Sarà Latina la squadra che Vivi Altotevere dovrà affrontare mercoledì prossimo nella prima gara dei play off. Una trasferta aperta a qualsiasi risultato. In entrambe le sfide di regular season contro i pontini, San Giustino ha offerto una buona prestazione, ottenendo meno di quanto meritasse sul campo. Nelle due gare gli azzurri hanno infatti messo più volte in difficoltà il sestetto allenato dal tecnico Prandi. Ora si preannuncia un match tutto da vivere, che si aggiudicherà la formazione che avrà più carburante nel proprio serbatoio. Latina, reduce dalla finale di coppa CEV persa in Turchia dopo un tie-break entusiasmante contro l’Halkbank Ankara, cercherà di mettere in chiaro, fin da subito, quali sono le proprie ambizioni. Vivi Altotevere dall’altra parte, proverà con le proprie armi a contrastare il sestetto pontino, cercando di mettere a frutto l’enorme mole di lavoro svolto in questa stagione, sia dal punto di vista tattico-atletico che mentale. C’è molta curiosità tra gli addetti ai lavori, che si domandano quanti margini di miglioramento può ancora offrire questa giovane squadra e fino a che punto può spingersi nei play off.

Sulla gara di ieri, queste le considerazioni del centrale azzurro Andrea Coali: “Sono molto contento della mia prestazione. Sostituire Giorgio De Togni non è mai facile. Io ci ho provato e credo di essermi comportato bene, ho messo in campo tutto quello che avevo dentro. Spiace per il risultato, ci tenevamo a chiudere la regular season con una vittoria, anche per ringraziare la società ed i nostri tifosi. Siamo andati bene nei primi due set, li abbiamo messi in difficoltà con la battuta flot, costringendoli a sbagliare molto, sopratutto in ricezione, di conseguenza il loro gioco ne ha risentito. Abbiamo chiuso bene gli spazi, per poi ripartire andando a punto, sia ai lati che al centro. Poi nel terzo, quarto e quinto set loro hanno iniziato a giocare bene, spingendo molto al servizio, facendo correre la palla velocemente, e non siamo stati in grado di reagire. Abbiamo subito molto, e poi abbiamo perso la gara”.

Goran Maric, ex della partita di ieri, vede il bicchiere mezzo pieno, anche in vista della difficile trasferta di mercoledì al Pala Bianchini di Latina: “E’ stata una bella partita, nessuna delle due formazioni si è risparmiata. Era evidente in entrambe le squadre il desiderio di chiudere la regular season con una vittoria. Noi nei primi due set abbiamo giocato bene, non gli abbiamo concesso nulla, poi la gara è girata in loro favore. Sono stati bravi a restare calmi, a non scomporsi, del resto ci può anche stare che una formazione vada in crisi dopo due set a zero. Poi hanno iniziato a sbagliare meno, sopratutto in battuta, ma è nel complesso che sono saliti, sia per intensità di gioco che per qualità; ci hanno tolto ogni punto di riferimento attaccando ai lati, al centro, ma anche dalla seconda linea. Noi non siamo più riusciti ad organizzare buone ripartenze e questo non ci ha permesso di rimanere attaccati al match. Al di là del risultato, negativo per noi, voglio guardare il bicchiere mezzo pieno: non siamo andati male, ci siamo battuti, in tutti e cinque i set; al tie-break entrambe le formazioni potevano vincere. Ora ci aspetta la difficile trasferta di Latina. Siamo fiduciosi, convinti di poter dire la nostra anche nei play off”.

Ufficio Stampa Altotevere San Giustino

Michele Tanzi