Nel big match sconfitti 13 a 10 i Lions Amaranto

Gli Amatori battono 13 a 10 i Lions Amaranto e fanno un passo decisivo verso la conquista del primo posto in classifica. La vittoria nello scontro diretto del Montano permette alla formazione di Gigio Guastini di risalire in testa alla classifica del campionato di serie C1 ad una sola giornata dal termine e per giusta con una sfida da recuperare (quella di Arezzo) che potrebbe essere a questo punto ininfluente.

Sfida difficile quella contro i Lions Amaranto, lo si sapeva, ma che il XV pratese ha interpretato nel migliore su di un campo pesante e davanti ad una bella cornice di pubblico.

Lanzarini, Biancalani e in generale il pacchetto di mischia che si è battuto con grande ardore sono stati i punti di forza per infliggere la prima sconfitta della stagione alla formazione livornese.

Il titolo di C1 adesso è ad un passo con l’ultimo ostacolo che sarà l’Elba nella difficile trasferta isolana che attende Bonanomi e compagni alla ripresa del campionato il 24 marzo.

Partita equilibrata quella tra Amatori e Lions Amaranto, ben arbitrata dal direttore di gara Signorini.

E’ subito battaglia tra le due squadre, in una partita correttissima e dove il gioco maschio ha avuto sicuramente la meglio sulla tecnica.

Tanti avanti e tanti errori, con gli Amatori che partono subito col piede giusto ma non riescono a concretizzare la loro sterile supremazia territoriale. A passare così in vantaggio sono i Lions con un penalty di Bitossi alla mezz’ora. La reazione dei rossoblu pratesi è veemente e porta alla meta messa a segno proprio nel finale di tempo da Zipoli che rompe un paio di placcaggi e si invola in meta. 5-3 e squadre e squadre al riposo.

Ad inizio ripresa Lions più aggressivi, ma gli Amatori portano l’inerzia della sfida tutta a proprio favore realizzando la seconda meta della partita con Lanzarini al 13’. Panico dalla piazzola al 23 porta i pratesi avanti 13-3. I Lions ben diretti da conflitto dimostrano cuore e determinazione e provano a riaprire la sfida con la meta di Scardino trasformata da Bitossi al 30’, ma ormai e tardi e finisce 13-10 per gli Amatori di Gigio Guastini che festeggiano col proprio pubblico la vittoria e il primato ritrovato. Adesso l’ultimo sforzo all’isola d’Elba per festeggiare nel migliore dei modi la vittoria del campionato.

Il tabellino del confronto

AMATORI PRATO: Guastini E., Zipoli, Panico Giu., Rosati, Lanzarini, Doni, Taddei, Panico Giu., Gelsomino, Biancalani, Bonanomi, Squilloni, Gori, Volpe, Di Minno; Giovanchelli, Saccenti, Nesti, Monticelli, Ceragioli, Ursumando. All: Guastini Gi.

LIONS AMARANTO: Valente V., Matnane, Mazzotta, Santoni, Lopez, Bitossi, Scardino, Bertini, Siviero, Biagi, Ciapparelli, Giugni, Ibraliu, Valente M., Chabbar; Campani, Freddanni, Scrima, Del Moro, Quattrone, Del Re, Umpetti. All: Conflitto.

ARBITRO: Signorini di Arezzo

MARCATORI: pt 30’ cp Bitossi (0-3), 40’ m Zipoli (5-3); st 13’ m Lanzarini (10-3), 23’ cp Panico Giu (13-3), 30’ m Scardino tr Bitossi (13-10).

I risultati della giornata: Amatori Prato – Lions Amaranto 13-10 (4-1), Etruschi Livorno – Elba 15-29 (0-5), Pistoia – Arezzo 5-15 (0-4), Sesto – Lucca rinviata.

Classifica: Amatori Prato 49 punti, Lions Amaranto 47, Elba 34, Lucca 30, Sesto 27, Arezzo 19, Etruschi 11, Pistoia 4.

Amatori Prato, Elba, Lucca, Sesto, Arezzo e Pistoia una partita in meno.