Presentata oggi la 1° edizione dei Camp estivi organizzati dalla Pallacanestro Reggiana, si parte in giugno! Carlton Myers ospite d’onore

Si è svolta ieri, nella splendida Sala del Consiglio provinciale di Palazzo Allende, la presentazione della 1° edizione dei Camp estivi organizzati dalla Pallacanestro Reggiana e dalla Scuola Basket Reggio Emilia, il centro di minibasket collegato alla Pallacanestro Reggiana.

Dopo il saluto del padrone di casa, il presidente del Consiglio provinciale Gianluca Chierici, che ha sottolineato l’importanza di attività come queste, rivolte ai giovani per la valorizzazione del nostro territorio, la parola è passata a Gianluca Marconi, sindaco di Castelnovo ne’Monti, sede dei Camp biancorossi in programma nelle tre settimane finali di giugno: “Castelnovo ne’Monti  vuole essere sempre di più un paese per lo sport. Da anni ospitiamo il ritiro della prima squadra ed anche se il momento non è dei più semplici per fare investimenti di questo tipo, abbiamo deciso di proseguire in questa bella collaborazione con la Pallacanestro Reggiana realizzata per far conoscere a tanti giovani la nostra montagna e le tante e divertenti attività che vi si possono svolgere. Ci legano alla Pallacanestro Reggiana amicizia e stima – ha concluso il sindaco Marconi – e posso già oggi garantire la disponibilità del nostro Comune ad ospitare anche per la prossima stagione sportiva il ritiro estivo della Trenkwalder”.


“E’ una grande emozione essere qui a presentare questa nuovissima iniziativa dedicata ai giovani – ha esordito Alessandro Dalla Salda – che da anni cercavamo di realizzare. Saranno tante le iniziative e le attività che verranno concretizzate dal nostro preparatissimo staff. Per i ragazzi che parteciperanno la parola d’ordine deve essere divertimento: deve essere un momento di festa al termine dell’anno scolastico, realizzata attraverso lo sport in una terra meravigliosa e tutta da scoprire come quella della nostra montagna. Ai partecipanti verrà data un’assistenza completa, da ogni punto di vista, tecnico, fisico, sanitario, per la tranquillità anche dei genitori”. L’a.d. biancorosso è quindi passato ad illustrare i dettagli dell’iniziativa: “sono previsti 3 camp della durata di una settimana ciascuno. Ogni settimana le strutture alberghiere messe a disposizione da Castelnovo ci permetteranno di ospitare 45 ragazzi cui si potranno aggiungere in “Day Camp” tutti i giovani della montagna che potranno fare le attività di giorno e alla sera tornare a casa dalla propria famiglia. La suddivisione dei partecipanti per ogni settimana viene fatta in base all’età. L’ultimo periodo, previsto dal 23 al 29 giugno, sarà un corso di perfezionamento per ragazzi che hanno già una conoscenza tecnica agonistica di un certo livello della pallacanestro, e vedrà la presenza fissa del nostro responsabile del Settore Giovanile Andrea Menozzi e, come ospite d’eccezione, Carlton Myers”.

Ha chiuso i lavori un emozionato Leo Ergelini: “E’ un percorso importantissimo per i bambini trascorrere del tempo e svolgere attività sportive lì dove in estate nasce la prima squadra della Pallacanestro Reggiana. Castelnovo ne’Monti è il luogo ideale dove organizzare un camp: le strutture sono ottime, così come gli impianti sportivi e i bimbi riceveranno un trattamento pari a quello dedicato alla prima squadra. La Pallacanestro Reggiana da sempre ha un occhio di riguardo verso i giovani come dimostra la grande importanza data al suo Settore Giovanile e già questo è indicativo della serietà con cui verranno organizzati i camp estivi biancorossi”.

Gaia Spallanzani
Responsabile Relazioni Esterne e Ufficio Stampa
Pallacanestro Reggiana Srl