TARANTO VINCE A CAPURSO PER 3-2

SABATO AL TURSPORT MATCH POINT PER LA SALVEZZA DIRETTA

Dici vice capolista e la Torre Rossa Taranto trova energie nascoste che regalano risultati pesanti, anzi pesantissimi per la propria classifica. Era accaduto qualche settimana fa col San Rocco Ruvo, si ripete con il Capurso che viene battuto a domicilio per 3-2. Adesso la matematica aiuta eccome il team di Fabio Buonafede che sabato in casa contro il Pellegrino Sport ha già il match point per poter festeggiare la permanenza in C1. Agli ionici basterà conquistare 4 punti nelle restanti 4 gare, ma nel caso in cui gli ionici uscissero vincitori dalla gara casalinga e, nel contempo, Brindisi e Castellano non riuscissero a vincere la salvezza sarebbe garantita anche con un successo. Sarà, quindi, fondamentale per Tomassini e compagni vincere la gara interna e poi vedere cosa accade sugli altri campi.

Serviva testa e cuore col Futsal Capurso, così è stato su un terreno di gioco difficile che ha visto andare sotto gli uomini di Buonafede col gol di Marzilli al settimo minuti. Il pari due minuti dopo con Cordola che con una puntata secca e precisa che rimette la gara sui binari dello spettacolo. Capovolgimenti di fronte da ambo le parti con Rambadi e Cava che in più di una occasione impegnano l’estremo di casa. Nella ripresa la pressione della Torre Rossa trova i suoi frutti con Cava che si inventa un grandissimo gol di tacco. Taranto, però, questa volta prova a chiudere la gara ma il buon possesso palla e gestione del match viene vanificato al 26’ da Lillo che da centro area, su respinta di Masiello, firma il 2-2. Espulso Cava, la Torre Rossa può sfruttare solo delle ripartenze e coprire gli spazi. Cosa che avviene allo scadere con Tomassini che corre via verso la porta avversaria, segna, chiude la gara e probabilmente anche il discorso salvezza.

Una gara ad altissima tensione scaricata con l’urlo e l’abbraccio finale. La Torre Rossa è davvero a un passo dal traguardo e Fabio Buonafede questa volta si lascia andare anche a un entusiasmo condito da un pizzico di amaro in bocca per una stagione che poteva essere addirittura migliore. “Quella contro il Capurso è stato il successo di un gruppo che voleva assolutamente centrare l’obiettivo dei tre punti. Un campo difficilissimo dove i ragazzi hanno guadagnato la vittoria sul campo in maniera meritata. Gioco e carattere ma non solo. Taranto deve essere orgogliosa di questa squadra che sta centrando quello che avevamo promesso a inizio stagione. E quando parlo di promesso mi riferisco a staff tecnico e squadra. Spero sabato contro il Pellegrino, in casa, di festeggiare la salvezza e invito tutti a sostenere i ragazzi per poter ringraziar loro degli sforzi sostenuti in questa stagione. Non abbiamo detto falsità quando parlavamo di salvezza tranquilla, lo abbiamo dimostrato. Potevamo anche fare qualcosa in più e sotto questo punto mi riferisco alla società che probabilmente ha creduto non appieno in questo gruppo. Se ci fosse stata un pizzico di fiducia in più probabilmente avremmo potuto acquisire quei mezzi per lottare addirittura per i playoff. Però adesso con tutti i ragazzi vogliamo completare il progetto salvezza nel migliore dei modi e sabato lo vogliamo dimostrare in casa nostra”.

TABELLINO

FUTSAL CAPURSO – TORRE ROSSA TARANTO 2-3 (primo tempo 1-1)

Marcatori: pt 7’ Mazzilli, 8’ Cordola; st 6’ Cava, 27’ Lillo, 30’ Tomassini

Futsal Capurso: Imperiale, Squeo, Gravina, Squeo Massimo, Squeo Marco, Bialino, Recchia, Lillo, Carbonara, Mazzilli, Lorusso, Caputo, All. Squillace

Torre Rossa Taranto: Crispo, Masiello, Sardiello, Vergara, Sergio, Tomassini, Taglio, Scarcia, Cava, Rambaldi, Tomassini, Cordola. All. Buonafede

Arbitri: Falcone e Nobile (FG)

Espulso: Cava

Ammonito Tomassini

L’ADDETTO STAMPA DELLA TORRE ROSSA C5 FRANCESCO FRIULI