Ci sono volute quattro ore intense di gara per decretare chi tra le due agguerrite contendenti si potesse meritare l’accesso ai quarti di finale della TT Intercup. Applausi e felicitazioni vanno alla squadra di casa che non si è affatto scoraggiata quando il risultato la vedeva quasi spacciata (1/3) e nella quinta e settima partita soccombeva addirittura per 0/2. La magia del Tennistavolo è anche questa: si possono capovolgere situazioni estreme perché la mente umana si aggrappa a tanti cespugli, c’è quello sicuro e stabile, c’è quello che sradicandosi dal terreno fa precipitare nelle ripide pareti di una gola profonda. Ma quando si ha la possibilità di assistere ad uno spettacolo così unico dove i contendenti hanno messo in circolo tutte le energie stoccate in tre quarti di stagione, anche la delusione passa subito, specie se la compagine ospitante ti coccola e ti fa trascorrere un terzo tempo da favola. Il presidente del Tennistavolo Norbello Simone Carrucciu ricorderà sicuramente questa lunga trasferta dove l’automobile è stata l’assoluta protagonista nell’aggredire trasversalmente mezza Francia. “Il mio primo pensiero lo rivolgo alla dirigenza dello Chef Boutonne – rimarca – perché non ci ha mai fatto mancare niente. E poi sono rimasto profondamente colpito dal numeroso pubblico e dal tifo che hanno inscenato anche quando la situazione della loro squadra sembrava compromessa; questo aspetto sicuramente ha fatto si che i nostri sentissero ancora di più la partita. Ai miei ragazzi non ho da rimproverare nulla, hanno fatto l’impossibile e sono usciti dal match a testa alta, perché noi non abbiamo regalato niente e tanto meno loro”.

DOMENICA A VICENZA PER GLI INDIVIDUALI PARALIMPICI

Il tempo di recuperare qualche ora di sonno e poi l’asse Carrucciu – Locci sarà di nuovo in fermento per un altro appuntamento importante del fine settimana. Domenica accompagneranno gli atleti Mauro Mereu e Romano Monni a Torri di Quartesolo (Vicenza) dove al PalaVillanova prenderanno parte al 4° Torneo Nazionale paralimpico 2012/13. “Non ci sta solo a cuore la competizione a squadre – rimarca il presidente gialloblù – ma vogliamo sviluppare anche l’attività nelle sue articolazioni individuali”. Per Monni, pongista di Settimo S. Pietro sarà la prima volta assoluta e la partecipazione al torneo gli dà anche la possibilità di poter disputare i campionati italiani. Seguito sia dal tecnico Mauro Locci, sia dal tecnico Tore Scotto, non vede l’ora di esordire in una gara ufficiale: “La preparazione sta andando molto bene – afferma Romano – spero di rimanere concentrato durante il torneo e di migliorare sempre di più per arrivare su un podio; ora come ora il colpo che mi sta dando maggiori soddisfazioni è il dritto”. Mauro Mereu da Soleminis arriverà in Veneto con alle spalle già l’esperienza del campionato a squadre a Riposto, condivisa con il suo compagno rumeno Flavius Laurentiu Pungaru.

TT Intercup – “Terzo turno”

Venerdì 8 marzo 2013

TT Chef Boutonne

A.S.D. Tennistavolo Norbello

4

3

SPETTACOLO A GOGÒ

Delle sette gare disputate solo due non sono state irresistibili. Il Russo – guspinese Maxim Kuznetsov si aggiudica la prima sudando sino al quinto set e battendo di misura Frederic Sonnet. Vilbene Mocci si arrende subito ad un solido e motivato Radu Stelea. Il pongista gialloblù pecca nel voler concludere troppo in fretta gli scambi e questo lo induce spesso all’errore. Quello di Roberto Negro viene definito gioco atipico dai supporters francesi per via del suo antitop sul rovescio che lascia dei segni devastanti. E infatti Baptiste Vierge deve cedere in appena tre set. Il Tennistavolo Norbello allunga vincendo anche il doppio. Kuznetsov/Negro si impongono in quattro set sul duo Sonnet/Vierge che molto spesso rimane impossibilitato ad escogitare rimedia alla superiorità schiacciante degli italiani. Poi i padroni di casa cominciano la rimonta. Seppur sotto di due set nei confronti di Maxim, Radu Stelea ha sempre creduto nelle sue potenzialità, riuscendo nell’impresa di ribaltare il risultato e a vincere il set decisivo con un largo margine di vantaggio. Per due volte Negro è costretto a cedere ai vantaggi e alla fine deve capitolare per 3/1 contro un Sonnet che non è abituato a perdere due match nella stessa serata. Infine arriva la bella tra Mocci e e Vierge. Anche in questo caso è il sardo a portarsi avanti di due set, ma il numeroso pubblico assiste ad una clamorosa rimonta e alla vittoria finale del TT Chef Boutonne che scrive nel suo album una delle pagine più gloriose

della sua storia.

Ufficio Stampa

A.S.D. Tennistavolo Norbello