Il tempo inclemente non ha sinora consentito una regolare ripresa degli allenamenti sui “diamanti”. Il tempo però scorre ugualmente e tra poco le squadre saranno chiamate a dar vita all’attività agonistica 2013.

Il via al Campionato Nazionale di Softball ISL A1 è fissato per il 30 marzo. Il BSCLEGNANO AMGA team debutta al “Peppino Colombo” con un doppio incontro che lo vedrà opposto al Soft.Nuoro.

La speranza di tutti è per una stabilizzazione climatica che consenta la regolare disputa delle gare. Una stagione che va ad iniziare sotto il segno di molte incertezze di ogni tipo….che almeno il tempo sia clemente. Un Campionato, quello ISL, che si adegua ad una nuova formula rispetto alla classica del girone unico, tecnicamente molto più valida, per consentire la partecipazione  di  più team con una particolare attenzione al massimo contenimento dei costi. Obiettivo non pienamente conseguito in quanto aggiustamenti apportati in corso di definizione, rispetto all’idea originaria, non lascia compiutamente convinti. In particolare l’adozione del doppio incontro nell’intergirone sta procurando ritardi e perplessità a meno di 20 giorni dall’inizio del Campionato. Riteniamo che qualche riflessione preventiva, più approfondita, da parte di quelle società che hanno caldeggiato la soluzione adottata non ci avrebbe messo nell’impasse attuale. Sicuramente si fosse  scelto l’incontro unico nell’intergirone, non avremmo causato ritardi e si sarebbe contenuto nettamente i costi. Noi la pensiamo così e non per polemica. Il BSCLEGNANO AMGA TEAM si appresta a disputare il prossimo Campionato con una squadra di parecchio ringiovanita : una età media delle 15 atlete componenti la rosa di 21, 6 anni; con il lancio

di ben 7 atlete: 2 under e 5 cadette, cresciute nel proprio vivaio. Si inizia così un nuovo ciclo con l’obiettivo primo di far crescere e affermare queste giovani al fianco e sotto l’ala di atlete affermate e del cui valore non si discute. Certo molto dipenderà, in tema di risultati, dalla capacità da parte del Manager Hector Fernandez di amalgamare questo gruppo e trarre fuori il massimo possibile sin da questa stagione. Sfida importante per tutto il team. Certo è cosa della massima importanza rilevare che tra le “rookies” le bianco.rosse vantano la presenza di 4 lanciatrici. Vi è molto da lavorare ma il risultato da ottenere è di quelli che entusiasmano. Nella prossima nota la presentazione delle singole giocatrici e non si esclude qualche gradevole sorpresa.

In questi giorni la massima attenzione, di tutto il clan Legnanese, è puntata sulla fattibilità della imminente stagione e assicurare un regolare sviluppo di tutte le attività sociali a partire dai numerosi campionati ai quali partecipiamo sia nel Softball che nel baseball.

Sabato 16 marzo allenamento e Domenica 17 marzo debutto della nuova squadra al “Peppino Colombo” in un triangolare nel quale saranno protagoniste oltre a Legnano anche Soft.Saronno e Rhibo La Loggia. Una prima occasione per il Manager Hector di vedere all’opera Ilaria Pino rientrata in Italia dopo una esaltante stagione Australiana dove ha disputato oltre 50 gare ripartite in 12 gare nel Campionato locale di Canberra con le “Boomerang”, squadra nella quale milita la nostra Clare Warwick; altre 12 dodici partite giocate nel Campionato di Softball maschile e soprattutto nella smagliante prova, con 28 partite giocate, nel Campionato Australiano, classificandosi al terzo posto con le “ACT”.

Sotto i fari anche Irene Barone, partente sulla pedana italiana; Barbara Ungari, che arriva da Francoforte, dove si sta allenando con la squadra locale e Francesca Rossini, smaniosa di dimostrare di essere tornata in gran forma, dopo il fastidioso incidente che non gli ha permesso di giocare buona parte dello scorso campionato.  Al debutto con il BscLegnano Amga team i nuovi arrivi Silvia Durot, lanciatrice e Debora Esposito, seconda e interbase. Per loro un gradito ritorno nella società dove sono cresciute e ottenuto successi.

Il fine settimana sarà importante per Irene Barone e Ilaria Pino, chiamate in Nazionale dal Manager Marina Centrone; parteciperanno con la Nazionale Italiana al “Prealpi”. Primo appuntamento per le “azzurre” in preparazione all’Europeo di Luglio e primo test di verifica dello stato delle atlete convocate.                                                                                                                                                           I come Irene + I come Ilaria = I come ITALIA: due atlete già affermate che sapranno dare, come sempre, il loro fattivo contributo al team di Marina Centrone. Al Manager un carissimo “in bocca al lupo” per il conseguimento del massimo risultato. A noi compete di organizzare e partecipare, alla grande, al tifo di “FORZA ITALIA” e “FORZA AZZURRE”, riprendiamoci, a luglio, quello che ci spetta.     

UFFCIO STAMPA BSCLEGNANO AMGA TEAM