Mercoledì sera in programma il quarto atto delle due semifinali. Il Vipiteno sale a Pravines alla caccia del punto del 3:1 contro il Gherdeina. Sfida tutta da vivere anche ad Appiano. I Pirati, avanti 2:1, attendono un Egna, carico a mille dopo la bella vittoria di gara 3.
Semifinali gara 4
HC Gherdeina – SSI Vipiteno Weihenstephan

Il Vipiteno è riuscito a girare la serie ora è avanti 2.1 contro un Gherdeina, volenteroso ma che può reciminare. Gara 3 ha visto i ladino condurre 2:0, poi è arrivata la rimonta dei Broncos, che hanno portato a casa la terza sfida. Ora, la formazione di Gary Prior non può fallire l’appuntamento con il match di mercoledì: vincere significherebbe pareggiare i conti e allungare la serie, mettendo ancora più pressione ai Broncos. “La squadra è convinta del potenziale che abbiamo – dice l’attaccante del Gherdeina Ivan Demetz – gara 4 sarà molto dura e importante anche dal punto di vista psicologico.
La serie è apertissima dato che siamo sul 2-1. Abbiamo dimostrato che possiamo batterli in casa e anche fuori casa – aggiunge Demetz –  c’è rammarico ripensando a gara 3. Se avessimo allungato sul 3:0, l’avremmo portata a casa. Adesso c’è da lottare e gara 4 è uno snodo cruciale: sono convinto che ce la faremo, abbiamo carattere e tanta voglia di portarla a casa”. In casa Gherdeina dunque il morale è alto. Lo stesso dicasi per un Vipiteno, capace sempre e comunque di trovare le risorse per girare la partita in proprio favore. Mercoledì sera sarà ancora battaglia. In casa Gherdeina formazione che si annuncia al completo. Nel Vipiteno out per squalifica (un turno) il difensore Simon Baur, fuori Stefan Ramoser, Daniel Erlacher e T.J Caig: per il capocannoniere dei Broncos ci sono buone notizie. Gli ultimi esami effettuati a Monaco di Baviera hanno evidenziato un netto miglioramento dello strappo rimediato dal giocatore, il quale potrebbe tornare in pista già la prossima settimana. 
HC Appiano Sarah – HC Egna Riwega

La bella vittoria dell’Egna in gara 3 ha riaperto. La formzione dell’Egna, beneficiando anche del cambio di linee, è riuscita a giocare una partita di grande intensità, sfruttando sempre, o quasi, gli errori degli avversari. I Wild Goose hanno ritrovato fiducia ed energie mentali, ma sono ancora sotto 2:1 nella serie al meglio delle sette gare. L’ Appiano, dopo lo scivolone di domenica, avrà a disposizione il vantaggio del fattore campo, in quella che si annuncia come la partita, forse, più importante della serie. Per i Pirati, vincere significherebbe allungare sul 3:1, con la chanche di avere ben tre match-point a propria disposizione. Per l’Egna, portare a casa la prima contesa della serie lontano dalla Wuerth Arena, avrebbe una doppia valenza e darebbe una carica non indifferente ai ragazzi di Teppo Kivela. Riguardo le formazioni, non si annunciano novità di rilievo. Nell’Appiano ci sarà nuovamente Patrick Wallenberg a calcare il ghiaccio e dunque sarà ancora tribuna per Tuomo Harjula, alle prese con un problema muscolare che lo ha tolto dai giochi dopo il primo tempo di gara 2. In casa Egna ancora fuori, con ogni probabilità, Giulio Bosetti.

Mercoledì 13 marzo 2013, gara 4 semifinali playoff (serie “best of seven”)

Stadio del Ghiaccio di Pranives, ore 20:30
HC Gherdeina – SSI Weihenstephan Vipiteno
Serie best of seven: 1:2 (3:0, 2:6, 2:4)
Arbitri: Benvegnu, Soraperra, Manfroi, Stefenelli

Stadio del Ghiaccio di Appiano, ore 20:30
HC Appiano Sarah – HC Egna Riwega 
Serie best of seven: 2:1 (3:1, 3:1, 1:5)
Arbitri: Ceschini, Rebeschin, Mischiatti, Cristeli. C.