Si apre alla nona posizione la fase post season della Tonno Callipo Vibo Valentia chiamata, già da domani (h. 20.30, diretta RAI Sport 1), ad affrontare gara 1 degli ottavi di finale contro l’ottava posizionata BCC-NEP Castellana Grotte. La sfida, che si giocherà in casa della formazione pugliese, scaturisce dai verdetti dell’ultima giornata che non sorridono alla formazione giallorossa la quale subisce, oltre alla sconfitta in casa contro la vice capolista Macerata, anche l’arretramento di due posizioni in classifica in virtù della vittoria da 3 punti di Latina su Modena e del successo al tie break di Castellana Grotte sul campo di San Giustino. Nonostante il medesimo punteggio in classifica la Tonno Callipo si vede sorpassata proprio da queste due formazioni che vantano, alla fine dei giochi, un miglior quoziente set.

Per Vibo Valentia si tratta del quarto accesso ai play off di A1 in otto stagioni di militanza nella massima serie. Nelle occasioni precedenti è sempre stata eliminata al primo turno: ai quarti nel 2005-05 da Macerata e nel 2008-09 da Trento; mentre ha chiuso senza punti il mini-girone disputato nel primo turno play off dello scorso anno, sconfitta da Cuneo e Piacenza.

Contro Castellana sono 6 i precedenti incontri con tre vittorie per parte. Le due formazioni non si sono mai incontrate nei play off scudetto mentre, in questa stagione, Vibo non ha ottenuto neanche un set contro la squadra pugliese uscita con un doppio 3-0 a favore in entrambe le sfide.

Sulla partita di domani al PalaGrotte si è espresso il centrale Marcello Forni, partendo da una considerazione sul piazzamento finale della Tonno Callipo: «E’ scontato che ci aspettavamo di meglio al termine della stagione regolare, non tanto per com’è andata la partita contro Macerata, che abbiamo comunque interpretato bene, quanto per la posizione finale che ci è toccata. Ne abbiamo parlato tra di noi convenendo che i punti persi per strada sono soprattutto quelli contro Latina e Castellana Grotte in casa, due gare che ci hanno veramente penalizzato in classifica anche in previsione dei play off. In ogni caso non ci guardiamo più indietro e adesso abbiamo “resettato” la fase Campionato per andare a Castellana ad incontrare una squadra che quest’anno ci ha inflitto due “scoppole” non indifferenti. Noi siamo però molto fiduciosi, abbiamo già ricaricato le pile e vedremo cosa riusciremo a fare».

Con una spinta in più che per Marcello Forni può fare la differenza: «Incontrare Castellana Grotte negli ottavi dei play off ci dà una motivazione in più perché, al di là dell’importanza del momento, abbiamo voglia di rivalsa nei loro confronti visto che quest’anno ci hanno castigato per ben due volte. Di conseguenza approcciamo questa partita vogliosi di fare risultato e con grande determinazione dal punto di vista mentale. Se riusciremo a trasferire questo atteggiamento vincente al gioco di squadra, avremo un’arma in più per fare un buon risultato».

Arbitri

Ilaria Vagni di Perugia e Simone Santi di Città di Castello (Pg).

Precedenti:

6 (3 successi per parte)

Precedenti in questo Campionato:

2 (2 successi Castellana Grotte: 3-0 all’andata e 0-3 al ritorno)

Precedenti nei Play Off

Nessun precedente nei Play Off Scudetto

Ex

Il coach di Castellana, Flavio Gulinelli, ha allenato la Tonno Callipo nel 2008-2009. Non ci sono altri ex tra queste due formazioni.

A caccia di record

In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Paparoni – 1 partita giocata alle 400, Viktor Yosifov – 6 attacchi vincenti ai 500 (BCC-NEP Castellana Grotte).

Diretta televisiva, internet e radio

Il match sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Sport 1 a partire dalle 20.25 e in streaming internet sul sito www.raisport.rai.it . La radiocronaca integrale della gara andrà in onda sulle frequenze di Radio Onda Verde Vibo Valentia e in streaming audio sul sito della stessa emittente. Rete Kalabria riproporrà la telecronaca integrale della gara venerdì 15 marzo alle 21.30.