CULTURA, CINEMA, TEATRO E IL PARTY POST GARA

MARATONA DI ROMA ART CARD: ALLA SCOPERTA DELL’ARTE DI ROMA

Sul percorso della maratona ci sono 500 tesori d’arte: in tutta la città, cento volte di più. Grazie alla collaborazione con Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura e Musei in Comune, tutti gli iscritti alla Maratona di Roma riceveranno nel pacco gara la nuova “Maratona di Roma Art Cart”, una tessera speciale che permetterà l’ingresso ridotto in tutti gli spazi espositivi del sistema museale di Roma Capitale (lista su maratonadiroma.it) e sconti sugli acquisti nei bookshop museali. Inoltre, con la Maratona di Roma Art Card, i runner potranno acquistare il “Roma Pass” usufruendo di uno sconto di 2 euro.

AFTER PARTY: LA FESTA DEI MARATONETI NEL CLUB PIU’ COOL DI ROMA

Maratona: missione compiuta. È tempo di festeggiare. Runners, amici, familiari, spettatori e anche i partecipanti alla 5km, potranno festeggiare la partecipazione a vario titolo all’After Party ufficiale che si svolgerà, dalle 18.30 fino alle 3 di notte di domenica 17 marzo, al Lian & Teatro Centrale Carlsberg (via Celsa 6 – Piazza del Gesù). Un’occasione per sfoggiare la medaglia appena conquistata e per condividere la passione della corsa con i maratoneti di tutto il mondo in una serata a base di musica, cibo e cocktail. Nei giorni precedenti si potrà vivere l’attesa nei locali di Roma con il Pub Tour.

“SPIRIT OF THE MARATON II”: IL FILM USCIRA’ A GIUGNO NEI CINEMA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA

La Maratona di Roma è stata scelta nel 2012 quale soggetto di “Spirit of the Marathon II-La Maratona di Roma, sequel di “Spirit of the Marathon”, film-documentario girato nel 2008 in occasione della Chicago Marathon, acclamato dalla critica (vincitore di due premi: Audience Choice Award al Chicago Film Festival e Best Picture Award al Mammoth Film Festival). Il film, della durata di circa due ore, uscirà a giugno 2013 nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti d’America. Da settembre sarà distribuito nei cinema del resto del mondo e successivamente in Tv, DVD/blu-ray. Il film del regista statunitense Jon Dunham racconta le storie di sette runner, maratoneti all’esordio e atleti di fama internazionale. Le riprese sono state effettuate principalmente in occasione della Maratona di Roma 2012 e successivamente in Nord America, in altre città europee, in Kenya e in Etiopia.

LA MARATONA VA IN SCENA AL TEATRO ARGOT DI ROMA

Dal 23 aprile al 5 maggio, (con un’anteprima al Marathon Village venerdì 15 marzo), al Teatro Argot di Roma, andrà in scena “La solitudine del maratoneta”, testo di Alan Sillitoe con Alfredo Angelici e con la regia di Nicola Pistoia. Per i partecipanti alla Maratona di Roma ci sarà la possibilità di interagire con l’evento teatrale e partecipare allo spettacolo a prezzi agevolati (basterà presentarsi con il pettorale gara al botteghino). In sostanza si potrà raccontare la propria esperienza in maratona, il rapporto con la corsa e l’esperienza di solitudine provata durante i 42 chilometri (inviando commenti, frasi, racconti a lasolitudinedelmaratoneta@gmail.com). I commenti saranno inseriti sul sito ufficiale dello spettacolo (lasolitudinedelmaratoneta.it), stampati ed esposti nel foyer del teatro e alcuni saranno letti la sera prima di ogni replica.