Il Franciacorta getta al vento l’occasione per allungare sulle penultime e poter consolidare la settima piazza. Tre punti letteralmente buttati per le erbuschesi, che subiscono la beffa della sconfitta a tempo scaduto. Tradate cinico e bravo a sfruttare le poche occasioni, al contrario di Sandrini e compagne che sprecano malamente troppe palle goal.

Prima fase di gara di studio da parte di entrambe le squadre, poi al 20’ Colombi scalda i motori servendo dalla sinistra l’accorrente Sandrini che in precaria coordinazione manda a lato da ottima posizione. L’azione si ripete poco dopo con protagoniste diverse: Pandolfi guadagna il fondo, serve al centro Ravasio il cui bolide da pochi metri termina incredibilmente oltre il primo palo. La gara è nelle mani delle padrone di casa che vanno meritatamente in vantaggio al 27’: Pandolfi serve per vie centrali Gervasi che velocissima brucia i diretti marcatori e, superato in dribbling anche l’estremo difensore ospite, deposita in rete. Ma la gioia del goal dura poco poiché dopo aver mancato la segnatura al 30’ con il bel colpo di testa di Stefanazzi su angolo di Miraudo, le ospiti pervengono al pareggio con Tipaldi, pescata ottimamente da Russo, che riceve in corsa e calcia un rasoterra che sbatte sul secondo palo e carambola nella rete della porta difesa da Massimo. Nel restante quarto d’ora le franciacortine tentano di tornare in vantaggio, ma il possesso palla si traduce in alcuni calci piazzati di Pandolfi e Ravasio alle ortiche.

Brusa rimescola l’attacco inserendo Gaspari e Barcella per Ciocchi e Pandolfi. Le nuove entrate sono le protagoniste al 5’ di una bella azione con Gaspari che su assist di Barcella si presenta davanti a Bertoni, ma calcia clamorosamente a lato. Un minuto dopo ancora Barcella dalla destra crossa in mezzo dove Gervasi controlla, ma da pochi passi manda fuori di pochissimo. La pressione erbuschese è asfissiante, ma il Tradate riesce comunque a rendersi pericoloso in contropiede al 12’ quando Tipaldi serve Cammarata che in piena area spara su Massimo che in affanno blocca in due tempi. Al 15’ Ancora Gaspari in velocità supera tutti, anche la n. 1 varesotta, ma finisce per portarsi la sfera oltre l’out. La sfortunata n. 14 erbuschese si ripete dopo tre minuti, calciando alto a tu per tu con Bertoni. Nella prima mezzora le ospiti si vedono solo su punizione con Greppi che calcia sopra la traversa. Al 31’ sugli sviluppi dell’ennesimo tiro dalla bandierina per le padrone di casa, la sfera giunge a Sandrini che dal limite, col piattone non trova la porta. Risponde per le ospiti Russo che con un perfetto colpo di testa su angolo di Miraudo obbliga Massimo ad un bellissimo tuffo per deviare sul fondo. Continua a premere il Franciacorta e a collezionare corner, su uno di questi al 41’ la palla giunge a Brocchetti che in mischia riesce a indirizzare verso la porta avversaria, ma è bravissima Bertoni a tuffarsi e salvare in angolo. In pieno recupero Massimo vola sul tiro da fuori di Stefanazzi, ma sul conseguente angolo, si fa cogliere impreparata dal traversone di Miraudo, che giunge nell’area piccola dove Russo deve solo depositare in rete e correre a raccogliere l’abbraccio delle compagne quasi incredule.

FRANCIACORTA-TRADATE-1-2

Reti: Gervasi al 27’ (F), Tipaldi al 31’ (T) e Russo al 92’ (T).

Franciacorta: 1 MASSIMO, 2 BUIZZA, 3 BROCCHETTI, 4 PELIZZARI, 5 CIOCCHI (dal 1’ s.t. BARCELLA), 6 FENAROLI, 7 GERVASI, 8 SANDRINI (cap.), 9 PANDOLFI (dal 1’ s.t. GASPARI), 10 RAVASIO (dal 22’ s.t. PICCHI), 11 COLOMBI. All. Giovanni Brusa.

Tradate: 1 BERTONI, 2 TAGINI, 3 PICCOLO, 4 STEFANAZZI, 5 FAMA (dal 20’ s.t. MARTUANO), 6 MIRAUDO, 7 TIPALDI, 8 GREPPI, 9 DI LASCIO, 10 RUSSO (cap.), 11 CAMMARATA (dal 39’ s.t. CAZZAGO). All. Mara Mariotti.

Arbitro: Francesco Croce di Novara.