DIAVOLI ROSA BRUGHERIO – LIBERTAS CASSA RURALE CANTU’ 3-2 (20-25, 25-20, 25-14, 20-25, 15-11)

DIAVOLI ROSA BRUGHERIO: De Bernardinis, Priore, Brovelli, Morato, Barsi M., Pischiutta, Procopio (L1), Vulcano, Barsi A., Pelliccia, Mandis, Pozzi (L2), Fumagalli. All.Durand, Ass. Traviglia

LIBERTAS CASSA RURALE CANTU’: Gerosa, De Luca, Ruggeri, Bellini, Monguzzi , Robbiati, Butti (L1), Zago, Sala, Dordei , Verga, Panighini, Laneri (L2). All. Della Rosa, Ass. Redaelli.

ARBITRI: Mario Gagliottti (Varese), Claudio Guglielmoni (Varese).

Una brutta Cassa Rurale Cantù rallenta la propria corsa in campionato dopo la sconfitta al tie break subita nel derby contro i Diavoli Rosa.

Cantù inizia bene e tenta subito di allungare sul 3-1 con l’attacco da seconda linea di De Luca prima e sul 5-2 con il muro di Robbiati poi. I Diavoli si rifanno sotto con l’ace di Morato (5-6), ma il tocco di seconda di Gerosa e l’attacco fuori di Priore ristabiliscono le distanze alla prima pausa tecnica (Cantù avanti 8-5). Un altro ace per i padroni di casa (Barsi) e i Diavoli tornano a contatto (7-8), prima del successivo errore in battuta dei padroni di casa. Le squadre sbagliano molto ma Cantù riesce a riallungare fino al 16-10 con due ponti consecutivi di Bellini da posto 4, smarcato alla grande da Capitan Gerosa. Dopo la pausa tecnica i padroni di casa provano a rifarsi sotto, ma la Cassa Rurale è brava a respingere ogni tentativo. Sul 19-13 in favore di Cantù coach Durand chiama il suo primo Time Out. I Diavoli sembrano giovare della pausa e rosicchiano due punti alla Cassa Rurale ma Monguzzi centro chiude il minibreak con un primo tempo e un muro, costringendo Durand a fermare nuovamente il gioco (21-15 Cantù). E’ Ruggeri a chiudere il set da posto 4, Cantù si aggiudica il primo parziale 25-20.

A partire meglio nel secondo parziale sono i padroni di casa che vanno subito sul 3-1, prima che due punti consecutivi di Ruggeri riportino subito il set in parità (3-3). Dopo qualche scambio equilibrato i padroni di casa riprovano un allungo e si va alla prima pausa tecnica con i diavoli avanti 8-6. Il march torna in parità grazie ad un attacco di De Luca da posto 2 (9-9). Cantù riesce anche a mettere il naso avanti con Ruggeri da posto 4. I Diavoli firmano subito il controsorpasso anche a causa della ricezione tutt’altro che positiva dei canturini. I Diavoli riconquistano la doppia lunghezza di vantaggio sul 14-12 e allungano ancora dopo l’attacco in rete di De Luca (15-12 Diavoli). L’ennesimo errore in ricezione di Cantù manda le squadre alla seconda pausa tecnica (16-12). Della Rosa inserisce Dordei su un Bellini in difficoltà ma Morato indovina l’ennesimo ace della sua serata: Brugherio è avanti 17-12 e Max Della Rosa ferma il gioco per la prima volta, ed è costretto a ripetersi dopo solo uno scambio, con i Diavoli che hanno un margine di 6 lunghezze (18-12). Il divario cresce ancora sino al 23-15, Cantù prova una reazione costringendo coach Durand a fermare il gioco, con la sua squadra ancora avanti 23-18. Dopo il time out Monguzzi continua il parziale di Cantù con due muri consecutivi, prima che allo stesso centrale canturino venga sanzionato un fallo in palleggio che da ai Diavoli il primo di cinque set point, immediatamente convertito dal muro di Brugherio, che vince il secondo set 25-20 e riporta in parità la contesa.

Nel terzo set Max Della Rosa conferma Dordei al posto di Bellini, ma i Diavoli si portano subito in vantaggio 4-1, parziale interrotto dal pallonetto di De Luca. Due ace di fila di Pischiutta mandano le squadre al primo time out tecnico che vede una Cassa Rurale in difficoltà e sotto 8-3. Cantù è molto fallosa e non riesce a trovare il bandolo della matassa e Max Della Rosa deve chiamare il primo dei suoi time put discrezionali quando il punteggio vede i padroni di casa avanti 13-6. Alla seconda pausa tecnica i Diavoli hanno doppiato la Cassa Rurale e il tabellone segna 16-8. Cantù è irriconoscibile in ogni fondamentale e Priore continua a far male in battuta. Cantù prova ancora a rosicchiare qualche punticino e Durand ferma il gioco con i suoi avanti 23-14. L’attacco da posto 4 di Brovelli mette fine al terzo set, vinto dai Diavoli 25-14.

Altro cambio d’assetto nel reparto bande nel quarto set; Della Rosa sceglie la coppia Bellini-Dordei. Ed è proprio un ace del laziale a dare alla Cassa Rurale il primo doppio vantaggio sul 3-1, anche se i Diavoli impattano con l’ennesimo ace della serata. Cantù continua ad avere qualche difficoltà in ricezione ma riesce comunque ad andare alla prima pausa tecnica avanti di due lunghezze. Un ispirato Dordei, ben servito da Gerosa , crea numerosi grattacapi ai padroni di casa che, dopo l’ace di Robbiati che vale il 10-6 in favore di Cantù fermano il gioco. Cantù sembra tornata in palla e si va al secondo time out tecnico con la Cassa Rurale avanti 16-10 (muro punto di Alberto Bellini). Durand ferma ancora il gioco quando la Cassa Rurale è avanti 19-12. I Diavoli però si rifanno sotto e sul punteggio di 21-17 in favore della Cassa Rurale Max Della Rosa decide di fermare il gioco. Dordei firma il 22-18 prima di essere sostituito da Ruggeri in seconda linea. I padroni di casa rosicchiano qualche punto ma Cantù va a chiudere 25-20 con Robbiati.

Si va al tie break che vede i Diavoli portarsi immediatamente sul 5-2 con l’ace di Pischiutta e l’attacco out di Bellini. Brugherio allunga ancora sul 7-3 e Max Della Rosa decide di chiamare Time out. Al cambio campo i padroni di casa sono ancora avanti (8-4). Della Rosa inserisce ancora una volta Ruggeri su Dordei, ma i Diavoli riescono a mantenere invariato il distacco. Della Rosa chiama il secondo e ultimo time out sul 11-7 in favore dei padroni di casa. La musica però non cambia e i Diavoli hanno 5 set point. Cantù ne annulla 2 e Durand ferma il gioco (14-11 Diavoli). Al terzo tentativo i padroni di casa non falliscono. Il primo tempo di Barsi chiude set e match, i Diavoli Rosa vincono 3-2.

A fine partita Massimo Della Rosa individua nella ricezione la principale causa della sconfitta: “E’ stata una partita dallo sviluppo simile a quella di Cagliari. Abbiamo avuto dei problemi di ricezione sulle battute flottanti e questo ci ha condizionato negativamente. I Diavoli sono stati bravi e molto intensi in difesa ma noi abbiamo fatto malissimo. Dobbiamo cercare di metterci alle spalle questa brutta prestazione”.

Ufficio Stampa – Diego Fumagalli