11” il thailandese Kiradech Aphibarnrat stoppato alla buca 2 dove si è anche fermato il sudafricano Charl Schwartzel, secondo con “meno 10”. Molinari ha la compagnia degli irlandesi Padraig Harrington (4ª) e Peter Lawrie (5ª), dei francesi Victor Dubuisson (4ª) e Gregory Bourdy (3ª), del danese Anders Hansen (8ª) e del cinese Ashun Wu (2ª). Ha chances anche il gruppetto di concorrenti al 10° posto con “meno 8” formato dall’indiano Jeev Milkha Singh (11ª), dal transalpino Jean-Baptiste Gonnet (10ª), dallo scozzese Alastair Forsyth (8ª), dallo spagnolo Rafael Cabrera-Bello (7ª), dall’australiano Wade Ormsby (3ª) e dall’inglese Tommy Fleetwood (3ª). Il debutto stagionale nel circuito continentale dell’inglese Luke Donald si è risolto con un taglio (90° con 147, +3).

Aphibarnrat, che sta conducendo una corsa di testa, dopo aver segnato un 68 (-4, con quattro birdie) nel secondo turno, ha iniziato il terzo con un birdie e un bogey. Molinari ha ripreso il secondo giro dalla sesta buca con un doppio bogey, dopo averlo lasciato con due birdie, poi ha siglato il 71 (-1) con un birdie. Nelle cinque buche giocate per il terzo ha messo insieme due birdie e tre par. Manassero in otto buche ha realizzato un birdie e un doppio bogey per un parziale di “+1”. Il montepremi è di 2.130.000 euro dei quali 350.410 andranno al vincitore.

Il torneo su Sky – La giornata conclusiva del Malaysian Open sarà teletrasmessa in diretta e in esclusiva sulla TV satellitare Sky con collegamento domani, domenica 24 marzo, dalle ore 3,30 alle ore 7,30 (Sky Sport 3 e 3 HD). Commento di Nicola Pomponi e di Massimo Scarpa.