Miroslav Frycer guiderà la squadra delle Aquile meranesi nella stagione 2013/14. Frycer è stato individuato dalla dirigenza del Merano come candidato ideale alla successione di Doug McKay e sono stati necessari pochi incontri tra il nuovo coach e la dirigenza bianconera per trovare l´accordo e definire il piano di lavoro in vista del prossimo campionato.

Nato a Ostrava nel 1959, dopo una brillante carriera da giocatore, che lo ha visto protagonista di oltre 400 partite in NHL con le maglie di Quebec, Toronto, Detroit ed Edmonton, in Germania tra le fila del Friburgo e in Italia con i Lupi pusteresi, Frycer ha iniziato la sua carriera da allenatore nella seconda lega ceca, con la squadra dell’ HC Havirov (1994-96).
Chiusa la parentesi in patria, l´allenatore è approdato in Italia, prima come head coach del Brunico (1996-98), cogliendo un terzo posto in campionato, e poi alla guida del Merano (1998-01), dove ha vinto lo scudetto e ha colto una semifinale in Alpenliga. Nel nostro campionato, poi, Frycer ha anche guidato il Renon (2001-02), il Cortina (2007-08) ed infine, dal 2010, il Fassa.“ La decisione di venire al Merano è stata prima di tutto una decisione di cuore”, ammette Frycer.

Frycer nelle prossime settimane incontrerà la sua nuova squadra e definirà il programma degli allenamenti estivi, prima di partire per il Canada. Il suo ritorno a Merano è previsto per inizio agosto. “Frycer è un coach di assoluto valore dal quale ci aspettiamo grandi cose. Oltre alle sue indiscusse doti tecniche è un profondo conoscitore dell´hockey italiano. Poi non dimentichiamo che Frycer è l´ultimo allenatore che ha vinto uno scudetto in Serie A proprio con il Merano”, commenta Werner Schwienbacher, presidente del Merano.

La società meranese ringrazia inoltre Doug McKay per il lavoro svolto negli ultimi due anni.