Si torna sul ghiaccio per gara 2 delle semifinali scudetto. I Lupi Fiat Professional salgono ad Asiago per rimettere in parità la serie. Renato Tessari: “Grande inizio dell’Asiago, ma mi aspetto una grande reazione del val Pusteria”.  Hafro Cortina di scena all’Olimpico contro il Valpellice, reduce dal successo di misura di gara 1.

Semifinali playoff gara 2

Migross Supermercati Asiago – Lupi Fiat Professional

L’Asiago è partito a razzo e ha subito fatto saltare il fattore campo, espugnando con merito la Leitner Solar Arena. Per i Lupi Fiat Professional, dimenticare gara 1 è una priorità e domani all’Odegar l’imperativo sarà quello di puntare sull’intensità e sulla disciplina, per riequilibrare da subito la contesa. In casa Asiago regna l’ottimismo, ma il direttore sportivo Renato Tessari veste i panni del pompiere. “Non abbiamo fatto ancora nulla – dice – certo, partire bene ti regala ancora più fiducia e consapevolezza. Abbiamo giocato una buonissima partita – continua Tessari – e il merito va attribuito a tutta la squadra. La prima linea DiDomenico – Ulmer – Bentivoglio non scopriamo certo ora, ma anche gli altri due blocchi stanno rendendo al meglio. La nostra fortuna paradossalmente – ammette Tessari – è stata quella di iniziare a giocare al completo solamente a gennaio, dopo la raffica di infortuni che hanno colpito il nostro roster (Nicoletti, Sullivan, Strazzabosco e Di Domenico n.d.r). Ci siamo presentati in buone condizioni a questi playoff – aggiunge – e stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro. Alla fine conta solo quello – continua Tessari – i playoff sono il momento clou della stagione, nel corso dell’anno ad Asiago abbiamo imparato bene che chi arriva davanti in regular season conta poco o nulla. Mi aspetto una reazione del Val Pusteria – conclude – loro sono un’ottima squadra, con tante individualità importanti. Sarà dura, ma per noi vincere gara 2 rappresenterebbe un passo in avanti significativo per il proseguo della serie”. Dato statistico: fino a questo momento, l’Asiago è l’unica squadra a non avere mai perso in casa in questi playoff e inoltre gli Stellati vantano il miglior attacco in post-season con 28 reti realizzate. Per i Lupi dunque gara 2 sarà già importante e ripensando a secondi dieci minuti della frazione centrale di gara 1, i ragazzi di Paul Adey possono certamente coltivare velleità di successo. Nessuna novità tra le due formazioni, che scenderanno in pista al completo: nei Lupi, coach Adey potrebbe tornare a puntare su Pat Kavanagh e il sacrificato di turno sarebbe Rok Pajic, evanescente in gara 1.  Il prezzo del biglietto unico per gara 2 di semifinale è di € 16,  gli abbonati dell’Asiago per la stagione 2012/2013 potranno acquistare i biglietti al prezzo agevolato di € 12.   

Hafro Cortina – HC Valpellice Bodino Engineering

La serie si sposta all’Olimpico di Cortina, dove la compagine targata Hafro cercherà di rimettere in equilibrio la contesa, dopo la vittoria di misura della Valpe 1:0 nel prologo di giovedì. Nonostante la stanchezza accumulata per le sette gare disputate nei quarti contro il Renon e le poche ore per recuperare dagli sforzi profusi, gli ampezzani hanno giocato una partita di buonissimo livello, sfiorando a più riprese il gol. La Valpe ringrazia il goalie Jordan Parise e la stella Rob Sirianni, match-winner della serata., che grazie al sigillo di giovedì ha messo a segno la sua ottava rete in questi playoff. Riflettori dunque puntati sull’Olimpico, dove in questa stagione la Valpe è sempre uscita con le ossa rotte (4-1 e 6-1). I playoff però fanno storia a sé e la formazione di Flanagan ha tutta l’intenzione di sfatare il tabù, nel momento topico della sua stagione. Gli ospiti saliranno in Veneto senza Paolo Nicolao, che dovrà marcare visita con tutta probabilità per il riacutizzarsi di un problema alla spalla,  occorsogli durante il riscaldamento di giovedì sera. Nel Cortina out il solo Andrea Baldo. La società del presidente Sandro Moser ha deciso di mantenere invariati i prezzi dei tagliandi. All’Olimpico il ticket per le gradinate blu al piano terra costerà 12 euro, 15 euro il costo del biglietto per tribune laterali al primo piano, 20 euro per la tribuna centrale al primo piano.

Sabato, la serata dedicata a gara 2 delle semifinali scudetto sarà seguita in diretta radiofonica a partire dalle 20:20 sulle frequenze delle emittenti del pool di “Tutto l’hockey minuto per minuto”.

Serie A, sabato 9 marzo 2013 semifinali scudetto gara 2 (serie “best of seven”)

Odegar di Asiago, ore 20:30
Migross Supermercati Asiago – Lupi Fiat Professional
Serie “best of seven” 1:0 (5:2)
Arbitri: Colcuc, Pichler, Stella Marco, Waldthaler

Olimpico di Cortina, ore 20:30
Hafro Cortina – HC Valpellice Bodino Engineering
Serie “best of seven” 0:1 (0:1)
Arbitri: Metelka, Moschen, Lorengo, Unterweger