Giraudi nello Shakedown di Imola

Il monomarca riservato alla 911 GT3 Cup ha aperto la sesta stagione con due giorni di test collettivi all’Enzo e Dino Ferrari: in pista si sono alternati venti piloti in rappresentanza di sette squadre. Il piemontese dell’Antonelli Motorsport ha preceduto il compagno di squadra Marco Mapelli e Alberto Cerqui al debutto con l’Ebimotors. Per festeggiare il 50. anniversario della 911 è stato istituito un Trofeo Internazionale di due eventi (quattro gare) con la Carrera Cup France. La serie monomarca sarà supportata da un piano di comunicazione che apre ai social network e potenzia la presenza nel web.

 

Imola (Bo). La sesta edizione della Carrera Cup Italia si è aperta ufficialmente a Imola con la disputa dello Shakedown: giovedì 21 e venerdì 22 marzo venti piloti di sette squadre si sono dati battaglia all’Enzo e Dino Ferrari. Il più veloce alla conclusione di quattro sessioni di prova è stato Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport). Il pilota piemontese con il tempo di 1’46”643 è stato quello che meglio di chiunque altro ha interpretato le nuove gomme Michelin N2, pneumatici che la Casa transalpina ha sviluppato appositamente per la 911 GT3 Cup, proponendo una nuova carcassa e una diversa mescola.

Al posto d’onore si è inserito il compagno di squadra di Giraudi, Marco Mapelli, che è giunto a 41 millesimi dal leader, ma senza ricorrere al treno di coperture nuove. La presenza del lombardo è stata utile alla messa a punto della vettura, visto che la squadra bolognese lo dirotterà sul programma GT. Lo sfidante del piemontese, allora, potrebbe diventare Alberto Cerqui, il bresciano di 20 anni che arriva all’Ebimotors dal mondiale turismo. Al debutto nel monomarca riservato alla 911 GT3 Cup ha subito mostrato una buona attitudine per puntare al vertice.

Alle spalle di Cerqui sono apparsi due nomi storici della Carrera Cup Italia, come il vincitore dell’ultima gara di Monza, Max Busnelli e il campione in carica, Vito Postiglione. Il potentino è stato utile a dare il riferimento alla nuova formazione di Enrico Borghi che ha completamente rinnovato i ranghi, mentre il lombardo ha fatto una breve apparizione sulla vettura di Vittorio Bagnasco che è curata dalla GDL by Centro Porsche Padova.

Molto interessante la sesta posizione assoluta conseguita da Alberto De Amicis (Ebimotors) che è risultato il più veloce fra i gentleman driver che concorreranno alla Michelin Cup. Il cortonese ha preceduto Angelo Proietti (Antonelli Motorsport), il dominatore della graduatorie delle ultime due edizioni e il debuttante Nicola Benucci (Ebimotors).

Il livello di competitività della Carrera Cup Italia 2013 è sancito dal fatto che ben dodici conduttori sono racchiusi nello spazio di un secondo: questo fa presupporre delle gare molto combattute e spettacolari dove si vedranno molti volti nuovi: Stefano Pezzucchi (Krypton Motorsport), Nicola Benucci (Ebimotors), Vittorio Bagnasco (GDL by Centro Porsche Padova), Nicolo Granzotto (Antonelli Motorsport) e il russo Mikhail Spiridonov (Kinetic Racing) sono le new entry insieme ad Alberto Cerqui di un Campionato che sta trovando linfa fresca e nuovi protagonisti.

E per sostenere questa linea di cambiamento, la strategia di comunicazione quest’anno si aprirà ai social network e al web, implementando nuovi strumenti che si aggiungeranno alla tradizionale copertura televisiva. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta (si stanno chiudendo gli accordi con l’emittente) e in streaming da www.carreracupitalia.it e da www.motormedia.tv con il commento di Guido Schittone e gli approfondimenti di Mauro Gentile dalla griglia di partenza. Il sito OmniCorse.it aggiornerà in tempo reale il Pit Live con fatti, racconti e retroscena di pista e della vita nel paddock.

La Carrera Cup Italia approda anche su Twitter grazie ad autoappassionati.it con l’account @auto_app. L’idea è di coinvolgere sostenitori e simpatizzanti della serie monomarca con l’hashtag #CarreraCup_IT e creare una community che viva ogni evento in tempo reale anche sui tablet e gli smartphone.

Sette gli appuntamenti in calendario (4/5 maggio Misano, 15/16 giugno Red Bull Ring, 6/7 luglio Mugello, 20/21 luglio Imola, 7/8 settembre Magny Cours, 21/22 settembre Misano, 19/20 ottobre Monza), ciascuno con due gare di 28 minuti + 1 giro.

Nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni della 911, la Carrera Cup Italia in collaborazione con la Carrera Cup Francia ha deciso di dare vita ad uno speciale Trofeo la cui caratteristica è la sfida diretta