Ripresa degli allenamenti nella mattinata odierna per l’Itas Diatec Trentino. Dopo un lunedì di riposo, i Campioni del Mondo si sono ritrovati al PalaTrento per iniziare il periodo di lavoro che porterà la squadra verso l’esordio nei Play Off Scudetto 2013. Quella che si è aperta oggi, con una seduta di potenziamento fisico in sala pesi, sarà infatti l’ultima settimana di preparazione prima dell’esordio nei quarti di finale fissato per mercoledì 27 marzo in trasferta (a Castellana Grotte o a Vibo Valentia, per saperlo bisognerà attendere l’esito della terza sfida di domenica prossima).
Il programma di allenamenti sarà perciò differente dal precedente; dopo un inevi tabile periodo di carico, in questa settimana è stato infatti previsto un maggior numero di sedute con palla (in tutto sei) in modo da far ritrovare ai quattordici giocatori il ritmo gara dopo dieci giorni senza impegni. Per questo motivo sono state inoltre organizzate due amichevoli non ufficiali nei prossimi quattro giorni; la prima, nel tardo pomeriggio di domani, mercoledì 20 marzo, al PalaTrento quando a far visita ai gialloblù arriverà il VfB Friedrichshafen.


I titolati tedeschi, che in bacheca possono vantare un Champions League e dodici campionati di Germania, hanno iniziato nello scorso weekend i Play Off Scudetto imponendosi per 3-0 su Düren in gara 1 dei quarti di finale; solo la vittoria finale della DVL (Deutsche Volleyball Liga)   potrebbe raddrizzare una stagione sin qui avara di soddisfazioni, che ha visto il VfB chiudere al terzo posto la regular season dietro Berlino (sfidata al PalaTrento due settimane prima) e Unterhaching ed uscire prematuramente di scena sia dalla Coppa Nazionale sia dalla CEV Champions League (terzo posto nella Pool A della League Round vinta dal Kazan).
Si tratterà quindi di un allenamento di sicuro interesse, aperto al pubblico (inizio previsto per le ore 18.30, ingresso gratuito), che consentirà ai gialloblù di testare la propria condizione contro un avversario da questo punto di vista già al massimo e ricco di elementi dal valore internazionale. Nella rosa a disposizione dello storico tecnico Stelian Moculescu i nomi di maggior spicco sono infatti quelli dell’opposto Simeonov (alla prima stagione tedesca della sua carriera dopo una lunga militanza nel campionato italiano fra Cuneo, Montichiari, Padova, Piacenza e Vibo Valentia), del centrale portoghese e capitano Josè e dello schiacciatore portoricano Rivera (ex Latina e Vibo). Nel sestetto titolare figurano solitamente anche il palleggi atore della nazionale slovacca Zatko, il libero serbo Rosic e due tedeschi, il posto 3 Günthör e il posto 4 Krause, che però nel corso delle prossime settimane potrebbe lasciare spazio in campo al neoacquisto Valentin Bratoev. Dopo l’esperienza in Qatar al Mondiale per Club con la maglia del Al Rayan, il martello bulgaro ex di turno (a Trento nella stagione 2010/11 ha collezionato 15 presenze e 53 punti) è infatti rientrato in patria per giocare col Levski Sofia che però ha abbandonato appena arrivata la chiamata del Friedrichshafen, alla ricerca del sostituto del brasiliano Idi Lima (passato al Vienna). Moculescu potrebbe sfruttare l’occasione per testare la sua condizione e così far rivedere in azione al pubblico del PalaTrento uno dei quattordici giocatori che conquistarono lo storico “Triplete gialloblù” (Scudetto, Champions League e titolo iridato)
“Quello con il Friedrichshafen di domani e il successivo con Modena (sabato 23 marzo, ore 17.30, ndr) sono due appuntamenti importanti nel calendario che ci porterà ai Play Off Scudetto – ha spiegato l’Assistant Coach Roberto Serniotti – . In un periodo privo di partite ufficiali, dobbiamo infatti sfruttare al massimo questo tipo di test per valutare il nostro attuale stato di forma e rifinire la preparazione in vista dell’esordio nei quarti di finale. Abbiamo scelto volutamente avversari di rango per poter trarre le indicazioni più verosimili e per avvicinarci al momento più importante della stagione con nelle gambe due gare vere. Si tratta solo di un allenamento congiunto ma spero che il nostro pubblico sfrutti l’occasione per seguirci anche in questa circostanza; sono sicuro che, come accaduto due settimane fa con Berlino, ne verrà fuori un gara di assoluto livello”.

Nella foto in allegato, scattat a da Marco Trabalza, una ricezione in palleggio durante un allenamento dello schiacciatore Osmany Juantorena

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala