Dopo la convincente vittoria della settimana precedente contro Loreggia, l’Itas Btb Trentino Volley ha concesso il bis anche sul campo del Ferro Alluminio Trieste. La compagine di Andrea Burattini ha espugnato il campo dell’ultima della classe apparentemente senza soffrire: 3-0 con parziali di 25-17, 25-17, 25-15 che proiettano Nelli e compagni al quinto posto assoluto.

“Doveva essere un impegno non particolarmente complicato e così è stato – racconta il tecnico – ; tutta la squadra è riuscita ad interpretare l’incontro con la dovuta concentrazione senza mai cali di tensione. Anche la defezione di Festi al centro della rete non si è fatta sentire troppo perché Br essan ha saputo sostituirlo egregiamente. E’ stata quindi l’occasione per ruotare quasi tutti gli effettivi tenendo sempre come obbiettivo la prestazione ed il risultato finale. Direi che la crescita del gruppo sta procedendo in maniera più che soddisfacente quindi il processo di avvicinamento alle Finali Under 20 sta andando esattamente come avevamo previsto”.
Nel prossimo turno, in scena sabato 16 marzo alle ore 17 al PalaBocchi di Trento, l’Itas Btb proverà a prolungare il proprio momento positivo affrontando il Cordenons quarto della classe. Match che offre tanti stimoli ai giovani gialloblù.

SERIE C: Bolzano superata in scioltezza 3-0, l’Itas Btb Under 17 continua a correre

Continua con un’andatura di notevole velocità la corsa dell’Itas Btb Under 17 nel massimo campionato regionale. La squadra di Francesco Conci ha confermato anche sabato scorso in casa contro il Dream Bolzano quanto fatto vedere nella maggior parte delle precedenti dodici giornate. Contro la compagine altoatesina il compito è stato portato a termine in tre set grazie a punteggi parziali di 25-15, 25-16, 25-13. Confermato, grazie ai tre punti ottenuti, il terzo posto assoluto in classifica.
“La gara è rimasta in equilibrio solo nei primi scambi, fino al punteggio di 11-11; da lì in poi abbiamo cambiato marcia, riuscendo ad imporre il nostro gioco ed iniziando secondo e terzo parziale con il giusto piglio – ha raccontato Francesco Conci – . Questo ha reso il tutto più semplice, consentendoci di esprimerci con qualità senza spendere troppe energie. Abbiamo ridotto al minimo il numero degli errori punto (15), mantenendo un buon rendimento in attacco (positività del 53%) e realizzando 10 muri vincenti. Dopo un mese di febbraio molto difficile, ora, siamo tornati su buoni livelli: sarà importante confermarsi anche sabato prossimo, in modo da poter affrontare nelle migliori condizioni gli scontri diretti con le prime della classifica nel mese di aprile”.

1^DIVISIONE: Tridentum più smaliziata, i gialloblù cedono senza ottenere parziali

Il peso dell’esperienza si è fatto sentire sabato sera in favore della Tridentum nel match del campionato provinciale di 1^divisione che vedeva impegnata l’Itas Btb Under 15. Dopo aver esultato per la terza vittoria in campionato grazie al 3-2 imposto nel derby a Sanpa appena tre giorni prima, la squadra di Roberto Deanesi ha infatti dovuto capitolare per 0-3 (18-25, 26-28, 13-25); risultato che non fa muovere un solo passo in classifica.
“Abbiamo disputato nell’ordine un discreto primo set, che poteva finire meglio limando gli errori in battuta, un ottimo secondo parziale, partendo male e poi recuperando e giocandocelo sino in fondo, ed un insufficiente terzo periodo dove non siamo riusciti a contrastare la squ adra avversaria in nessun fondamentale – è la lucida analisi di Deanesi – . Queste come la Tridentum sono squadre non ancora alla nostra portata, ma il nostro obbiettivo deve essere quello riuscire a dire la nostra anche contro avversari del genere”.
Sabato sera, ore 18, alla palestra di Cristo Re arriverà il Cembra decimo della classe in un impegno sulla carta più abbordabile.

UNDER 17: sul velluto contro il Super X Volley di Bolzano, tredicesima vittoria di fila
Tredicesimo impegno nel campionato regionale senza particolari problemi per l’Itas Btb Under 17 di mister Francesco Conci. I gialloblù hanno confermato anche domenica mattina in casa contro il Super X Volley di Bolzano la propria assoluta leadership avendo la meglio della compagine altoatesina con parziali nettissimi: 25-4, 25-5, 25-9 per il 3-0 finale che consente di mantenere la prima inseguitrice Rovereto a debita distanza (6 punti) e restare imbattuti.
“Abbiamo sfruttato questa gara per collaudare alcuni assetti alternativi, introducendo anche degli obiettivi tecnici differenti rispetto a quelli abituali e ottenendo comunque buoni riscontri – spiega Conci – . I ragazzi sono riusciti a mantenere alto il livello di attenzione e la qualità del gioco espressa per quasi tutta la durata dell’incontro. Gli errori punto sono stati ridotti al minimo e, escludendo la fase centrale del terzo set, possiamo tranquillamente dire di aver disputato una gara perfetta soprattutto nella gestione dei contrattacchi, spesso in combinazione”.
Domenica mattina alle 11, sempre fra le mura casalinghe della palestra di Cristo Re, nuovo appuntamento di campionato contro una compagine altoatesina; in questo caso a far visita ai gialloblù sarà il Sudtirol Volley Team.

