Sabato 23 marzo, al palasport di Abano Terme (Padova), la OPI 2000 di Salvatore Cherchi – in collaborazione con Boxeur Des Rues, la Lega Pro Boxe, l’amministrazione comunale di Abano Terne…..

il Consorzio Terme Euganee e l’ASD Boxe Piovese – organizzerà una manifestazione imperniata sul titolo europeo dei pesi superpiuma tra il campione Devis Boschiero ed il francese Samir Kasmi.

 

Si tratta della seconda difesa per il 31enne “Boom Boom” Boschiero, che ha conquistato l’europeo superando ai punti il belga Ermanno Fegatilli il 21 luglio 2012 e lo ha difeso contro Antonio De Vitis il 27 ottobre 2012 (altra vittoria ai punti). Il record di Boschiero è di 32 vittorie (15 prima del limite), 1 sconfitta (ai punti) e 1 pari. L’unica sconfitta della carriera risale al 6 novembre 2011, contro il campione del mondo dei pesi superpiuma WBC Takahiro Ao in Giappone. Secondo un giudice (116-1113) il pubblico, gli addetti ai lavori e lo stesso Ao, aveva vinto Boschiero, ma gli altri due giudici hanno dato la vittoria al beniamino di casa, entrambi per 115-113. Samir Kasmi ha sostenuto 25 incontri: 15 vinti (5 per ko), 9 persi e 1 pareggiato. “Il record di Kasmi non deve trarre in inganno – spiega il manager dell’italiano Christian Cherchi – perché è un buon pugile, abituato a combattere per un titolo, ed è stato campione di Francia dei superpiuma”. Attualmente Boschiero è classificato n.2 dal World Boxing Council, n.3 dall’International Boxing Federation, n.4 dalla World Boxing Organization e n.12 dalla World Boxing Association.

Nel sottoclou, il peso supermedio Mouhamed Ali Ndiaye (22 vittorie, 13 per knock out, e 1 sconfitta), sosterrà sei riprese contro il mestierante lettone Jevgenijs Andrejevs. Per l’italo-senegalese si tratta di un match di collaudo in attesa di disputare il vacante titolo europeo contro il francese Christophe Rebrasse, attuale campione dell’Unione Europea. Ndiaye si allena da oltre sei mesi per l’europeo, avrebbe dovuto sfidare il campione in carica James DeGale, ma quest’ultimo ha abbandonato la corona per combattere per il titolo silver WBC. Co-sfidante di Ndiaye avrebbe dovuto essere George Groves, ma anch’egli ha rinunciato. La OPI 2000 organizzerà il match tra il proprio pugile e Christophe Rebrasse a maggio, in data da definire.

Al palasport di Abano Terme combatterà anche il peso superleggero Gaetano Putrone (3-

0) contro l’ungherese Nandor Seres.

La sfida di inizio serata sarà tra i pesi medi Vadim Gurau e Aron Csipak.

La riunione inizierà alle 20.00 con 4 incontri dilettantistici della Boxe Piovese. Questi i prezzi dei biglietti: 25,00 euro per il bordoring, 15,00 euro per il parterre.

Il match tra Boschiero e Kasmi sarà trasmesso, in diretta, alle 22.45 da Rai Sport 2.

Per ulteriori informazioni, www.opi2000.com