Ottima sgambata di fine settimana per la Benacquista Assicurazioni Latina di coach Marcello Billeri che ha affrontato la Linkem NPC Rieti sul parquet del PalaSojourner. Un buon test di allenamento nel quale il tecnico toscano ha potuto provare schemi e quintetti in vista della prossima sfida contro San Severo, che farà tornare il grande basket a Latina dopo oltre un mese di stop a causa delle tre trasferte consecutive vissute dai nerazzurri. Stavolta, l’insolito calendario del campionato di DNA vedrà tre gare di fila in casa, con il PalaBianchini chiamato ad essere un fortino per lottare contro una classifica di nuovo amara. I tre match interni inizieranno domenica 24 marzo con la Benacquista Assicurazioni Latina avversaria della EnoAgrimm San Severo. Poi un altro stop, come quello che si sta per vivere in questo weekend a causa della Coppa Italia, stavolta a causa delle festività Pasquali. Si torna in campo domenica 7 aprile per Latina-Ferrara, poi il terzo incontro tra le mura amiche: nel capoluogo pontino arriverà il Chieti, team dove si è accasato Marko Micevic da qualche settimana.

La gara tra Rieti e Latina è stata retta da un sostanziale equilibrio, con la formazione reatina di coach Nunzi che si è conferma ottima squadra per il campionato di DNB. I primi tre quarti hanno visto le due squadre divise da un solo punto di differenza, con un totale di 55-56. La maggior esperienza e profondità della squadra pontina ha portato al successo negli ultimi due quarti del match, che hanno leggermente allungato nel punteggio totale. I due tecnici hanno, infatti, deciso di disputare 5 quarti, azzerando il punteggio ad ogni parziale, nel pieno spirito di fair play. Il coach della Benacquista Assicurazioni Latina ha alternato Santolamazza e Tavernelli in regia, alternando i quattro lunghi, Canavesi, Gagliardo, Arrigoni e Cecchetti. Buona anche la risposta delle guardie Milani e Potì, ma tutto il roster ha interpretato al meglio questa amichevole, utile per mantenere il ritmo partita vista la sosta forzata.

Linkem NPC Rieti: Scodavolpe 9, Ferrienti 7, Feliciangeli 16, Grillo 4, De Ambrosi 9, Giovannelli 4, Mascagni 6, Granato 18. Allenatore Nunzi.

Benacquista Assicurazioni Latina: Santolamazza 10, Tavernelli 8, Milani 21, Potì 13, Arrigoni 2, Carrizo 2, Cecchetti 15, Gagliardo 12, Canavesi 10, Pastore ne. Allenatore Billeri

Parziali 17-17, 21-22, 17-17, 8-14, 10-21.

Ufficio Stampa Latina Basket