UNA STORIA CHE CONTINUA. UN TRAGUARDO IMPORTANTE VERRÀ FESTEGGIATO CON UN PERCORSO DI ALTO VALORE TECNICO. LA GARA IN PROGRAMMA IL 20 E IL 21 APRILE APRIRÀ IL CHALLENGE RALLIES DI SETTIMA ZONA.

Casarano (Le), 13 marzo 2013 – È iniziato il conto alla rovescia per il Rally Città di Casarano che proprio in questo 2013 celebra il suo ventesimo anno di svolgimento. Un traguardo importante raggiunto grazie alla passione e al sostegno degli organizzatori, dei piloti e degli appassionati che anno dopo anno si impegnano per mantenere vivo questo importante evento sportivo organizzato per la prima volta nel marzo del 1980 e che ormai da sei anni, in pianta stabile è un appuntamento di spessore e di forte richiamo nel calendario del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona. Anche quest’anno infatti la manifestazione organizzata dalle Scuderie Casarano Rally Team e Piloti Salentini riveste particolare prestigio nel panorama dei rallies nazionali titolati, sia perché vanta per il quarto anno consecutivo il massimo coefficiente di validità per il campionato d’area, sia perché alla luce del rinvio del Rally dei Castelli Romani diverrà l’appuntamento d’apertura della stessa serie, suscitando ulteriore e sicuro interesse tra gli appassionati e in tutti gli equipaggi che inizieranno proprio da Casarano l’avventura nel Challenge. A rimarcare il prestigio della manifestazione vi è anche la validità per il monomarca di zona istituito da Renault Italia e riservato alla compatta Twingo 1.6 R2.

Per venire incontro alle esigenze di team ed equipaggi, la gara che andrà in scena nei giorni di sabato 20 e domenica 21 aprile quest’anno si adatta con una formula anti-crisi, ricalcando in larga parte il disegno consolidato nel recente passato ma senza disdegnare alcune sostanziali novità riguardanti soprattutto il percorso che avrà contenuti tecnici sempre migliori in grado di favorire l’agonismo e di accrescere lo spettacolo. Rispetto allo scorso anno il 20°Rally Città di Casarano risulterà infatti più compatto con quasi 20 km di trasferimento in meno. Aumentata invece di circa 10 km la lunghezza complessiva dei tratti cronometrati che ammonta a 75,74 chilometri sui 301,36 di percorso totale.

Rimarranno 7 le prove speciali (due da ripetere tre volte più la Super Prova Spettacolo) che i concorrenti andranno ad affrontare nei due giorni di gara con la novità del ridisegno totale della prova di Punta Ristola che si svilupperà su una lunghezza di 13,84 chilometri.

Prive di variazioni invece la prova di Marina di Pescoluse e il classico prologo spettacolo che nella serata di sabato lungo il tracciato della Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, darà il via alla sfida con il cronometro.

Confermata la logistica del 2012 con partenza e arrivo previsti come sempre nella sede storica della gara, in Piazza San Domenico a Casarano. Le verifiche sportive e tecniche saranno riproposte ed espletate negli spazi messi a disposizione dalla Concessionaria Renault “Guglielmo De Nuzzo spa” mentre il quartier generale sarà allestito nuovamente presso il Circuito Internazionale Karting Pista Salentina, una sede adottata con continuità sin dal 2009 e rivelatasi estremamente funzionale, dove saranno adibiti tutti i parchi assistenza e i tre riordinamenti della domenica oltre agli uffici destinati alla Direzione Gara, Segreteria, Centro Cronometraggio e Sala Stampa.

Curato dalla leccese NewCom e completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti è on line il nuovo sito internet della manifestazione con le primissime informazioni di dettaglio già reperibili all’indirizzo www.rallycittadicasarano.eu. Nel nuovo portale spazi importanti sono dedicati ovviamente all’evento ma anche alle immagini delle edizioni precedenti della gara.

Ufficio Stampa 20°Rally Città di Casarano

Alessandro Rizzo