Lo diciamo subito: non che non fossimo abituati ad assistere ad allenamenti a singhiozzi da parte dei nostri in questo campionato, né tantomeno è consuetudine, da agosto in poi, vedere la squadra a ranghi completi, ma questa settimana è stata davvero particolare!

Gli assidui frequentatori del Palacastellana hanno notato diverse assenze o apparizioni e sparizioni dei nostri atleti, ma una volta tanto non c’è da preoccuparsi…

Data la sosta prevista per le Final Four di Coppa Italia, coach Luca Corpaci ha elaborato un programma di allenamenti individualizzato, atleta per atleta, secondo le diverse esigenze fisiche, lo stato di forma o i bisogni di scarico dei propri giocatori, come del resto aveva preannunciato domenica scorsa in sala stampa, dopo la vittoria in extremis contro Agrigento.

Così per Maggio e Iannilli (tra i più bersagliati dagli infortuni in questo campionato) è stato addirittura previsto un richiamo di preparazione in quel di Udine, affidati alle cure del prof. Gigi Sepulcri, ex preparatore di Udine, Virtus Bologna e Nazionale italiana.

Riposo assoluto per Manuel Del Brocco visti i problemi al ginocchio, mentre il resto della truppa, ha seguito il lavoro in palestra, culminato con una sgambata di metà settimana contro l’Alius San Severo (serie D regionale).

Questo il pensiero di Luca Corpaci al riguardo:

“Ho deciso di affrontare tutta le settimana impostando un lavoro differenziato con l’obbiettivo di cominciare quella prossima, che ci porterà alla partita contro Latina, con un minimo,spero,di uniformità fisica e atletica confidando che sia migliore di quella che abbiamo avuto finora…Maggio si sta occupando del recupero dal problema alla schiena,Del Brocco al ginocchio,Iannilli lavorerà a livello di condizionamento,Gueye e Scarponi, che hanno tirato tanto in questi mesi, si sono allenati a parte, tenendo presente che hanno bisogno di un po’ di riposo in più, mentre gli altri hanno svolto la preparazione in gruppo. Sarebbe stato importante lavorare a livello tecnico e tattico ma non posso rischiare di vivere un altro periodo come quello che abbiamo appena finito e che é stato caratterizzato da un sacco di infortuni e condizionato dalle precarie condizioni atletiche di coloro che, per stare in campo giocando le partite,non sono riuscito a recuperare da certe situazioni che si sono portati dietro per mesi.”

Week end libero per tutti e ripresa ad inizio settimana per preparare lo scontro salvezza in quel di Latina.

Va detto che l’Enoagrimm dovrà abituarsi a questi ritmi “dilatati” giacché in due mesi giocherà appena sette partite, considerate soste di varia natura e riposi obbligati a causa del ritiro di Bologna e Rieti.

Sarà forse il momento giusto per programmare al meglio i playout, mettendo benzina nelle gambe, per affrontare al top della forma il “mors tua vita mea” cui assisteremo nella post-season.

Area comunicazioni

-Enoagrimm Cestistica San Severo-