Partenza da via dei Fori Imperiali alle 9.30, percorso classico senza il passaggio nella zona di San Pietro. Domenica 17 marzo l’evento in differita su La7 alle 10.30 e in 74 nazioni.

La 19ª Acea Maratona di Roma, evento IAAF Road Race Gold Label, è in programma domenica 17 marzo 2013 con partenza alle 9.30 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo. Il percorso sarà lo stesso del 2012, ma senza il passaggio nella zona di San Pietro. Il chilometro circa di percorso tradizionale eliminato, sarà recuperato nei quartieri San Paolo, Prati e Villaggio Olimpico. Il tempo limite per finire la prova è di 7 ore.

Sono 14.183 gli iscritti: 8.016 italiani e 6.167 provenienti da 81 nazioni. Di questi 11.871 sono uomini, 2312 donne. I disabili iscritti sono 132.

L’evento sarà trasmesso in differita su La7 con inizio alle 10.30 e termine della trasmissione alle 13.25. Il motivo della mancata diretta prevista in origine è dovuto alla concomitanza dell’Angelus del nuovo Pontefice di domenica 17 marzo. Per l’alta concentrazione di televisioni internazionali che trasmetteranno l’evento, non sono state autorizzate dal ministero competente le frequenze operanti nella gamma 2 Ghz, poiché già impegnate per i servizi relativi all’appuntamento di Piazza San Pietro.

Il media company svedese IEC assicurerà la diretta internazionale di 3 ore, dalle 10.25 alle 13.25, con commento in lingua inglese, in 74 nazioni (copertura: Europa, Africa, Australia, Nord America, America Latina e Asia).

Il tracciato del 2013 è per 41 chilometri simile a quello del 2012. Eliminato solo il passaggio nella zona di San Pietro, un chilometro circa, che sarà recuperato nei quartieri San Paolo, Prati e Villaggio Olimpico, rimane come sempre suggestivo e anche più scorrevole grazie all’eliminazione di qualche cambio di direzione e all’inserimento di rettilinei più marcati. Le nuove vie toccate dal tracciato sono solo 4 (Viale di San Paolo, Via Baldelli, Via Ettore Rolli, Via degli Stradivari) mentre sono stati allungati i tratti già toccati nel 2012 di Via Crescenzio, Piazza del Risorgimento, Via Cola di Rienzo, Via Marcantonio Colonna e Viale Giulio Cesare. Per il resto si correrà attraverso i luoghi simbolo della Città Eterna passando davanti a oltre 500 siti di valore storico, archeologico, religioso e architettonico.

Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri è in programma la non competitiva aperta a tutti, RomaFun La Stracittadina di circa 4 chilometri, che nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di oltre 80.000 persone. La partenza è sempre in via dei Fori Imperiali in coda alla maratona. Il percorso dunque sarà sempre centrale: Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, Via IV novembre, Largo Magnanapoli, Via Nazionale, Via De Pretis, Via Cavour, Via degli Annibaldi, Largo Agnesi, Via Nicola Salvi, Via delle Terme di Tito e arrivo in Via di Monte Oppio.

La Stracittadina avrà il proprio villaggio, il RomaFun Village, tradizionalmente allestito nei pressi del luogo di arrivo della non competitiva (ingresso gratuito). Il villaggio sarà allestito in via delle Terme di Traiano, adiacente il Parco del Colle Oppio.

“SE CHIUDI CON IL RAZZISMO TI SI APRE UN MONDO”

E’ il “claim” di UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, che Acea Maratona di Roma ha sposato facendone un richiamo esplicito, anche nel visual, nella campagna promozionale dell’ultimo mese. Il 17 marzo, dunque, l’evento si svolgerà all’insegna della lotta al razzismo con un messaggio inequivocabile: combattere ogni forma di discriminazione.

MARATHON VILLAGE: AL PALAZZO DEI CONGRESSI LA CASA DEL MARATONETA

Il Marathon Village è al Palazzo dei Congressi dell’Eur (Piazza John F. Kennedy, 1). 15.000 mq (7.000 coperti e 8.000 scoperti) per l’accoglienza delle oltre 80.000 persone che visiteranno i 120 stand. Tre giorni, da giovedì 14 a sabato 16 marzo (dalle 10 alle 20), durante i quali si svolgeranno numerose iniziative: convegni, spettacoli, dimostrazioni sportive, musica, animazione per bambini, giochi. Il villaggio è anche sede ufficiale del merchandise dell’evento. L’ingresso è gratuito. Il Marathon Village è sede ufficiale d’iscrizione alla RomaFun-La Stracittadina.

UNA CITTA’ IN FESTA: 50 EVENTI MUSICALI LUNGO IL PERCORSO

La Maratona di Roma come da tradizione non è solo un grande evento sportivo. Lungo il tracciato della gara si sviluppa “Una città in festa”, un percorso culturale, artistico e musicale che offre al pubblico, gratuitamente, intrattenimento per la durata della gara. Quest’anno saranno oltre 50 gli eventi organizzati lungo il percorso (programma su maratonadiroma.it).

GURU PASSION MARATHON – 42 KM AL RITMO DI MUSICA

Torna anche per l’edizione 2013 la “Guru Passion Marathon”, una maratona di musica che per 7 ore

accompagnerà il passaggio dei podisti al ritmo di alcuni dei migliori DJ della Capitale. Saranno 3 i “DJ’s Marathon Point” lungo il percorso della Maratona di Roma, un evento nell’evento che già lo scorso anno ha riscosso un grande successo tra i partecipanti alla 42 km. Si alterneranno in console artisti come Mr Ferdi il Guro, l’ideatore dell’iniziativa, Cristiano Vincenzini, Paolo Zampetti, Alessio Barboni, Cristian Scaglione, Mirko Alimenti, Mr Kikko, Jodie Voice m100, Gemma DJ, Gianluca Caseggi, James DJ MS, Matteo Valentini Atval, LucaGamboni, Lele Alonzi Voice, Stereobros (Germano e Luca), Filu Giambertone, Daniele Passa, Dualive e Gabriele Piersanti.

CHARITY PROGRAM 2013: AL PIU’ GENEROSO LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Fin dalle prime edizioni, decine di Onlus italiane si sono impegnate a raccogliere fondi con le iscrizioni alla RomaFun di 5K. Da questa edizione, le associazioni aderenti al “Charity Program” lo hanno fatto anche con la maratona. I podisti che hanno deciso di sostenere una delle 69 charities, raccogliendo almeno 200 euro di donazioni, hanno ricevuto dall’associazione un pettorale omaggio. Su retedeldono.it, il portale di fund-raising partner della Maratona di Roma, si possono verificare in tempo reale le donazioni. L’atleta che raccoglierà più fondi in favore di un’associazione riceverà la medaglia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha destinato come premio di rappresentanza.

MEDAGLIA 2013: SCELTA CON UN CONCORSO TRA STUDENTI

In collaborazione con il Premio Fidia e con L’Altrosguardo-Artisti Associati, l’Acea Maratona di Roma ha lanciato nel 2012 un concorso per realizzare l’immagine della medaglia della 19^ edizione, al quale hanno partecipato gli studenti degli istituti d’arte. Oltre 100 gli elaborati pervenuti agli organizzatori, 20 dei quali sono stati selezionati da una giuria composta, tra gli altri, dagli olimpionici di maratona Gelindo Bordin e Stefano Baldini e dallo storico dello sport Augusto Frasca. La scelta è ricaduta sull’opera realizzata da Marco Pittacci, romano, 25 anni, laureato in scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. La medaglia sarà consegnata ai podisti che taglieranno il traguardo.