Sfida a sud per il primo turno degli ottavi dei playoff. Castellana e Vibo pronte a dare spettacolo. Diretta Rai Sport Uno a partire dalle 20.30

Comincia in un mercoledì di Champions League la corsa verso lo scudetto della pallavolo 2012/13; comincia con una sorta di turno preliminare, un ottavo di finale riservato alle posizioni dalla settima alla decima nella regular season,  due sfide incrociate per completare il tabellone delle magnifiche otto che daranno il via ai quarto di finale in programma a partire dal 27 marzo.

Castellana Grotte e Vibo Valentia, nell’ordine ottava e nona classificate al termine della stagione regolare, si ritrovano dunque domani sera alle ore 20.30, Palagrotte con telecronaca diretta su Rai Sport Uno, per inaugurare la serie (al meglio delle tre gare) tutta sudista degli ottavi di finale, la cui vincente si troverà di fronte, al turno successivo, i Campioni del Mondo di Trento.

 

Una sfida, quella di domani,  dal pronostico apertissimo, in fondo si tratta di un derby, anche perchè lo dicono i precedenti: tre vittorie per parte nelle sei gare prima di questa, con Castellana che cronologicamente ha vinto le sue sfide , tutte col medesimo punteggio, 3-0.

Due formazioni che vengono da un campionato dagli andamenti opposti; i calabresi di Blengini sono partiti fortissimo in stagione chiudendo al quarto posto il girone di andata, condito dai bei successi esterni di Trento e Piacenza; alle sette vinte su undici della prima parte di campionato hanno fatto da contraltare le sette sconfitte del girone di ritorno che hanno sancito lo scivolamento indietro in classifica. La Bcc Nep invece, al contrario, alle attese difficoltà iniziali (tre vinte all’andata) ha risposto con un sontuoso girone di ritorno; otto vittorie (23 punti), come Macerata e Piacenza (25), seconda e terza in classifica, e Cuneo (23), solo una meno di Trento (25). Un ruolino di marcia entusiasmante che è valso il primo playoff scudetto della storia castellanese.
Da domani però “Si riparte zero a zero” ammonisce Flavio Gulinelli nell’intervista, visibile a questo link  concessaci in una pausa degli allenamenti. “Dobbiamo dimenticare quanto accaduto in Campionato (due nette vittorie dei pugliesi ndr) e restare concentrati sul nostro gioco .”

QUI CASTELLANA GROTTE: Allenamento semi differenziato per Alessandro Paparoni il cui recupero procede nei tempi stabiliti e che difficilmente domani serà potrà raggiungere le 400 presenza fra Campionato e Coppa Italia. Al suo posto Antonio Ricciardello   che sta sostituendo alla grande il suo compagno. Appare certo il recupero di Falaschi fermato a San Giustino da un attacco influenzale. Assisterà al match dalla tribuna Marco Ferreira che ha iniziato le terapie di cura per la microfrattura alla tibia destra; per lui stagione finita in anticipo.

GLI AVVERSARI: I calabresi, che saliranno in Puglia ben determinati a riscattare le due sconfitte in campionato,  sono alla loro quarta partecipazione alla post season, eliminata sempre al primo turno. Nessun problema di organico per Blengini che si dovrebbe affidare in partenza al sei+uno di domenica scorsa con Coscione al palleggio, Klapwijk opposto, Buti e Barone centrali, Urnaut e Badawy di banda con Farina libero.

Precedenti: 6 (3 successi per parte)

Precedenti in questo Campionato: 2 (2 successi Castellana Grotte: 3-0 all’andata e 0-3 al ritorno)

Precedenti nei Play Off: nessun precedente nei Play Off Scudetto

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Paparoni – 1 partita giocata alle 400, Viktor Yosifov – 6 attacchi vincenti ai 500 (BCC-NEP Castellana Grotte).

PREVENDITE APERTE SINO A DOMANI

Sino a domani, giorno di gara, alle ore 12 sarà possibile acquistare i biglietti sia attraverso la prevendita online sul sito www.newmatervolley.it , sia presso i punti vendita Punto Snai di Via Gb Vico e Gran Bar di Via n. Pinto.

Il programma degli ottavi di Finale

Play Off Serie A1 – OTTAVI DI FINALE Gara 1

Mercoledì 13 marzo 2013, ore 20.30

Andreoli Latina (7a) – Altotevere San Giustino (10a)  Diretta Sportube.tv

(Castagna-Cipolla)

BCC-NEP Castellana Grotte (8a) – Tonno Callipo Vibo Valentia (9a)  Diretta RAI Sport 1

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Vagni-Santi)

Play Off Serie A1 – OTTAVI DI FINALE Gara 2

Domenica 17 marzo 2013, ore 18.00

Tonno Callipo Vibo Valentia (9a) – BCC-NEP Castellana Grotte (8a)  Diretta Sportube.tv

(Cesare-Satanassi)

Domenica 17 marzo 2013, ore 20.30

Altotevere San Giustino (10a) – Andreoli Latina (7a)  Diretta RAI Sport 2

Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Pasquali-La Micela)

La formula dei Play Off in Serie A1

Ottavi. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano due incontri con partite di andata e ritorno, ed eventuale spareggio. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Quarti e Semifinali. In ciascuna serie alle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season verrà assegnata d’ufficio la vittoria in gara 1. Tutte le serie si disputano quindi al meglio delle 3 vittorie, su massimo 4 partite. La gara 2 ed eventuale gara 4 si disputano in casa delle squadre con la peggior classifica al termine della Regular Season, gara 3 ed eventuale gara 5 in casa delle squadre con miglior classifica.

Finali. Le due squadre vincenti le Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

LIVE SU RAI SPORT UNO

Il derby del sud valido per l’andata degli ottavi dei playoff scudetto sarà trasmesso in diretta da Rai Sport Uno col commento  di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta. La trasmissione verrà irradiata anche in streaming su  www.raisport.rai.it

Sempre in live streaming ma questa volta su Sportube andrà in onda la gara di ritorno in programma domenica prossima alle ore 18.

Ampia diffusione del match anche all’estero; ecco le emittenti che trasmetteranno live la sfida:

AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta il match BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia in Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.

SPORTSKLUB trasmetterà in Serbia, Montenegro, Slovenia, Croazia, Bosnia e Macedonia.

SPORTS TV in Turchia. beIN Sport negli Stati Uniti. BANDSPORT in Brasile. OTE  in Grecia.

BTV trasmetterà  in Bulgaria. TVP POLAND  in Polonia. TELENET trasmetterà gli highlights del match  in Belgio.

I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno la diretta streaming mondiali, visibili solamente all’estero.

Legavolley inoltre regala la possibilità agli appassionati della rete di poter interagire attraverso Twitter vommentando live i playoff utilizzando l’hashtag #chePlayoff!

nella foto Gulinelli indica la strada ai suoi


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte