FERMENTO ED ATTESA PER IL RALLYE ISOLA D’ELBA TARGATO 2013
In  programma per il 6 e 7 aprile, sarà la seconda prova del Challenge di VI zona.
La novità del ritorno come quartier generale a Portoferraio ha generato fermento e molta attesa sia per il “giro” isolano che nazionale.
Il percorso come di consueto sarà ricavato dalla tradizione  di uno dei rallies più amati al mondo
Il Rallye avrà la validità per il Campionato Toscano Open e riconfermati i Trofei Renault Clio R3 e Twingo R2 “di zona”.

Livorno,  19 marzo 2013 –  La data da segnare in calendario, in agenda è quella del 6 e 7 aprile. Il perché è uno solo: il  2° Rallye Elba, seconda prova del Challenge di VI zona, che quest’anno si presenta sulla scena nazionale con un programma ricco di novità ma anche con uno sguardo alla tradizione,
quest’ultima caratteristica riferita al percorso che andrà ad offrire.

La notizia vera, già diffusa a fine febbraio ed accolta con ampi favori, è  la nuova  location di Portoferraio. Proprio per questa nuova veste di quello che tutti hanno già definito “un grande ritorno” vi sono segnali di grande interesse e di fermento da parte di appassionati, addetti ai lavori ma soprattutto da parte di chi corre. In molti, infatti, hanno dichiarato di “volerci essere”, perché comunque sia proposto un rally all’Isola d’Elba esso è garanzia di qualità.  Dunque, dopo i fruttuosi anni trascorsi a Porto Azzurro il Rally  Elba cambierà parzialmente la propria pelle, sempre nell’ottica di proseguire il proprio cammino per tornare ad essere grande, all’altezza del proprio passato.

Il Rallye Elba è nel pieno della sua fase decisiva, quella delle iscrizioni, aperte dallo scorso 7 marzo ed il periodo, secondo il Regolamento Particolare di Gara, si allungherà sino a lunedì 01 aprile.
Senza dilungarsi sul suo glorioso passato, quello che lo ha portato ad essere uno dei “nomi” di rally più conosciuti al mondo, vale la pena soffermarsi sul percorso della recente rinascita del “rallye”. Tornato come Ronde nel 2007 dopo una pausa di sei anni dal quel 2001, quando vinsero Giacomelli-Cesari con la Renault Clio RS Gruppo N, in sole cinque stagioni il Rallye Elba “del terzo millennio” ha saputo rimettersi in gioco  grazie alla passione ed al concreto impegno di ACI Livorno, proprietaria del marchio RALLYE ELBA,  e della sua emanazione operativa e sportiva  ACI Livorno Sport  venendo definito come l’ideale continuità del glorioso passato decisamente inimitabile.

IL PROGRAMMA
Anche quest’anno il Rallye Elba è stato pensato guardando soprattutto alle esigenze di chi arriva da lontano e considerando anche il particolare momento di difficoltà economica generale. Si è cercato, infatti, di concentrare al massimo le varie fasi dei tre giorni dell’evento (dalle ricognizioni all’arrivo). Si entrerà nel vivo dell’evento con l’apertura delle iscrizioni, prevista per giovedì 7 marzo (chiusura il 01 aprile). La gara arriverà poi nella
sua fase finale dal 5 aprile, con le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti (con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di
Forze dell’Ordine e Ufficiali di Gara) poi, sabato 6 con le verifiche sportive e tecniche dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Lo Shakedown, il test con le vetture da gara, sarà facoltativo ed é in programma dalle 10,00 alle 14,00, sempre sabato 6 aprile.

FOTO: Bettini-Acri, terzi assoluti e primi elbani arrivati nel 2012 (foto AmicoRally)

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro
Bugelli