Gara 5 delle semifinali playoff del torneo di Serie A2 potrebbe rivelarsi decisiva. Il Vipiteno ospita il Gherdeina e prova a chiudere i conti, contro un avversario che venderà però cara la pelle. Stesso discorso per l’Appiano, di scena ad Egna. I Pirati sono avanti 3:1. Alexander Hofer: “Loro avranno molta pressione, noi dobbiamo puntare sulla disciplina”.

Semifinali gara 5
SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Gherdeina

Gara 5 potrebbe regalare ai Broncos la tanto attesa finale, ma per avere la meglio del Gherdeina, i ragazzi di Oly Hicks dovranno profondere tute le loro energie. Mercoledì sera a Pranives, il Vipiteno ha centrato la vittoria più importante della serie, piegando i rossoblu solo all’overtime, con Tobias Kofler decisivo a pochi secondi dalla fine dell’extratime. Un gol pesantissimo che sembra avere cambiato lil destino della serie. Ora il Gherdeina non potrà più sbagliare, ma alla Weihenstephan Arena, che si annuncia gremita in ogni ordine di posto, i ladini hanno già vinto d’autorità Gara 1 e per allungare la semifinale, saranno chiamati ad un’altra grande serata. In casa Broncos mancherà T.J Caig, pronto per l’eventuale finale playoff e ancora ai box questa settimana. Out ancora Daniel Erlacher, ci sarà il fondamentale rientro in difesa di Simon Baur, dopo il turno di squalifica. Stringerà i denti Derek Eastman, nonostante la frattura del setto nasale In casa Gherdeina in forte dubbio fino alla fine il rientro di Simon Vinatzer. Fuori per una giornata di squalifica l’attaccante Benjamin Kostner. Atteso come detto il pubblico delle grandi occasioni. Il prezzo unico del ticket costerà 15 euro. HC Egna Riwega – HC Appiano Sarah

Alla Würth Arena un’altra serata da brividi. L’ Appiano arriva in Bassa Atesina con il doppio vantaggio, 3:1, nella serie al mweglio delle sette gare. L’Egna, dopo la sconfitta all’overtime di gara 4, è con le spalle al muro e non può sbagliare. Il roster dei Wild Goose è di primissima scelta, lo sa bene il vicepresidente dell’Appiano Sarah Alexander Hofer: “Loro hanno una grande squadra – dice – mi aspetto ancora una battaglia e la serie certamente non è chiusa. Sono molto contento di gara 4 – aggiunge – abbiamo vinto giocando un grande primo tempo, ma concedendo troppo nel secondo. Dobbiamo giocare il nostro sistema, loro avranno molta più pressione di noi sulle spalle. La chiave per vincere sarà la disciplina: se giochiamo tranquilli e non ci facciamo prendere dagli eccessi, possiamo chiudere la serie e volare in finale. Guai a mettere le mani avanti però – conclude Hofer – l’Egna giocherà alla morte fin da venerdì, questo lo sappiamo bene”. Il primo mtach point di questa avvincenmte semfinale dunque si giocherà in casa dei Wild Goose, già sconfitti in gara 1 ma capaci di rialzare la testa già domenica scorsa, in concomitanza con gara 3. Per la “calda” serata di venerdì, l’ Egna si presenterà al gran completo, eccezion fatta per Giulio Bosetti. In casa Appiano tutti abili  e arruolati. Prezzo unico del tagliando d’ingresso fissato a 15 euro, così come in tutte le sfide delle due serie di semifinale. 

Venerdì 15 marzo 2013, gara 5 semifinali playoff (serie “best of seven”)
Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 20:30
SSI Weihenstephan Vipiteno – HC Gherdeina
Serie best of seven: 3:1(0:3, 6:2, 4:2, 4:3 d.t.s.)

Würth Arena di Egna, ore 20:30
HC Egna Riwega – HC Appiano Sarah
Serie best of seven: 1:3 (1:3, 1:3, 5:1, 2:3 d.t.s.)