Settimana particolare al Centro Pavesi FIPAV di Milano, dove a partire da lunedì 18 marzo la Nazionale Italiana PreJuniores femminile sta svolgendo un collegiale per preparare i Campionati Europei di categoria, in programma dal 29 marzo al 7 aprile in Serbia e Montenegro. Il commissario tecnico Luca Pieragnoli sta lavorando con un gruppo di 16 giocatrici, tra cui anche 6 atlete del Club Italia, la rappresentativa nazionale che partecipa al campionato di serie B1 e risiede e si allena nella struttura milanese. Al termine del collegiale, che si concluderà sabato 23 marzo, 12 giocatrici saranno selezionate per partecipare al successivo stage di preparazione a Istanbul – dove saranno disputate tre gare amichevoli contro le pari età della Turchia – e alla rassegna continentale, in cui l’Italia sarà inserita nel girone I della fase eliminatoria insieme a Grecia, Polonia, Slovenia, Montenegro e Repubblica Ceca.

In vista dell’importante appuntamento internazionale, lo staff della Nazionale ha programmato anche una gara amichevole che si disputerà giovedì 21 marzo a partire dalle 16.30 presso il palazzetto dello sport del Centro Pavesi. L’avversaria delle azzurrine sarà la Sanitars Metalleghe Mazzano, formazione che occupa il sesto posto nella classifica del campionato di serie A2 femminile. Per la squadra bresciana quello di giovedì sarà un utile test in vista della gara del successivo weekend contro un’avversaria temibile come l’IHF Frosinone, reduce da otto vittorie consecutive e fresca vincitrice della Coppa Italia di categoria. La Sanitars Metalleghe, che in questa stagione punta a raggiungere la qualificazione ai playoff, aveva già incontrato la Nazionale PreJuniores lo scorso 28 dicembre per un’altra gara amichevole: la sfida aveva portato fortuna a entrambe le formazioni, dal momento che proprio pochi giorni dopo la rappresentativa di Pieragnoli aveva conquistato a Mosca la qualificazione alla fase finale degli Europei.
Questo l’elenco delle giocatrici che partecipano al collegiale della Nazionale presso il Centro Pavesi: Angelina e Degradi (Futura Volley Busto Arsizio), Mabilo, Berti, Nicoletti, Perata, Bonifacio e Cappelli (Club Italia), Cambi, D’Odorico e Zanette (Volleyrò), Maggipinto (Pallavolo Arzano), Danesi (Villa Cortese), Malinov e Guerra (Volley Bassano), Grigolo (San Donà).
L’ingresso al pubblico per la gara di giovedì è libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni:
Eugenio Peralta