SOFTBALL A1
BSCLEGNANO AMGA TEAM…..BEL COLPO
“Per farti crescere come studente senza rinunciare all’attività sportiva” è la massima che troneggia sul depliant del LICEO SCIENTIFICO “MARCO PANTANI” – Indirizzo Sportivo.
Il BscLegnano Amga team ha concluso un accordo di collaborazione con questo importante “Liceo” per l’insegnamento del baseball e del Softball agli studenti delle 14 classi dalla 1a alla 5a classe. Una marea di studenti, circa 400, che ha a partire da lunedì 18 marzo, per due mesi, seguiranno le lezioni che esperti della nostra società terranno nelle ore curriculari. Un programma intenso che sviluppa ogni giorno da 4 a 6 ore di Baseball e Softball. Nei programmi di sviluppo si prevede l’insegnamento delle nostre discipline per almeno due interi cicli di studio. Un progetto impegnativo che la Dirigenza del “Pantani”, ha ritenuto di affidare alla nostra società per la qualità tecnico-organizzativa che ci viene riconosciuta. Una fiducia che riteniamo di meritare e che contiamo ripagare con la qualità delle lezioni che i nostri esperti sapranno esprimere a tutto vantaggio del movimento. Il primo gruppo di esperti può contare, tra altri, il manager Hector Fernandez, l’Olimpionica Ilaria Pino, il team Manager Francesca Pino, la medaglia di bronzo ai “mondiali” di softball, Clare Warwick, Sally Ward. Un Liceo il “Marco Pantani”, giovane, orientato a specializzazioni moderne e attuali, all’avanguardia che attrae i giovani studenti.
Il Liceo Scientifico Indirizzo Sportivo “Marco Pantani” ha sede a Busto Arsizio, via Varzi, 16 – tel. 0331 624318 begin_of_the_skype_highlighting 0331 624318 end_of_the_skype_highlighting – sito www.liceodellosport.it – email didattica.iss@acof.it
Dal “piano offerta formativa” abbiamo colto alcuni passaggi signifcativi che qualificano il “liceo Marco Pantani”:
UN LICEO DELLO SPORT PER…
* favorire una “formazine globale” della persona attraverso un equilibrato rapporto corpo-mente
* aiutarti a “costruire la tua identità” grazie ad un progetto didattico che valorizza le tue esperienze
di atleta
* farti “amare lo sport”, anche se non sei atleta
E DOPO?
La maturità scientifica ti permette l’accesso a “qualsiasi facoltà universitaria”. L’indirizzo sportivo
ti orienta in particolare verso i seguenti corsi di laurea:
* Scienze motorie
* Fisioterapia
* Medicina
* Scienze della comunicazione
PERCHE’ UN LICEO DELLO SPORT?
L’obiettivo del Liceo dello Sport è quello di “rispondere alle particolari esigenze degli studenti che praticano attività agonistiche spesso ad alto livello, ma anche di tutti i ragazzi che amano lo sport”, aiutandoli a conciliare l’impegno scolastico con quello atletico. Da qui la necessità di formulare una proposta formativa e didattica che preveda anche l’educazione alla pratica delle varie discipline atletiche, attraverso “lezioni tenute da specialisti dei diversi sport” e che applichi all’attività motoria le competenze scientifico-tecnologiche da acquisire durante il percorso di studi, senza trascurare l’aspetto umanistico e letterario, caratteristico di ogni liceo.
“La dimensione sportiva viene così inserita all’interno di una formazione globale e integrale della persona”: in quest’ottica svolge anche un ruolo fondamentale a sostegno delle altre discipline scolastiche nel compito di aiutare lo studente a misurarsi continuamente con il proprio valore ed autostima ed a costruire in questo modo la propria identità.
I NOSTRI PUNTI DI FORZA PER…..
……L’ATLETA:
* SABATO LIBERO dalle lezioni
* Un orario e un calendario che tengano conto delle tue necessità di allenamento e gara
* Il “Credito formativo” come riconoscimento delle conoscenze, competenze ed abilità che acquiscici
nella pratica del tuo sport
* Un TUTOR che ti possa aiutare ed orientare
……LO STUDENTE:
* Un percorso didattico che può integrarsi con l’attività sportiva di alto livello
* Coordinamento tra scuola e società sportiva di appartenenza
* Attività di “recupero” personalizzata
* INCONTRI di approfondimento CON I CAMPIONI DELLO SPORT ed i tecnici di settore
* Educazione alla pratica dei diversi sport sotto la guida di esperti qualificati
* Attività si “stage” curriculare ed extra in centri sportivi ed aziende del settore.

Per la nostra società, ormai abbondamente inserita in questo tipo di collaborazioni, una nuova esperienza ad alto tasso qualitativo che ci conferisce prestigio ed onore. Cosa che naturalmente ci inogorglisce e di cui ne andiamo fieri ma soprattutto consente, alle discipline del BASEBALL e del SOFTBALL, di farsi apprezzare a un livello culturale superiore e di raggiungere una platea vasta e spesso ignorata.

a cura di UFFICIO STAMPA BSCLEGNANO AMGA team
Pubblicato daVittorio Pino

Vittorio Pino Presidente