SWAY ZINELLA BOLOGNA – VILLADORO PALLAVOLO 0-3

(23-25; 15-25; 15-25)

Arriva la terza sconfitta consecutiva per la Sway Zinella, contro la National Transport Villadoro, la terza per 3 a 0. Probabilmente la sconfitta di stasera è la più pesante delle tre nel discorso salvezza.

Orfani di Bellei e Croati – il primo che non è riuscito a recuperare da un colpo alla caviglia accusato in settimana ed il secondo che ha dovuto dare forfait alla vigilia per problemi fisici – i gialloneri non hanno saputo tenere testa a Villadoro. Avvio a rilento dei gialloneri, che si sono fatti sorprendere dagli avversari, e si sono trovati subito in svantaggio (0-5; 3-8). Lentamente però i padroni di casa sono riusciti ad organizzare la reazione e sono riusciti a ridurre il gap (13-16 al secondo time-out tecnico, 18-20 più avanti). Nel finale, nonostante due set-ball annullati, i modenesi sono riusciti comunque a chiudere il parziale. Hanno cominciato molto meglio il secondo set i gialloneri. Le due squadre sono arrivate quasi appaiate al primo time-out tecnico (8-6 in favore di Villadoro), ma già alla ripresa i bolognesi hanno cominciato a perdere terreno. Ed il divario è aumentato andando avanti nel set. Non sono serviti a ribaltare la situazione i due time-out chiamati dal coach, Danilo Grassilli, ed i tre cambi (prima Spirito per Decarli, poi Gruessner e Fiori per Dalla Casa e Lambertini). Copione molto simile nel terzo parziale, con le squadre vicine all’inizio, ma con gli ospiti che sono riusciti a scavare un grosso solco rispetto ai gialloneri andando avanti.

Amara l’analisi del coach: “Nel primo set abbiamo pagato la falsa partenza, che ci ha fatto trovare subito in svantaggio. Poi abbiamo giocato anche bene, ma non è bastato a recuperare gli avversari. Dopo questo, come è successo nelle ultime partite, abbiamo fatto molta fatica a rientrare in partita. Alle prime difficoltà usciamo dal gioco. Dispiace perché la squadra si allena molto meglio di come gioca al sabato, e dispiace ancora di più perché questa era probabilmente l’ultima spiaggia per continuare a sperare nel quarto posto. Di certo da qui in avanti continueremo a giocare, cercando comunque di migliorare il nostro gioco e di non arrivare ultimi.”

Sulla stessa linea anche le osservazioni del dirigente Simone Trivellone: “È successo proprio come nelle ultime due partite: se non si concretizza subito quanto facciamo di bene all’inizio ci spegniamo completamente. Paghiamo forse l’età, o l’inesperienza, o non so. Fatto sta che dopo un primo set perso, ma giocato anche bene, non siamo più stati in partita. Ora raggiungere la salvezza diventa veramente dura, ma finché la matematica non ci condanna noi non ci arrendiamo.”

Il prossimo impegno dei gialloneri li vedrà giocare a Camaiore domenica 17 marzo.

Tabellino:

Sway Zinella Bologna: Spirito 2; Decarli 7; Dalla Casa 0; Casadio n.e.; Gruessner 5; Lambertini 13; Cordano 5; Buccioli 11; Not (l) 0; Fiori 0; Ballandi n.e.; Mazzoni (l) 0; Emiliani 1. All: Danilo Grassilli.

Villadoro Pallavolo: Trebbi 5; Luppi 15; Barbieri (l) n.e.; Nicolini 6; Bergianti (l) 0; Malavolta 8; Zacchia 9; Ugolini 11; Armaroli n.e.; Vecchi n.e.; Caselli n.e.; Borghi 8; Leva n.e.; Schieri n.e.. All: Simone Tassoni.

Arbitri: Armento Saccone.


Giacomo Mariani – Ufficio Stampa