Giulia Sergas, Silvia Cavalleri e Giulia Molinaro prendono parte alla RR Donnelley Founders Cup (14-17 marzo), torneo del LPGA Tour in programma sul percorso del Wildfire Golf Club al JW Marriott Phoenix Desert Ridge Resort & Spa di Phoenix in Arizona. Difende il titolo la taiwanese Yani Tseng, numero uno mondiale, che ha bisogno di tornare al successo se vuole evitare il sorpasso da parte di una delle sue tre inseguitrici, la coreana Na Yeon Choi, Stacy Lewis e l’altra coreana Inbee Park. Il quartetto è raccolto in poco più di un punto, ma tale situazione la dice lunga sul rendimento della Tseng, leader del Rolex ranking da 109 settimane, la quale da marzo 2012 ha smarrito la via della vittoria. Alle sueavversarie, che saranno anche loro al via, ha comunque provato ad dare un buon segnale con la terza posizione nell’Honda Thailand.

Nel field anche Paula Creamer, Brittany Lincicome e Cristie Kerr, la giapponese Ai Miyazato, le spagnole Azahara Muñoz e Carlota Ciganda, la norvegese Suzann Pettersen, vincitrice domenica scorsa dell’individuale nel World Ladies Championship (LET), e l’australiana Karrie Webb.

La presenza di tre giocatrici italiane in una gara del LPGA Tour fuori dai major è sicuramente un evento insolito, ma lo si deve a due concomitanze: al ritorno nel circuito di Silvia Cavalleri, a distanza di un anno dall’ultima sua apparizione, e alla tenacia della neopro Giulia Molinaro, che dopo aver mancato la ‘carta’ nella Qualifying School non rinuncia a parteicpare, quando ne ha l’occasione, alla prequalifica dove questa volta è stata premiata. In stagione giocherà comunque nel Symetra Tour, il secondo circuito femminile americano.

La Sergas, dopo aver disputato cinque gare di fila. due nel LET (con 8° posto nel New Zealand Open) e le prime tre del LPGA Tour (con 18° posto nell’Australian Open), ha goduto della settimana di riposo imposta dal calendario. Fino ad ora è andata sempre a premio ed è 43ª nell’ordine di merito: l’obiettivo è quello di una stagione piena (non disdegnerà peraltro altre escursioni in Europa), che le viene consentita dalla posizione nell’ordine di merito dello scorso anno (39ª), puntando a ottime prestazioni nei tornei che più conteranno.

EUROPEAN TOUR: EDOARDO MOLINARI E LORENZO GAGLI ALL’AVANTHA MASTERS. IL TORNEO IN TV – Edoardo Molinari e Lorenzo Gagli saranno sul tee di partenza dell’Avantha Masters (14-17 marzo). gara dell’European Tour organizzata in collaborazione con l’Asian Tour. Sul percorso del Jaypee Greens GC, a Greater Noida, sono tra i favoriti gli spagnoli Alvaro Quiros e Pablo Larrazabal, gli inglesi Simon Dyson e Simon Khan, i danesi Anders Hansen e Soren Kjeldsen, il francese Raphael Jacquelin, il portoghese Ricardo Santos, i sudafricani Thomas Aiken e Jbe Kruger, campione uscente, i thailandesi Thongchai Jaidee e Chawalit Plaphol e gli indiani Jeev Milkha Singh, Shiv Kapur e Jyoti Randhawa. Il montepremi è di 1.800.000 euro.

Il torneo su Sky – L’Avantha Masters sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky sui canali Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD con i seguenti orari: giovedì 14 marzo e venerdì 15, dalle ore 9 alle ore 13; sabato 16 e domenica 17, dalle ore 7,30 alle ore 11,30. Repliche: giovedì 14 e venerdì 15, dalle ore 16, 30 (Sky Sport 2 e 2 HD); sabato 16, dalle ore 13,15 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 17, dalle ore 13,45 e dalle ore 20,25 (Sky Sport 3 e 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni e di Roberto Zappa.

PGA TOUR: DONALD, KAYMER E SCOTT AL TAMPA BAY CHAMPIONSHIP – L’inglese Luke Donald, il tedesco Martin Kaymer e l’australiano Adam Scott calamitano l’attenzione nel Tampa Bay Championship (14-17 marzo), torneo del PGA Tour che si disputa all’Innisbrook Resort di Palm Harbor in Florida. Tra gli altri possibili protagonisti ricordiamo Jason Dufner, Matt Kuchar, Webb Simpson, Jim Furyk, il fijano Vijay Singh, il coreano K.J. Choi, il giapponese Ryo Ishikawa e il sudafricano Louis Oosthuizen. Il montepremi è di 5.550.000 dollari.