Una vera e propria festa dello sport. Domenica scorsa presso il campo della via della Chiesa di Salviano, da anni ‘quartier generale’ dei Lions Amaranto Livorno, è andato in scena un riuscitissimo concentramento under 12. Perfetta l’organizzazione dei Lions. Quattro le squadre al via. La formula ha previsto un girone all’italiana con, in totale, sei partite (tre per ciascuna formazione). I Lions, allenati dalla coppia Emanuele Bertolini – Andrea Giugni, hanno chiuso la manifestazione sul secondo gradino del podio. Gli amaranto si sono presentati con: Agostinelli, Barsali (capitano), Bicchierai, Cappelli, Crea, Del Rio, Ferrari, Meini, Pioli, Rondelli, Rum, Strazzullo, Vargiu. Lions rafforzati da cinque elementi del Bellaria (Badalassi, Bernardini, Califano, Miola, Novi); con la società pontederese sussiste da mesi una strettissima e proficua ….

collaborazione. Nella prima gara, i Lions, contro il Cecina-Rosignano, hanno giocato un ottimo rugby. Il match è iniziato con una bella meta di Agostinelli giunta pochi secondi dal fischio d’avvio, seguita dalle marcature di Califano, Strazzullo, Crea, Del Rio, Ferrari, Vargiu, Bernardini, Rondelli, nuovamente Vargiu e Meini. Risultato finale: 11-3 per gli amaranto. Poi il Sesto ha sconfitto il Rufus San Vincenzo 10-1. Nella terza partita del concentramento, lo stesso Sesto ha battuto 12-3 i Lions (mete labroniche firmate da Meini, Vargiu e Barsali). Il Rufus ha successivamente superato 7-1 il Cecina/Rosignano. Seconda affermazione del torneo per i Lions contro il Rufus, 9-3, con mete di Strazzullo, Barsali, Rum, Del Rio, Bernardini, Bicchierai, Ferrari, nuovamente Barsali e nuovamente Rum. L’ultima gara del torneo ha visto di fronte Sesto e Cecina/Rosignano e Sesto e si è chiusa con il successo dei fiorentini 8-6. Classifica finale: 1) Sesto, 2)
Lions, 3) Rufus, 4) Cecina/Rosignano. In questa giornata merita una riflessione il dato che questa formazione dei Lions, integrata, fin dall’inizio del campionato, con il Bellaria, abbia determinato la formazione di un gruppo compatto che vede Livorno e Pontedera ormai amalgamati e in sintonia per affrontare qualsiasi avversario. I tecnici Bertolini e Giugni intendono ringraziare pubblicamente i ragazzi, capaci di applicarsi con grande impegno e grande disponibilità. Il ringraziamento è esteso anche a tutti coloro che, dietro le quinte, danno un costante aiuto per incrementare e fare crescere la squadra.

Ufficio Stampa Fabio GIORGI