UNDER 14: gialloblù al terzo posto finale nell’ottavo Memorial Mikael Brugnara

Si conclude con il terzo posto finale la partecipazione dell’Under 14 dell’Itas Btb Trentino Volley all’8° Memorial Mikael Brugnara, prestigioso torneo organizzato dall’Argentario Calisio Volley nello scorso weekend. Dopo aver raccolto una sconfitta (per 0-2 con Schio) e tre vittorie (per 2-0 con Falconara, Sudtirol e Segrate) nella prima fase, la formazione di Matteo Zingaro ha sfiorato l’accesso alla finale (ko per 1-2 con Chieti in semifinale) salendo comunque sul podio grazie al 2-0 rifilato proprio allo stesso Schio nella finalina. Un piazzamento di assoluto rilievo che soddisfa l’allenatore gialloblù.
“Il torneo ha evidenziato un netto miglioramento nel gioco di partita in partita e ci è servito moltissimo per confrontarci con realtà pallavolistiche molto interessanti a livello nazionale – ha spiegato Zingaro – . Il livello di gioco è stato a tratti molto alto e ci ha permesso di disputare almeno due partite a mio avviso di buona qualità: quella col Segrate, vinta in maniera abbas tanza perentoria grazie alla battuta e al muro, e quella con Chieti, persa solo per 15-13 nel tie break contro una squadra che faceva di difesa e ricostruita le proprie armi migliori. Bello poter vivere esperienze pallavolistiche tanto diverse che ci aiutano a capire quanto possa essere ampio il nostro margine di miglioramento. Lavoreremo per questo”.
I gialloblù torneranno in campo già questa sera per recuperare due gare casalinghe, sempre con lo stesso avversario (Sudtirol Volley Team); alle 18 quella del campionato Under 14, alle 20 quella del torneo Under 15.

REGIONAL DAY: cinque gialloblù per la seduta coi tecnici federali Barbiero  e Soliman

Andrà in scena lunedì 18 marzo, a partire dalle ore 15 presso la Palestra di Sopramonte, il Regional Day per quel che riguarda il Comitato Provinciale Fipav di Trento. L’appuntamento richiamerà in Trentino i tecnici federali Mario Barbiero e Ugo Soliman, che saliranno in regione appositamente per vedere dal vivo ed allenare i prospetti più interessanti a livello giovanile della zona, in modo da monitorare i loro progressi ed eventualmente inserirli negli organici della Nazionale Italian Pre-Juniores. Per questa occasione il Selezionatore del Trentino Marco Angelini ha convocato dodici atleti; cinque di questi sono in forza al Settore Giovanile dell’Itas Btb Trentino Volley: gli schiacciatori Davide Dalla Torre e Andrea Tomasi, i palleggiatori Marco Dellantonio e Davide Varagnolo, il centrale Gianluca Galassi rientrano infatti nell’elenco e potranno vivere un pomeriggio sicuramente differente dal solito ma anche molto formativo per la loro futura carriera.

UNDER 13: Itas Btb a segno per 2-1 nello scontro per la 3^piazza col Brenta Volley

Preziosissima vittoria casalinga domenica mattina per l’Itas Btb Trentino Volley Under 13 nel campionato regionale. La formazione di Franco Bortolameotti ha infatti superato per 2-1 (21-25, 25-22, 25-22) alla palestra di Cristo Re il Brenta Volley nel match che metteva di fronte le squadre appaiate al terzo posto della classifica.
Il successo di misura consente quindi ai gialloblù di staccare la compagine giudicariese, lasciando decisamente soddisfatto lo stesso allenatore: “E’ stata una bellissima affermazione, arrivata oltretutto in rimonta dopo aver perso il primo parziale – spiega Bortolameotti – . I ragazzi hanno avuto carattere, cuore e tecnica giocando una pallavolo che mi è proprio piaciuta. Sono contento dei progressi effettuati in questi ultimi mesi; conservare il primo piazzamento dietro al duo di testa Villazzano-Arco era sicuramente un obbiettivo importante, che per il momento stiamo centrando”.
Domenica 17 marzo, alle ore 11, il prossimo impegno; in questo caso l’Itas Btb sarà di scena a Martignano sul campo del Giardinaggio Depalma quinto della classe.

Nella foto in a llegato, scattata da Marco Trabalza,  il centrale dell’Itas Btb Under 17 Gianluca Galassi, fra i convocati per il Regional Day

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa