si prepara al gran finale.

Milano, 8 Marzo 2013: Da poco concluse quattro gare della quinta stagione del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, ci si prepara all’ultimo appuntamento della serie di ronde su terra, ideata da Alberto Pirelli, coadiuvato da Giorgio Croce per la parte tecnica.
Un’edizione che ha registrato un’adesione davvero eccezionale. Infatti sono stati 90 i Piloti che si sono iscritti a questo Challenge. Un record, che sottolinea il gradimento di questa formula, unica per bellezza delle prove, per l’ambiente e per il rapporto costi-premi.
Anche questa stagione si è aperta a metà novembre 2012 con la velocissima Ronde Balcone delle Marche, su un percorso ex CIR, organizzata dal PRS Group di Oriano Agostini, sulle colline marchigiane intorno all’antico borgo di Cingoli.
Ad inizio dicembre il classico appuntamento di fine anno, il Prealpi Master Show, organizzato dal Motoring Club di Gabriele Favero, tra le vigne della campagna veneta vicino a Soligo e Sernaglia della Battaglia.


Dopo la pausa natalizia, il Challenge si è spostato in Toscana e i motori si sono riaccesi a Radicofani nella provincia senese, per la Ronde della Val d’Orcia, una prova che è stata più volte inserita nel Rallye Sanremo Mondiale, organizzata da Scuderia Balestrero e Radicofani Motorsport. La neve ha accolto i partecipanti, rendendo insidiosa, ma anche molto spettacolare, la prova speciale.
Sansepolcro è stato il teatro per la Ronde Valtiberina, gara estremamente tecnica, e utilizzata anch’essa per gare del Campionato del Mondo Rally, organizzata da PRS Group e Valtiberina Motorsport, in provincia di Arezzo. Questa gara è stata quella che ha dato l’idea ad Alberto Pirelli, nel 2008, di creare questa serie di Ronde invernali.
Ora ci si prepara per l’ultimo appuntamento della stagione, la Liburna Ronde Terra, organizzata dalla Scuderia Livorno Rally di Laura Lombardi, sulla mitica PS “Ulignano” anche questa ha fatto parte del Rallye Sanremo.
La gara che si ripropone con il coefficiente di 1,5, si disputerà venerdì 12 e sabato 13 Aprile. La scelta è stata presa per poter concludere al meglio la stagione. La premiazione del Challenge Raceday, nonché dei monomarca Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup e Suzuki Winter Cup, che hanno affiancato il challenge, verrà fatta nella straordinaria sala completamente affrescata del Municipio di Volterra. A seguire un rinfresco per brindare tutti insieme a questa splendida stagione.

Ecco come commenta Alberto Pirelli la stagione sino a qui disputata:
“La cosa più bella per chi organizza per passione, come facciamo noi, è vedere una così entusiastica adesione al nostro campionato. Credo che vedere tanti amici che si ripresentano dopo aver fatto tutte le precedenti edizioni, ma anche tantissimi volti nuovi, pronti a far parte di questa nostra comunità di appassionati, sia la cosa più bella in assoluto. “
Classifica del Challenge Raceday, suddivisa per Raggruppamenti con scarto del peggior risultato ottenuto:

RAGGRUPPAMENTO A (WRC+A8+FA8)
L. Bertin 40; A. Taddei 32; C. Conforto Galli 21
RAGGRUPPAMENTO B (S2000+R4)
M. Trentin 48; V. Pierangioli 38; V. Gentilini 14
RAGGRUPPAMENTO C (N4+FN4)
A. Succi 44; D. Peljhan 37; M. Croda 33
RAGGRUPPAMENTO D (A7+FA7+S1600+R3C+R3T)
N. Marchioro 48; F. Baldinini 37; “Brik” 36
RAGGRUPPAMENTO E (N3+FN3)
A. Zanin 44; A. Zanini 38; A. Brancadori 37
RAGGRUPPAMENTO F (A6+FA6+R2B)
C. Caldart 44; D. Bosio 43; A. Baldon 36
RAGGRUPPAMENTO G (N2+FN2)
M. Chiesura 48; M. Vercesi 42; A. Uliana 43
RAGGRUPPAMENTO H (A5+FA5)
F. Morgantini 45; P. Madonna 44; D. Bevilacqua 27

Le Classifiche complete del Challenge sono scaricabili dal sito: www.raceday.it

Classifiche Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup: www.mitsubishievocup.com