Il gioco è stato sospeso per un forte temporale nel giro iniziale del Maybank Malaysian Open, ma Edoardo Molinari ha avuto il tempo di arrivare in club house e concludere con un ottimo 66 (-6) che vale il secondo posto nella classifica provvisoria a un colpo dal thailandese Kiradech Aphibarnrat (65, -7). Nel torneo, organizzato in collaborazione tra European Tour ed Asian Tour e in svolgimento al Kuala Lumpur G&CC (par 72) nella capitale della Malesia, sono stati fermati lungo il tracciato Matteo Manassero, 43° con “meno 1” alla buca 10, e Lorenzo Gagli, 108° con “+2” alla 5.

Molinari è affiancato dal danese Anders Hansen, dal francese Gregory Bourdy e dallo scozzese Scott Jamieson, che ha lo stesso “meno 6”, ma con ancora otto buche a disposizione per cambiare la graduatoria. Al sesto posto con 67 (-5) il malese S. Murthy e il transalpino Victor Dubuisson e tra i giocatori all’ottavo con “meno 4” il sudafricano Charl Schwartzel, stoppato alla buca 11. L’irlandese Padraig Harrington è 15° con 69 e hanno il medesimo “meno 3” l’indiano Jeev Milkha Singh (9ª buca) e lo spagnolo Pablo Larrazabal (10ª), quindi 29° con 70 (-2) il thailandese Thongchai Jaidee e 43° con 71 (-1) il sudafricano Thomas Aiken, reduce dal successo di domenica scorsa nell’Avantha Masters. Un autentico flop per l’inglese Luke Donald, al debutto stagionale nel circuito, 108° con 74 (+2).

Aphibarnrat ha realizzato otto birdie e un bogey. Anche per Molinari otto birdie ma con due bogey; per Manassero due birdie e un bogey; per Gagli due bogey. Il montepremi è di 2.130.000 euro dei quali 350.410 gratificheranno il vincitore.

Il torneo su Sky – Il Malaysian Open viene teletrasmesso in diretta e in esclusiva sulla TV satellitare Sky con i seguenti orari: venerdì 22 marzo, dalle ore 7 alle ore 11 (Sky Sport 2 e 2 HD); sabato 23 marzo, dalle ore 4,30 alle ore 8,30 (Sky Sport 2 e 2 HD); domenica 24 marzo, dalle ore 3,30 alle ore 7,30 (Sky Sport 3 e 3 HD). Commento di Nicola Pomponi e di Massimo Scarpa.

MARCO DURANTE ELETTO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ATLETI CONI – La Commissione Atleti del CONI, riunitasi a Roma e presieduta nell’occasione dal membro onorario del CIO Manuela Di Centa, ha designato Marco Durante presidente dell’organismo e Raffaello Leonardo (Canottaggio) vice presidente. Fra coloro che hanno eletto Durante all’unanimità, spiccano i nomi di Damiano Tommasi (Calcio), Josefa Idem (Canoa), Mara Santangelo (Tennis), oltre alle due esponenti di Giunta, Fiona May (Atletica) e Alessandra Sensini (Vela). Prima della elezione gli atleti sono stati salutati dal Presidente Giovanni Malagò, intervenuto insieme al Segretario Generale Roberto Fabbricini, al vice Segretario Carlo Mornati e al Direttore Sport e Preparazione Olimpica Rossana Ciuffetti.

“La scelta unanime dei miei colleghi – ha detto Durante, il quale a febbraio era stato eletto per la terza volta consecutiva nel Consiglio Nazionale – è motivo di grandissima soddisfazione. E’ una carica di prestigio che mi onora, ma soprattutto onora tutto il golf italiano e sono consapevole che comporta responsabilità e grande impegno da parte mia, che non mancheranno”. In passato hanno ricoperto tale carica atleti quali Diana Bianchedi, Lara Magoni e Yuri Chechi.

Durante, ottimo golfista nel cui palmares figurano successi di notevole prestigio, esercita attualmente la professione di avvocato a Torino. E’ da dodici anni Consigliere della Federazione Italiana Golf. Come componente del Consiglio Nazionale del CONI ha ricevuto la Stella d’Oro al Merito sportivo, ma già nel 1981 gli era stata conferita la medaglia di bronzo al valore atletico per aver vinto i Campionati italiani medal, foursome e gli Internazionali d’Italia, tutti nello stesso anno.

21 marzo 2013