TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – BCC NEP CASTELLANA GROTTE:  25-20/25-18/25-19  (24, 25, 26 min. per un tot di 75′)

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 3, Cortellazzi 0, Kaliberda12, Farina (L), Forni 0, Rocamora NE, Buti 6, Klapwijk 18, Barone 8, Urnaut 8. Non entrati Montesanti, Lavia, Badawy. All. Blengini.
attacco 51%, ric pos 74% prf 50%, muri 10, batt sb 12, ace 7, errori 6
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Menzel 3, Paparoni (L), Falaschi 2, Dolfo 0, Sabbi 6, Ferreira 9, Yosifov 3, Cester 8, Casoli 7,  Stivachtis 1,  Elia 0, Ricciardello NE,  All. Gulinelli.
attacco 44%, ric pos 63%, prf 35%, muri 6, batt sb 12, ace 1, errori 12

ARBITRI: Cesare, Satanassi. NOTE – Spettatori 1500, Trova la sua prima vittoria in stagione contro la Bcc Nep la Tonno Callipo Vibo Valentia la termine di un match condotto dai padroni di casa dall’inizio alla fine con grande determinazione e grande continuità di rendimento. Serata storta per i gialloblù che hanno subito tantissimo il servizio avversario e soprattutto non trovando quella efficacia in attacco che aveva contraddistinto gli uomini di Gulinelli da due mesi a questa parte. Grande merito alla squadra del Presidente Callipo che ha ritrovato in Klapwjik il suo uomo in più. Sottotono invece Sabbi , sostituito da Menzel dopo un set e mezzo, col solo Alex Ferreira oltre a Cester positivi in attacco. 

LA PARITA
30 giorni dopo l’infortunio torna titolare alessandro Paparon tocccando le 400 presenze fra Campionato e Coppa; l’ultimapresenza risaliva al 17 febbraio trasferta a Trento. Blengini sceglie Kaliberda in banda con Urnaut, dando fiducia a Klapwjik opposto a Coscione, Buti e Barone sono i centrali, Farina il libero.

Il primo punto è di Casoli ma subito Vibo ne infila 4 consecutivi con l’ace di Buti e la difesa in campo di Coscione sul missile di Sabbi, 1-4; ancora Casoli, il muro di Yosifov e quello di Cester rispondono ai vibonesi che arrivano alla prima pausa avanti di uno, 8-7. Tre punti consecutivi dei padroni di casa costringono Gulinelli al time out, 10-13. Castellana risponde a sua volta impattando con l’ace di Falaschi prima che Urnaut restituisca il muro di due azioni prima a Sabbi e mandi le squadre alla seconda sospensione obbligatoria, 16-15.Si procede a strappi con i padroni di casa che sfruttano un altro ace, Barone,  ed il muro su Sabbi per ritornare avanti di tre, 19-16. Spingono di più in battuta gli uomini di Blengini sfruttando bene il muro conseguente. Barone e Klpawjik conquistano il set ball regalato in battuta da Casoli, 25-20.
Si riparte con lo stesso sprint di Vibo, 4-1, con l’ace di Klapwjik; è sicuramente la battuta che fa la differenza, poco incisiva quella pugliese decisamente meglio quella di casa che ritrova il vincente anche per l’8-4 con Coscione. Alex Ferreira passa con continuità in banda e Falaschi gli da fiducia, bastano un paio di difese per accorciare, 13-12, ma Vibo appare molto determinata e risponde a sua volta col muro-difesa, sporcando le percentuali pugliesi . Due contrattacchi, di Urnaut e Klapwjik rispongono avanti i vibonesi,  16-12. Gulinelli prova a mischiare le carte inserendo Menzel e e Stivachtis per Sabbi e Falaschi . Una doppia chiamata al greco porta Vibo al 20-15; l’olandese di Vibo è un altro giocatore rispetto all’andata risultando determinante nell’economia del gioco calabrese.  E’ lui a portare a due punti dal set la gara, 23-17, con la Bcc Nep che appare poco lucida sulle palle sporche Il muro di Urnaut su Alex e la battuta out castellanese consegnano agli archivi anche il secondo parziale, 25-18.
La battuta di Unaut spiinge anche in avvio di terzo set e la serata poco felice di Sabbi non aiuta; entra Menzel al posto dell’azzurro ma i contrattacchi che riesce s costruire la squadra di Gulinelli trovano i padroni di casa pronti alla controbattuta. E’ sempre Klpawjik ad essere protagonista, la sua battuta fa danni , 18-10 con due ace, e di fatto chiude la partita regalando la bella alla Toinno Callipo e sette giorni di tempo alla New Mater per smaltire i postumi della sconfitta.
Si deciderà dunque domenica prossima, teatro il Palagrotte di castellana,  la sfidante di Trento nei quarti di finale, in un match che si annuncia appassionante ed alquanto equilibrato dal quale ne uscirà soltanto una.

Flavio Gulinelli: ” I nostri avversari hanno affrontato benissimo la partita impedendoci di entrare nel match. Noi non abbiamo invcece trovato le nostre qualità di attacco, specie nei primi due set ma credo che domenica affronteremo la bella in un altro modo; sarà di certo un altra partita.”

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte