vincendo la terza tappa

8 marzo 2013 – Peter Sagan ha regalato oggi la quinta vittoria stagionale alla Cannondale Pro Cycling. Sotto la pioggia battente di Narni Scalo, arrivo della terza tappa (partenza da Indicatore, 190 km) il campione slovacco si è imposto in volata battendo, nell’ordine Cavendish, Greipel, Ciolek e Goss.

“Sono molto contento di questo primo successo in una prova World Tour – ha affermato Sagan – che ci regala tranquillità per le prossime tappe. Abbiamo fatto corsa dura per stancare i velocisti puri. I ragazzi sono stati bravissimi sulla salita finale per affaticare le gambe enonostante siano riusciti a rientrare hanno pagato la fatica. Aver battuto i migliori velocisti al mondo è una bella soddisfazione. Il mio obiettivo perquesta Tirreno-Adriatico è stato raggiunto, ora vediamo giorno dopo giorno.Domani tocca a Moser e Caruso, mentre io spero di poter salvare la gamba. Se per loro il risultato sarà buono, sono pronto a mettermi a disposizione per la classifica generale.”

A chi gli chiede della prima classica, la Milano-Sanremo, Sagan non si sbilancia: “Manca più di una settimana e voglio pensare solo a finire la ‘Tirreno’ nel migliore dei modi. Le sensazioni sono buone, ma la ‘Sanremo’ una corsa troppo strana per fare previsioni”.

Per Sagan la vittoria odierna è la quarta in stagione dopo le due tappe al Tour of Oman e il GP di Camaiore, mentre in carriera è arrivato a quota quaranta. Alla Tirreno-Adriatico è invece il secondo successo: il primo è stato conseguito l’anno scorso a Chieti.

Cannondale Pro Cycling Press Office
Paolo Barbieri