Capolavoro. E’ quello eseguito dalla Pink più bella e brillante dell’intera stagione che si impone su Stabia e rende viva la corsa alla salvezza quando mancano tre giornate al termine della regular season. Tre finali attendono le ragazze di coach Ferrante, la preparazione è delle migliori : vittoria sonante, la prima con largo vantaggio, ma soprattutto una prestazione maiuscola che conferma il buon momento delle baresi. Vendicata anche la sconfitta beffarda dell’andata quando, sopra di 19 punti all’intervallo, le pinkine gettarono alle ortiche un match dominato per oltre venti minuti. L’opera, stavolta, viene completata alla perfezione e senza i consueti brividi finali ma con gli applausi scroscianti del pubblico accorso al PalaCarrassi.

In vantaggio dal primo all’ultimo minuto, Bari rompeva gli indugi nel secondo periodo : ad aprire la forbice la tripla di Monica Pastore (15-8 all’ 11’), Stabia provava ad affidarsi alle lunghe leve di Negri ma Nicola Ferrante pescava e trovava ora colato dalla panchina. Liuzzi, dopo qualche titubanza iniziale, entrava in ritmo e sganciava due bombe consecutive (23-10 al 15’). Esplodeva di gioia la panca barese, invece, sulla palla recuperata, canestro e fallo di “Tansmania” Tansella che valeva il +15 (25-10 al 16’). Qualche istante più tardi Bari aveva già ruotato tutte le effettive a disposizione con l’ingresso di Rossi e continuava a viaggiare su frequenze vertiginose scandite dai canestri di Adriana Pastore (29-13 al 18’). L’ascesa rosablue non si placava. Fallo tecnico fischiato alla panchina campana, ne succedevano i canestri di Delli Carri e la terza tripla di Lorena Liuzzi per il massimo vantaggio (36-15 al 19’). Troppo presto per i festeggiamenti, Stabia docet.

Lo stesso scarto di vantaggio di quella maledetta partita (+19 all’intervallo) fungeva da monito per rivedere in campo una squadra tonica e decisa a portare a casa la posta in palio. La reazione ospite non si faceva attendere : coach Ursini riusciva, con un asfissiante pressing difensivo, a mettere in difficoltà le padroni di casa e con Gallo e Iozzino raggiungevano il -13 (49-36 al 31’). Un fastidioso torcicollo non frenava Delli Carri e la marcia della Pink verso il successo, Ricercato e Liuzzi mettevano il punto esclamativo alle proprie performance respingendo l’assalto confusionario delle stabiesi (57-38 al 36’). Sulla girandola di cambi di Ursini scorrevano i titoli di coda, Pink Bari che vince e convince, pronta alla volata-salvezza che volge oramai al termine.

Pink Sport Time Bari – Saces Mapei Stabia 61-44

Pink Sport Time Bari : Araneo 4, Ricercato 10, Liuzzi 11, Delli Carri 11, Sasso 2, A. Pastore 13, M. Pastore 3, Tansella 2, Perrone 5, Rossi. Coach : Ferrante.

Saces Mapei Stabia : Iozzino 9, De Rosa, D’Avolio 3, Carotenuto 6, Di Concilio, Negri 12, Gemini 1, Salvatore, Gallo 13, Cannavale. Coach : Ursini.

Parziali : 12-8, 36-17, 49-34

Arbitri : Francesco Di Luzio e Fabio Ferretti.