VOLLEY SERIE C FEMMINILE girone A

Settima giornata di ritorno – sabato 16 marzo 2013

CRS VOLLEY SALUZZO 3

NIXSA ALLOTREB TORINO 2

PARZIALI: 27-25; 19-25; 19-25; 25-16; 15-6

CRS VOLLEY SALUZZO: Stefania Fumero (17 punti), Carola Demaria, Ambra Mana (20), Annalisa Demarchi (3), Carolina Rivoira (capitano) (19), Giorgia Dalmasso (10), Maria Margherita Lovera, Lucia Barale, Silvia Bono (5), Nicole Arione, Enrica Calvetti (primo libero; maglia Caffè Excelsior), Laura Bongiorno (secondo libero; maglia Caffè Excelsior). Allenatore Barbara Medici. Aiuto allenatore Chiara Actis Grosso.

SALUZZO – Ritorno al successo per la Crs Volley Saluzzo che si aggiudica la sfida di coda con l’Allotreb e torna a muovere la classifica. Due punti (ma il bottino poteva essere decisamente maggiore) con le torinesi, ed il «vero» campionato della formazione marchionale comincia ora: in programma, a parte il confronto con la capolista Labor dell’ex Alice Anzola, ci sono tutti gli scontri diretti con le squadre in coda alla classifica. L’aggancio alla zona playout non è utopia, a patto di vedere sempre in campo la Crs determinata dell’ultimo set con l’Allotreb.

PRIMO SET

La Crs Volley Saluzzo di coach Barbara Medici parte con Demarchi in palleggio; Fumero opposto; Mana e Rivoira in banda; Bono e Dalmasso centrali; Calvetti (primo libero; maglia Caffè Excelsior); Bongiorno (secondo libero; maglia Caffè Excelsior). Avvio contrastato. Le padrone di casa subiscono il ritmo elevato importo dall’Allotreb e finiscono presto sotto: 6-11 e time out Crs. La sospensione giova al sestetto saluzzese, che pareggia subito i conti sull’11-11 e passa a condurre malgrado il time out ospite: 12-11. Molto determinate, le marchionali diminuiscono la percentuale di errori e provano a scappare. Sempre avanti di tre-quattro lunghezze, la Crs si avvicina al traguardo ma, sul 24-20 qualcosa s’interrompe e arriva un imprevisto 24-24. Rischiano grosso le ragazze della Medici (24-25), ma finalmente la ruota gira e, con il punto finale della Dalmasso, Saluzzo mette il naso avanti: 27-25 e 1-0.

SECONDO SET

Ci si attende una frazione nel solco della prima, ma la Crs non replica, anzi. Le torinesi vanno repentinamente avanti (4-8 e primo time out per la formazione di casa) e ci restano sino alla fine senza particolari problemi. Tardiva, la micro-reazione finale che non serve a nulla: 1-1.

TERZO SET

Nella frazione decisiva la Crs parte a testa bassa. In un lampo è servito il 5-1 (battuta punto della Demarchi) poi la Bono ed un errore ospite regalano il massimo vantaggio: 7-1. Quando il set sembra avviato nel migliore dei modi, arriva il nuovo rovescio, con l’Allotreb che piazza un parziale di 6-10 e passa a condurre sul 13-17. Inutili i cambi (entra la Barale) e il secondo time out (17-12): le ospiti chiudono bene e vanno sull’1-2.

QUARTO SET

Finalmente si rivede la vera Crs. Sin dall’avvio (battuta punto della Rivoira per il 3-1), le marchionali fanno la voce grossa, andando a segno ripetutamente da tutte le posizioni. La superiorità a muro, ed un paio di errori ospiti regalano il primo, consistente vantaggio di 13-7. Nixsa sempre sotto, e la Crs (ottima la Mana) prendono il largo. Sul 21-12, le saluzzesi tirano il fiato e l’Allotreb pare approfittarne, ma è decisamente tardi. Chiusura con la Rivoira e 2-2.

QUINTO SET

Saluzzesi subito sotto, ma la replica è da manuale. Due muri punto, un attacco ospite sul fondo ed il punto della Mana fruttano il 5-2 (time out torinese). Gran battuta punto della Bono (6-2) e la Crs arriva avanti 8-4 al cambio campo. Tutto facile nella parte finale della frazione. Per le saluzzesi, sale in cattedra capitan Rivoira e il vantaggio cresce in maniera esponenziale. Ultimo punto per la Demarchi e finalmente la Crs può tornare a sorridere.

Prossimo turno: Lilliput Settimo-Crs Volley Saluzzo (sabato 23 marzo ore 17).

Paolo Costa

Addetto stampa Volley Saluzzo