Brutta sconfitta casalinga dell’Orobica di fronte al fanalino di coda Vicenza che coglie una vittoria del tutto inaspettata. Oltre alle indisponibili Previtali, Poeta e Loseto, la squadra bergamasca scende in campo con una formazione largamente rimaneggiata per un opportuno turn-over. Questo comunque non giustifica la prova incolore delle bergamasche…

nè deve togliere meriti alla compagine vicentina, che ha dimostrato di crederci molto di più delle padrone di casa.

 

Eppure, venendo alla cronaca della partita, la prima vera occasione da goal è per l’Orobica al 15′ con Peccina che all’altezza dell’area piccola calcia incredibilmente sopra la traversa. Il ritmo della partita rimane basso e offre pochi spunti degni di nota come due conclusioni dal limite di Papadato al 21′ (fuori), al 22′ (parato) e di Carli al 26′, anch’esso fuori dallo specchio della porta. Al 27′ pericoloso cross dalla destra delle ospiti che però non trova nessun attaccante pronto a ribadire in goal. Inaspettatamente al 38′ il Vicenza passa in vantaggio: dopo una punizione calciata da Dall’Olmo, Scorzato approfitta di una palla al limite dell’area ed effettua in tiro deviato dalla schiena di un difensore orobico che rende la traiettoria imparabile per Salvi. Addirittura la formazione ospite potrebbe portarsi sul 2 a 0 al 40′ grazie ad un pasticcio di un difensore bergamasco ma il tiro a botta sicura finisce alto. Il tempo si conclude con un tiro a lato di Rigon al 41′ ed un goal annullato per fuorigioco a Tihsler allo scadere. Nel secondo tempo si vede ancora il Vicenza al 10′ con un buon lancio in profondità di Rigon ma esce tempestivamente Salvi. Un minuto dopo l’Orobica perviene al pareggio: solita discesa di Tihsler sulla destra e cross pennellato per l’accorrente Gritti che, un po’ di testa e un po’ di spalla, anticipa Toniolo. Il Vicenza non sembra subire il colpo e cerca di riportarsi in vantaggio al 15′ con una buona incursione di Carli autrice di un tiro respinto in bello stile da Salvi. Risponde l’Orobica al 19′ quando Vezzoli pesca in area di rigore Gritti ma il lancio risulta leggermente lungo. Ancora Vicenza al 30′ con un colpo di testa della scatenata Carli che finisce a fil di palo. Al 42′, quando la partita sembra destinata a concludersi 1 a 1, ecco la beffa per l’Orobica: altro tiro dal limite dell’area, in questo caso di Frighetto e altra deviazione di un difensore bergamasco con la palla che finisce alle spalle dell’incolpevole Salvi. Inutili sono gli ultimi tentativi delle padrone di casa per cui l’incontro termina a favore delle vicentine. Peccato per l’Orobica che, dopo i buoni pareggi con Sudtirol e Meda, vede colpevolmente svanire la possibilità di avvicinarsi al terzo posto. Anzi dovrà guardarsi indietro con Brixen e Bardolino che sono alle calcagna a due punti. A questo punto il team bergamasco dovrà anche farsi un esame di coscienza sugli errori fatti e cercare di rimediare una stagione in parte compromessa.

PAGELLE:

SALVI – Voto 6: spiazzata su entrambi gli autogoal. Amministra bene il resto. SFORTUNATA.

CEPPI – Voto 6: sul secondo goal sbaglia il tempo dell’uscita aprendo un varco invitante per l’attaccante avversaria. RALLENTATA.

BREVI – Voto 6: sul primo goal va fuori posizione e devia sfortunatamente la sfera. ATTIVA.

RIZZO – Voto 5: non trova la posizione in campo e sembra affaticata dall’inizio della partita. LENTA.

QUISTINI – Voto 5: poca corsa e troppi tocchi prestigiosi senza sostanza. PRETESTUOSA.

PAPADATO – Voto 5: sin da inizio gara è stanca e fatica sia nel possesso che nel non possesso. STANCA.

PECCINA – Voto 5,5: fallisce s porta vuota il goal del vantaggio, parte e arriva sempre in ritardo. SECONDA.

TIHSLER – Voto 6: impegno e corsa incessante la portano a sbagliare di continuo e a correre a vuoto e spesso fuori posizione. ECCESSIVA.

VALENTE (dal 40’ pt) – Voto 6: voglia da vendere, pecca nel tiro che potrebbe tentare in due occasioni perdendo l’attimo buono. GRINTOSA.

GRITTI (dal 4’ st) – Voto 6: cerca di dare la scossa alla squadra ma si esaurisce con il goal. RIVEDIBILE.

VEZZOLI (dal 4’ st) – Voto 6,5: riordina il centrocampo dando più sicurezza e verticalizzazioni. INELUTTABILE.

INCONIS – Voto 6,5: una delle poche a crederci fino in fondo e a spingere con continuità. SEMPLICE.

BRASI – Voto 6,5: dirige la difesa con solita serenità ma non può nulla sui due goal. DINAMICA.

RIMONDI – Voto 7: fa tutto ciò che deve e che può annullando le dirette avversarie e costruendo ogni volta che può proponendosi con continuità. MERITEVOLE.

OROBICA CF – VICENZA CF 1 – 2

Formazioni:

Orobica CF – Salvi, Peccina, Rizzo, Tihsler, Papadato, Brevi, Rimondi, Quistini, Brasi, Inconis, Ceppi. A disposizione – Ventura, Valente, Vezzoli, Gritti, Tiburzio, Zangari, Vavassori. All. Marini.

Vicenza CF – Toniolo, Calandra, Ciampanelli, Rigon, Casarotto, Dall’Olmo, Frighetto, Giacomazzi, Carli, Scorzato, Menon. A disposizione – Bernardelle, Renda, Lancellotti, Scuccato. All. Dalla Riva.

Marcatori:

38’ pt Scorzato (V), 11’ st Gritti (O), 42’ st Frighetto (V).

Arbitro: Sig. Luca Pedretti di Lovere.